Spessore specchio di poppa, livello calcagnolo - piastra anticavitazione e trim M40S yamaha 20cv 2t (foto)

Sergente
albert75 (autore)
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ciao a tutti volevo chiedervi se la soluzione adottata per alzare il motore può essere valida o meno ...metto le foto cosi capite meglio

Spessore specchio di poppa, livello calcagnolo - piastra anticavitazione e trim M40S yamaha 20cv 2t (foto)


Spessore specchio di poppa, livello calcagnolo - piastra anticavitazione e trim M40S yamaha 20cv 2t (foto)


Spessore specchio di poppa, livello calcagnolo - piastra anticavitazione e trim M40S yamaha 20cv 2t (foto)


Spessore specchio di poppa, livello calcagnolo - piastra anticavitazione e trim M40S yamaha 20cv 2t (foto)

secondo voi mettendo uno spessore in legno altezza 30mm (come in foto) verniciato e finito bene è sufficiente per fare lo spessore necessario per alzare la piastra anticavitazione all'altezza del calcagnolo....devo fissare lo spessore con delle viti o dei perni in legno oppure è sufficiente incollarlo

E' una soluzione sicura o rischio di rompere lo specchio di poppa, in effetti i morsetti sembra che facciano presa troppo in alto.

come si può notare il motore veniva utilizzato 3 cm piu in basso, si vedono i segni lasciati dai morsetti sulla piastra d'acciaio.

Lo spessore di 30mm è reltivo alla posizione del trim al 2° foro su 5..questa posizione puo essere corretta o megli omettere il trim al 1° foro

Spero di non avere fatto troppe domande in un colpo solo...ciao
Capitano di Corvetta
ghibo
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Dunque ... è la prima volta che vedo uno specchio di poppa smussato a V. E'originale o qualcuno lo ha ribassato?
Mi stupisce quella forma, perchè il tuo motore mi pare un gambo corto e con quello specchio di poppa pur essendo corto è già troppo lungo.

Passiamo alle domande.
Spessore di legno.
Io ho viaggiato per 13 anni con uno Yamaha fissato esattamente come il tuo, nessun problema a serrare un pò in alto i morsetti. Lo spessore va bene, io a suo tempo mi feci due "zeppe" in nylon da 2cm agganciate sotto al cavalletto del motore, ma un legno come il tuo fa lo stesso uso, la spinta al gommone viene data dalla piastra posteriore, che è molto più bassa dei morsetti.

Posizione piastra anticavitazione.
Dalle foto non capisco quale piastra tu abbia allineato con la bolla, sembrerebbe quella più alta. Se è così è sbagliato.
La piastra di riferimento, quella che deve stare a filo chiglia o poco + sotto, è quella inferiore + larga, appena sopra l'elica.
La misura dell'altezza motore sulla poppa la devi prendere con trim al 1° foro (al minimo).
Se la foto con la bolla è relativa alla piastra inferiore, allora va bene come l'hai messo. Verifica solo che in virate strette l'elica non caviti troppo.
Io col mio Joker 420 viaggiavo sempre con trim 2 e se il mare era olio pure al 3. Al 1° foro "strisciava" troppo nell'acqua, lo sterzo tirava, era duro e faticoso e consumava di più.
trimmare un pò presuppone però che tu abbia una corretta distribuzione dei pesi prua/poppa.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Sergente
albert75 (autore)
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ciao Ghibo, grazie per la celere risposta....la piastra è quella vicino all'elica, forse qui si vede meglio (ma non troppo)

re: Spessore specchio di poppa, livello calcagnolo - piastra anticavitazione e trim M40S yamaha 20cv 2t (foto)


questo è il fuoribordo (ma si vede poco)

re: Spessore specchio di poppa, livello calcagnolo - piastra anticavitazione e trim M40S yamaha 20cv 2t (foto)


la piastra allineata è quella dove c'è fissato l'anodo sacrificale.

Se la misura la devo prendere con trim al 1° foro allora penso che dovrò alzare lo specchio di altri 30mm e i morsetti poi non andrebbero a tirare sulla piastra di acciaio. (domani mattina faccio le prove e le foto)

Lo specchio sembra originale e non manomesso, per sicurezza ho cercato con google immagini di marshall M40S ed hanno tutti la forma tagliata a V e non dritto, lo specchio dritto probabilmente era quello con carena rigida

Per il trim penso che dovrò appesantire un po' la prua: l'unica volta che sono uscito per metterlo in acqua e fare un piccolo giro nel porticciolo , il gommone sembrava molto impennato, magari ci faccio una panca per il passeggero vicino alla prua con all'interno le dotazioni di bordo, poi a prua ci metto l'ancora da 4 Kg con 2 metri di catena (grossa), 100mt di cima,il gonfiatore elettrico e il salvagente...e poi vediamo come va; a poppa c'è il motore da 50 Kg le ruote di alaggio rovesciate , il serbatoio da 22lt e devo fare la panca per la guida a barra.

Comunque penso sia tutto da provare...

Se il meteo fosse clemente porterei il gommone al lago per vedere come si comporta e gli farei qualche foto...ma per ora al nord è sempre peggio (è già due mesi che non ci da tregua!!)

ciao e grazie
Capitano di Corvetta
ghibo
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albert75 ha scritto:
ciao Ghibo, grazie per la celere risposta....la piastra è quella vicino all'elica, forse qui si vede meglio (ma non troppo) la piastra allineata è quella dove c'è fissato l'anodo sacrificale.

Se la misura la devo prendere con trim al 1° foro allora penso che dovrò alzare lo specchio di altri 30mm e i morsetti poi non andrebbero a tirare sulla piastra di acciaio. (domani mattina faccio le prove e le foto)

Lo specchio sembra originale e non manomesso, per sicurezza ho cercato con google immagini di marshall M40S ed hanno tutti la forma tagliata a V e non dritto, lo specchio dritto probabilmente era quello con carena rigida

Per il trim penso che dovrò appesantire un po' la prua: l'unica volta che sono uscito per metterlo in acqua e fare un piccolo giro nel porticciolo , il gommone sembrava molto impennato, magari ci faccio ..................

Ah, ok, allora era la prospettiva della foto che falsava. Così mi pare ok, posizione ottimale.
Col trim al 1° foro ti cambia così tanto la misura?
Lascialo comunque con quel legno, secondo me i morsetti avvitati così vanno bene.

Per l'assetto, io per guidare il mio mi ero fatto una prolunga sull'acceleratore con un tubo in plastica, per stare seduto + avanti, poi avevo fissato il serbatoio a centro scafo. In due persone e gavone a prua con cose varie (carico abituale) con quell'assetto andavo bene al 2° foro.
Ma dei fori del trim non fartene un problema, se ti trovi bene al 1° usi quello, sennò lo cambi in un attimo e fai delle prove.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Capitano di Vascello
gbpierpa
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Per me la soluzione del legno va bene fino a spessori di max 1.5 cm , 3 cm sono troppi. Io opterei per alzare leggermente lo specchio di poppa utilizzando due piastre d'acciaio e legno all'interno. a mio avviso il motore tende a far leva e se la parte superiore dello specchio è mobile il motore potrebbe sganciarsi dallo specchio e diventare un bel corpo morto. Inoltre se il gommone lo tieni sempre gonfio conviene che ci metti anche i bulloni per fissarlo, altrimenti se lo devi smontare ogni volta lascialo solo con i morsetti.
Sergente
albert75 (autore)
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volevo evitare di modificare lo specchio di poppa, visto che il gommone essendo uno smontabile lo uso come tale, monto e smonto in giornata, (a forza di smontare e rimontare in garage in mezzora anche meno è pronto)...quindi il motore non so se sia quello definitivo, visto che pesa un bel po', e se vedo che non ce la faccio, ne prendo piu leggero da 10-15cv...
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- Ultima modifica di bobo il 08/12/10 01:17, modificato 1 volta in totale
macchè vuoi modificare: è perfetto così come lo hai messo!
complimenti per il maresciallino, pare in forma!

rifletti su come lavorano le forze relative ai morsetti.... e capirai che è ininfluente la loro altezza sulla piastra salvapoppa
Capitano di Corvetta
ghibo
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bobo ha scritto:
macchè vuoi modificare: è perfetto così come lo hai messo!
complimenti per il maresciallino, pare in forma!
rifletti su come lavorano le forse relative ai morsetti.... e capirai che è ininfluente la loro altezza sulla piastra salvapoppa

... appunto Smile


PS: Ah è un maresciallo? Non l'avevo capito, non me ne intendo.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Sergente
albert75 (autore)
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- 9/44
effettivamente pensando a come agiscono le forze sullo specchio penso sia molto difficile che i morsetti riescano a sfilarsi dalla piastra in acciaio, anche perchè presenta un gradino...forse facendo retromarcia, il motore potrebbe sfilarsi ma finirebbe sul pagliolato...

ho fatto ulteriori foto anche perchè è possibile misurare in modo differente a seconda se la livella è livellata o se la livella segue il profilo del paramezzale...eccovi le foto fatte sempre con lo spessore di 30mm sullo specchio.

trim 1° foro livella ok
re: Spessore specchio di poppa, livello calcagnolo - piastra anticavitazione e trim M40S yamaha 20cv 2t (foto)



trim 1° foro con livella che segue il profilo del paramezzale
re: Spessore specchio di poppa, livello calcagnolo - piastra anticavitazione e trim M40S yamaha 20cv 2t (foto)



trim 2° foro livella ok
re: Spessore specchio di poppa, livello calcagnolo - piastra anticavitazione e trim M40S yamaha 20cv 2t (foto)



trim 2° foro con livella che segue il profilo del paramezzale
re: Spessore specchio di poppa, livello calcagnolo - piastra anticavitazione e trim M40S yamaha 20cv 2t (foto)


la terza foto con trim al 2° foro e livella posizionata in modo corretto direbbe che il motore è troppo alto....

Meglio che faccio uno spessore da 20mm o lo lascio da 30...ciao


P.S.

Effettivamente il maresciallino sembra in forma...lo devo solo provare e vedere come va...la prima uscita mi era andata buca, perchè dalla fretta l'ho portato in acqua e sentivo che il motore non andava proprio bene, infatti poi si è spento e defunto. Portato a casa, ho smontato i due carburatori: i getti e la vaschetta erano intasati dall'ossido. Penso che il motore sia rimasto fermo parecchio tempo.
Capitano di Corvetta
ghibo
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Ti è scappato un secondo messaggio con tutte quelle foto. Modificane il 2°, almeno cancellando le foto per non appesantire.

Secondo me il motore potrebbe ancora essere un pò basso, pure alzato al 2° trim è ancora un pò sotto il paramezzale.
Io lascerei lo spessore così com'è. Capire se poi caviterà oppure no è difficile, dipende da diversi fattori (forma chiglia, assetto, pesi, tipo di elica ...). Quando potrai farai una prova e poi ti fai il definitivo verniciato.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
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