Marshall m40s con mercury 20 hp - Anzi joker boat 430 con tohatsu 25 più recente

Sottocapo
AMORFATI (autore)
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- Ultima modifica di AMORFATI il 16/03/10 11:46, modificato 1 volta in totale
Buongiorno/buonasera a tutti.
Ho venduto da poco il mio primo gommo, un honda t38 con chiglia ad alta pressione e selva 15 cv che avevo acquistato usato nell'aprile del 2009. Non mi convinceva il fondo ad alta pressione. Inoltre,ed è anche questo un motivo, non mi ha portato alcuna fortuna nelle battute di pesca.
Ora sarei interessato ad un annucio che riguarda marshall 40Ms del 1992 con mercury 20 del 1980 che viene proposto per €1900,00 www.subito.it/gommone-a-motore-venezia-11085349.htm
Ho già preso contatti ed andrò a vederlo a breve.
L'uso che intenderei farne è il seguente: in estate smontarlo e portarmelo in ferie ( Peloponneso, la macchina è un movolume) e farmi qualche pescata sia subacquea che con le canne insieme alla prole (due figli che, con il casino che combinano, pure contribuiscono a non farmi pescare nulla, ma non posso mica venderli).
Nel resto dell'anno vorrei tenerlo montato e portarmelo in laguna (Chioggia-Venezia) con il carrello, per i medesimi scopi ittici (non è questione personale contro il mondo ittico; è che mi piace il pesce).
Comunque, prima di vedere come è messo il gommo, sul quale porterò aggiornamenti, mi lascia comunque un po' perplesso, già in astratto, l'età del motore.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha questo motore e qualche impressione al riguardo, anche in considerazione della non giovane età ( 30 anni).
Per il gommone, del quale ho sentito in genere parlare bene, cosa mi converebbe controllare ?
Saluto e ringrazio chiunque volesse scambiare qualche idea.
Pierpaolo
PIER
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 2/14
Il gommone è un riferimento tra gli smontabili, vai tranquillo Wink
I controllo da fare sono i soliti, tenuta della pressione, incollaggi e stato delle parti in legno.
Dalle foto sembra tenuto con cura.

Il motore ... è quasi un pezzo da museo, però non è detto che sia finito.
A freddo prova a tirare lentamente la cima di avviamento fino a mettere in compressione un cilindro per volta.
Se senti che perde compressione è segno che sta tirando gli ultimi.
Poi comunque provalo in mare.

Il prezzo mi pare un pò alto, proprio per il motore, vedi se riesci a limare un pò Wink
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
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- 3/14
Gram bel gommone, mi sembra messo proprio bene.
Controlla le parti meccaniche del carrello con particolare attenzione al gancio ed all'impianto frenante.
Dato che è compreso anche il carrello il prezzo potrebbe essere congruo.
Comunque si impone come sempre una trattativa.
Ciao
Sottocapo
AMORFATI (autore)
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- 4/14
Innanzitutto ringrazio per gli utili consigli.
Oggi sono andato a vederlo ed effettivamente il gommone si presenta bene, non sono visibili segni di cedimento o toppe ed ha un bel aspetto. Il venditore mi ha assicurato di averlo sempre tenuto con grande cura. E così pare essere.
Unico neo rimane l'età non più verde del motore.
Seguendo prontamente il consiglio ho provato a tirare lentamente il cordino, sembra tenere la compressione. Il venditore, persona cordiale, dopo avermi precisato l'anno del motore ( '82 non '80), mi ha spiegato di avere cambiato da poco le guarnizioni della testa.
Che dire?
Subito gli ho proposto una vendita separata del solo gommone. Dicendgli che l'avrei pagato anche bene.
Purtroppo è irremovibile nel vendere tutto in blocco. Prezzo non trattabile ( ma forse questo non gioca a sfavore del venditore).
Il carrello, da libretto, ha una portata max di 270 kg.
Mi sono ripropsoto di decidere nel fine settimana. Mi pare comunque che, vista l'età, se decidessi per l'acquisto forse dovrei procurarmi un piccolo ausiliario.

Nel frattempo domani mattina vado a vedere un possibile concorrente: uno smontabile joker boat 430 del '92 con tohatsu 25/30 di pari età e carello. Prezzo sempre 1900 trattatabili ( https://annunci.ebay.it/annunci/post/3845218 ). Il motore è più recente ed il gommone da quanto ho appreso dai vari forum gode pure di buona fama se non fosse per il peso non piuma (ahi ! Per tre settimane devo portarmelo e montarmelo da solo in ferie in Peloponneso).


Ringrazio per i contributi e liberi pensieri sempre graditissimi.
PIER
Sottocapo
AMORFATI (autore)
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- 5/14
Rieccomi. Ho visto stamane il joker boat 430. Ha una toppa sul telo del fondo ed una su un tubolare. Entrambe appaiono assai risalenti. Mi dice che sono state applicate nell'officina di un negoizante di gommoni. A parte questi vizi il tessuto sembra in buone condizioni. Il motore tohatsu 25 con scarico all'elica sembra ben tenuto ed ha un bel suono. Mi dice che ha sostituito la girante due anni fa. Il prezzo di 1900 è trattabile.
Per il gommone sceglierei marshall ma quel motore del 1982 un po mi preoccupa.
Per il motore sceglierei il più giovine ( dieci anni di meno).
A questo punto devo decidere.
Marshall m40s 1991 con mercury 20 hp del 1982 contro joker boat 430 smontabile del 1992 con tohatsu 25 del 1991.
La sfida è aperta.
Ringrazio in anticipo chi voglia aiutarmi a scegliere o comunque chi voglia tifare per l'uno o per l'altro.

Pierpaolo
PIER
Sottocapo
AMORFATI (autore)
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- 6/14
mumble....mumble........mi sono orientato verso il motore più recente. Il gommone è meno bello e più pesante ma un motore con dieci anni di meno forse è meglio. Prezzo finale 1700,00.
Ringrazio maxm100 e topodilago per i contributi e comunque tutti i gommonauti per lo spazio.
Ciao
Pierpaolo
PIER
Tenente di Vascello
lario 380
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- 7/14
Sad Meglio un Maresciallo senza toppe o un buco col motore? Sbellica Io andrei su marshall ! Poi il motore lo poi sempre cambiare con qualche occasione recente, le pezze invece ti restano... Wink
"MEGLIO A REMI CHE A PIEDI"

Gobbi 15 fish honda 40 +j 2,3 , carrello satellite, garmin striker vivid 9
Sottocapo
AMORFATI (autore)
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- 8/14
Ciao Lario 380. Ti ringrazio del consiglio.
Si tratta di un valutazione complessiva. Sono d'accordo. Il marshall mi sembra preferibile. Ma con un motore del 1982 ( quasi 30 anni) mi chiedo se valga € 1900, 00non trattabili; come dicevo in precedenza, avevo chiesto una vendita separata del solo gommone dicendomi anche disposto a pagarlo bene. Ma il proprietario, persona peraltro gentile, è irremovibile e non ne vuol sapere. Vende tutto in blocco.
Il Joker ha la stessa età. Ma, a parte che il prezzo è 1700,00 contro 1900,00, ha un motore più recente di cui, girovagando nei forum, ho visto che si parla abbastanza bene.
Anche del gommone, (a parte il peso !) si parla bene.
A parte le riparazioni sembra messo bene ed il proprietario, persona ugualmente cordiale, lo ha sempre tenuto con cura ( la moglie, presente, confermava il fatto lamentadosi che prima di ogni cosa in casa viene sempre il gommone !).
Non cede separatamente nemmeno lui. Mi garantisce che la toppo sul telo del fondo è assai risalente e che lui, che l'aveva acquistato già così cinque anni fa, non ha mai avuto alcun problema. Il carrello è umbra rimorchi e sembra messo bene.
Da profano: ti darei pienamente ragione se il confronto fosse tra gommoni assai distanti come qualità ma non ho mai trovato commenti negativi su questo tipo di gommone. Hai avuto esperienze o notizie negative ? Anche sul motore ? Le riparazioni possono fare comunque la differenza ?
Ciao e grazie per eventuali ulteriori contributi.
Pierpaolo
PIER
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 9/14
Se non mi sbaglio la mercury aveva utilizzato per l'albero tra motore ed elica un albero in ferro che tendeva ad arrugginirsi.
Pertanto la sostituzione della girante era abbastanza complicata. Chiedigli se ha sostituito la girante e quando.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 10/14
gbpierpa ha scritto:
Se non mi sbaglio la mercury aveva utilizzato per l'albero tra motore ed elica un albero in ferro che tendeva ad arrugginirsi.
Pertanto la sostituzione della girante era abbastanza complicata. Chiedigli se ha sostituito la girante e quando.


Io ho avuto il Mercury 20 Hp montato su uno smontabile Zodiac 380 e ricordo che effettivamente mi capitò la rottura dell'albero con conseguente riparazione mediante saldatura.
Sailornet