[Marshall m60] ristagno acqua in coperta.individuazione causa. [pag. 14]

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re: [Marshall m60] ristagno acqua in coperta.individuazione causa.
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Le due foto precedenti riguardano la riparazione della lesione tra specchio di poppa e parte in resina che si congiunge ai tubolari.Questa invece riguarda la riparazione sotto, sulla parte della carena che viene sormontata dalla fettuccia in gomma del tubolare.Si può distinguere il sikaflex iniettato nel forellino dal quale si infiltrava l' acqua, coperto poi da uno stato sottilissimo di fibbra e resina catalizzata.Scartatina leggera e fissa
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ggio di una toppa che chiude il tutto.
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eltamin78
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Certo sarebbe stato interessante investigare del perchè si sia lesionato... Stress o urti spuri...

Non rimane che fare il collaudo sul campo...

Comunque sono positivo e... imho terrà alla grande! Thumb Up
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Credo di averlo riparato nel modo migliore.La fibbra di vetroresinata è abbastanza elastica e diventa tutt' uno con la parte riparata.Mi sono premunito anche di inzuppare per bene la lesione con la resina liquida catalizzata, prima di procedere col tessuto,in modo che si sia infiltrata per bene.Riguardo l' atra infilrazione sotto la carena, ho pensato che il sikaflex 291, avendo un forte potere sigillante ed essendo per sua composizione elastico , può sigillare il piccolo forellino e chiuso con la fibbra di vetro diventa inattaccabile dall' acqua.Chiudendo con una toppina incollata con adeprene forte, dovrebbe risolvere totalmente .Imho
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A questo punto devo riverniciare lo specchio di poppa e la parte resinata della riparazione effettuata.Credo non sia necessario il fondo e dopo una scartatina leggera, potrò procedere con 2 mani di poliuretanica bicomponente.Che ne dite?
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Ecco la toppetta che ho incollato a chiudere la riparazione del' infiltrazione acqua sotto il tubolare, dopo aver dato una bella scartata alla fibbra di vetro resinata sul forellino preventivamente riempito di sikaflex.Per l' incollaggio ho usato un mastice monocomponente della Bostik per gomma, resistente al
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l' acqua di mare.Mi sembra proprio un ottimo prodotto.
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maxfrigione
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Caro Alfredo, forse era il caso di rastremare i bordi, almeno quelli verso prua, per evitare che lo spessore della toppa possa facilitare lo scollaggio a causa della corrente.

Max
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Domenica ho provato a riempire di nuovo il gommo d' acqua e con mio grande rammarico ho constatato che c' era ancora infiltrazione d' acqua , sempre dal cono del tubolare destro Sad .A questo punto l' ho presa di punta e ho smantellato tutto, trovando una situazione che non mi aspettavo.Praticamente le fettucce che incollano il tubolare alla sella della carena sono malconce , consumate e piene di buchi.Il vecchio proprietario ha combinato un casino Evil or Very Mad , rattoppando alla meglio e non riparando una lesione che interessa la parte terminale in resina che si attacca al tubolare.Ora dovrò riparare e rinforzare con resina poliestere e relativo tessuto la parte in resina e sostituire le fettucce del tubolare con tessuto rosso Marshall.Un lavoro delicato e certosino al quale non ero preparato, ma io barcollo ma non mollo. :DEcco le foto del tubolare aperto, dove si vede chiaramente la situazione
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re: [Marshall m60] ristagno acqua in coperta.individuazione causa.
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