La retromarcia va dura, quale può essere la causa?

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gigio.russo (autore)
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salve a tutti ho montato il mio motore sulla barca nuova. oggi pm ho montato la monoleva e provando le marce, ho notato che in avanti la leva va senza difficoltà, mentre la retromarcia va molto dura. cosa può essere? che devo controllare?
il cavo non credo visto che comunque in avanti va benissimo.
grazie in anticipo
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gigio.russo (autore)
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gigio.russo ha scritto:
salve a tutti ho montato il mio motore sulla barca nuova. oggi pm ho montato la monoleva e provando le marce, ho notato che in avanti la leva va senza difficoltà, mentre la retromarcia va molto dura. cosa può essere? che devo controllare?
il cavo non credo visto che comunque in avanti va benissimo.
grazie in anticipo


nessuno sa aiutarmi???
Capitano di Corvetta
pigreco73
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Ciao gigio, che motore hai?

Così a spanne: Hai provato regolando il registro del cavo?
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.

Grazia Deledda.
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gigio.russo (autore)
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pigreco73 ha scritto:
Ciao gigio, che motore hai?

Così a spanne: Hai provato regolando il registro del cavo?


il motore è un mercury 80hp 4 tempi. che intendi per regolare il registro del cavo? io ho regolato quel terminale che serve per definire la lunghezza giusta.
il problema è che inserendo la marcia avanti e accelerando va benissimo però inserendo la retromarcia e accelerando va molto ma molto dura. essendo l'acceleratore, comunque o vado avanti o indietro il movimento è lo stesso quindi dove devo vedere?
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VanBob
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- 5/14
Controlla le curve che fa il monocavo. E' nuovo?
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gigio.russo (autore)
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- 6/14
VanBob ha scritto:
Controlla le curve che fa il monocavo. E' nuovo?


il cavo è stato acquistato l'anno scorso, settimana scorsa prima di montarlo lo muovevo con le mani ed andave bene.
inoltre il cavo fa una curva sotto la consolle ma molto larga qundi non da problemi e una curva all'interno del tubo corrugato che va dalla coperta al motore. però non credo sia questione di cavo perchè altrimenti pure andando avanti mi doveva andare forte mentre ma benissimo. in retromarcia devo applicare il triplo della forza sulla leva.
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VanBob
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- 7/14
Non ti resta che sganciare il cavo lato motore e agire sul leveraggio manualmente per sentire se è ancora duro. In tal caso il problema è da cercare nel motore.
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gigio.russo (autore)
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VanBob ha scritto:
Non ti resta che sganciare il cavo lato motore e agire sul leveraggio manualmente per sentire se è ancora duro. In tal caso il problema è da cercare nel motore.


grazie van oggi pm vado a controllare per maggiore scrupolo. però non credo sia problema di motore perche con la mano l'acceleratore del motore va benissimo e poi o in retromarcia o in avanti comunque il movimento del cavo dell'acceleratore è uguale. quindi c'è qualcos'altro secondo me che non va.

faccio una domanda stupida. ma la retromarcia deve andare più dura rispetto alla marcia in avanti?
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VanBob
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- 9/14
No.
Comunque non devi cercare il problema nel meccanismo dell'accelleratore ma in quello dell'inversore, prova a muoverlo a mano da sotto la calandra con i cavi staccati.
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gigio.russo (autore)
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- 10/14
VanBob ha scritto:
No.
Comunque non devi cercare il problema nel meccanismo dell'accelleratore ma in quello dell'inversore, prova a muoverlo a mano da sotto la calandra con i cavi staccati.


si quello dicevo e va bene senza cavi. mi sono spiegato io male.
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