Sistemazione honda 20cv su specchio di poppa

Sottotenente di Vascello
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Ciao a tutti,
come alcuni di voi sapranno ieri ho varato per la prima volta il mio nuovo gommone.
E' un 3.6m con paramezzale in legno e paiolato in legno, come motore possiedo un honda 20cv nuovo con gambo corto, che a detta di molti dovrebbe essere un ottimo motore.
Ho tuttavia un problema.
Durante la navigazione dietro lo specchio di poppa si crea tantissima turbolenza e si alzano flussi d'acqua che addirittura superano lo specchio di poppa causando a volte l'entrata dell'acqua.
Leggendo in giro questo potrebbe essere dovuto al fatto che il motore è troppo sommerso. Guradando sul libretto del motore c'è scritto che per il gambo corto lo specchio di poppa deve essere 43cm, il mio dalla cima dello specchio al punto più profondo della V carena è 38cm.
Inoltre guardando le foto in effetti sembra davvero troppo immerso.
Che ne dite?
Adesso cerco di postare le foto sia dello specchio che del motore immerso.

P.s. per errore il gommone non era perfettamente gonfio, al tatto sembrava molto duro in realtà sarà stato gonfio a circa 0.1bar invece dei 0.2 raccomandati.
Sottotenente di Vascello
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- 2/29
Ecco la foto dello specchio di poppa, dalla punta sotto al piano sopra sono 38.5cm
re: Sistemazione honda 20cv su specchio di poppa


Questa è una serie di foto in cui si vede il piede immerso durante lo stazionamento
re: Sistemazione honda 20cv su specchio di poppa

re: Sistemazione honda 20cv su specchio di poppa


Secondo voi si può sollevare il motore? Potrebbe essere questo il motivo degli enormi flussi d'acqua che addirittura a volte entrano dentro e li lavano tutta la testa del motore?
Capitano di Fregata
squalo_1985
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- 3/29
Ciao, anche io ho un problema simile a tuo, sia per la quantità d acqua che sposta, ma quello è relativo, ma anche perchè non riesco a prendere molta velocità.Io chiedevo la sistemazione del motore a bordo, ma nessuno mi ha dato una risposta soddisfaciente.se riesci a fare una foto del genere come la mia,vediamo bene come ti risulta.

https://www.gommonauti.it/imm/6470/1215431199_sistemazione_honda_20cv_su_specchio_di_poppa.jpg
Sottotenente di Vascello
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- 4/29
Aspettiamo qualche consiglio dai guru Smile
Io di mio magari con il trim alzerei di un buco il motore, non mi sembra perfettamente dritto dalla mia foto.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 5/29
Ciao.
Immagino che in questo momento motore e gommone siano a casa tua smontati.
Le misure dello specchio le hai già prese, 38,5 se ricordo bene... considera in effetti solo 38, dato che lo specchio non è perpendicolare all'acqua ed (ancor meno) alla linea di galleggiamento.
Ora prendi un metro in legno e misura che distanza c'è tra la pinna antiventilazione (quella immediatamente sopra l'elica, presa dalla parte opposta, da dietro il cannotto di stezo) e il punto di appoggio del motore sul legno del gommone.
Se è entro i 40 cm non serve altro ed il motore montato sul gommone è già all'altezza giusta. Se è maggiore allora dovrai mettere un listello in legno sullo specchio di poppa, per alzarlo di quanto serve.
Color che se ne intendono ti diranno che negli smontabili la pinna antiventilazione deve stare 2 cm sotto la linea di chiglia.
Forse il secondo buco di trim non sarà perfetto, ma non dovrebbe essere quello l'origine delle doccie indesiderate...
Sul mio, al terzo buco è effettivamente trimmato in fuori. Ce lo tengo quando son da solo e faccio velocità, altrimenti lo tengo al 2°.
Ma io ho gommo e motore diversi, anche se smontabili, potrebbero cambiare alcuni angoli.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 6/29
Dimenticavo: le foto alla fonda non sono affatto indicative...
Sottotenente di Vascello
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- 7/29
Ciao, intanto grazie dei consigli!
Oggi ho provato ad alzare di un buco il trim mettendolo in quello centrale, c'è da dire che lo specchio di poppa del gommone è un pò inclinato quindi ora il piede dovrebbe essere perperndicolare all'acqua. Le prove del trim cmq posso farle questo fine settimana al mare con calma.
Ora non sono a casa ma stasera provo a prendere qualche misura e vediamo il responso.
Oltre ai 40cm devo quindi controllare che la pinna antiventilazione sia 2cm sotto alla linea di chiglia?
Grazie ancora!
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 8/29
allora: buone misurazioni! Smile
aspettiamo per dirti di più, soprattutto io aspetto che qualcuno più titolato mi tolga la parola!!!!
Sbellica
Sottotenente di Vascello
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- 9/29
Ho visto purtroppo che non tutti i motori, nonostante siano gambo corto, vogliono altezze dello specchio di poppa uguali...
Ma uniformarsi sembra brutto?? La honda richiede uno specchio di poppa di 43.3cm, la yamaha di 38.1 non sono pochi 5cm di differenza!
Il problema è che io non posso alzare di più di un paio di cm il motore altrimenti non riesco più a stringere i morsetti sullo specchio Sad
Come posso fare? Sad
Capitano di Fregata
squalo_1985
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- 10/29
mixpix ha scritto:
Ho visto purtroppo che non tutti i motori, nonostante siano gambo corto, vogliono altezze dello specchio di poppa uguali...
Ma uniformarsi sembra brutto?? La honda richiede uno specchio di poppa di 43.3cm, la yamaha di 38.1 non sono pochi 5cm di differenza!
Il problema è che io non posso alzare di più di un paio di cm il motore altrimenti non riesco più a stringere i morsetti sullo specchio Sad
Come posso fare? Sad


stesso mio problema con novamarine rh 360 chiglia rigida e evinrude 20 cv...aiuto please
Sailornet