Il mio lomac 500 in/s fel 1996 è in pvc o in neoprene? causa errore colla

Guardiamarina
Simet (autore)
Mi piace
- 1/19
salve a tutti ringrazio anticipatamente per i suggerimenti...
ieri mettendo in mare il gommone, e utilizzandolo per qualche giorno con vari cambi di velocità, ho notato che dopo una settimana le toppe fatte sotto al cono di poppa si stanno strappando con il risultato che sono in ferie e ho il gommo sgonfio, ora chiedo a voi se mi aiutate a riconoscere la causa di tutto ciò, io capisco che è un punto molto sollecitato però non è possibile che le toppe mi si scollano cosi!io ho usato del adaprene del adecco per tessuti in neoprene; ma visto l'effetto non vorrei che il mio gommone fosse in PVC, e se cosi non fosse mi sapreste indicare una marca di colla migliore perché quella che ho usato , se giusta fa proprio schifo, ho visto nei vari topic che ci sono dei veri e propri fenomeni nel fai da te e soprattutto nella ricostruzione dei tubolari. attendo risposte ....
procedura per una toppa da me fatta :
bella carteggiata addirittura con trapanino e abrasivo
pulita con acetone
prima spalmata con colla catalizzata al 10%
attesa 15 minuti..
seconda passata di colla attesa 10 minuti
incollaggio con messa in pressione con fascia avvolta al tubolare


ps:anticipi ho già guardato su cerca grazie a tutti
Tenente di Vascello
tobeonaroll
Mi piace
- 2/19
beh di sicuro la lomac usa il tessuto orca e quindi l'adamprene è la colla giusta! io ho lo stesso problema all'incrocio sul cono di poppa delle giunture ma ancora non ci ho meso mano!!! senza dubbio è un punto veramente comlplicato! quindi aspetto per copiare dalle tue risposte! credo in ogni caso che tu abbia aspettato poco tempo per porre la toppa! hai messo la colla anche sulla toppa???
ooooh..mi piace per mare vagar!!!
Guardiamarina
Simet (autore)
Mi piace
- 3/19
si ho messo la colla anche sulla toppa , ho aspettato anche di piu ma ho notato che dopo non riesco piu ad attaccarlo cmq sei sicuro che è neoprene?
Tenente di Vascello
tobeonaroll
Mi piace
- 4/19
questo è tratto dal sito della ditta che produce i nostri gommo!

"Da oltre 30 anni la Lomac Nautica costruisce tutti i suoi modelli esclusivamente con tessuto gommato in neoprene hypalon della Pennel Industries. Tale scelta rientra in una precisa ottica produttiva artigianale che da sempre vede l'Azienda proiettata alla qualità del prodotto anche nel tempo.
La scelta di non impiegare il PVC per i propri gommoni ha ragione di essere innanzi tutto per la scarsa resistenza di questo tessuto agli idrocarburi, alla sua difficile riparazione e al non mantenere inalterate nel tempo le qualità iniziali. "


rientriamo con l'età???!?!?! Felice
ooooh..mi piace per mare vagar!!!
Guardiamarina
Simet (autore)
Mi piace
- 5/19
perfeto grazie .... cmq io ho fatto due toppe propio sulla giunzione tra la fine del tubolare e il cono di poppa e non tiene dopo due o tre giorni che lo uso siamo punto a capo qualcuno sugetisce una colla migliore della adecco o una aternativa grazie
Ammiraglio di divisione
mauro70
Mi piace
- 6/19
adamprene bi-componente (quella con l'attivatore)
Guardiamarina
Simet (autore)
Mi piace
- 7/19
mauro70 ha scritto:
adamprene bi-componente (quella con l'attivatore)



mauro l'ho fatto ma dopo un po misistacca ed ho seguito la procedura il problema è che strusciando sul acqua la toppa si scolla
non e che devo trovare una toppa di neoprene piu sottile per evitare il gradino che forma la toppa per ridurre l'atrito con l'acqua
Capitano di Fregata
antoniot67
Mi piace
- 8/19
E' tessuto ORCA,va benissimo adamprene, ho avuto lo stesso problema sui coni di poppa risolto con incollaggio e tenuta sotto pressione con tubolare gonfio.
Ammiraglio di divisione
mauro70
Mi piace
- 9/19
L'adamprene esiste sia mono che bi-componente. Il monocomponente sono sono soldi buttati.

Se hai usato il bi-componente ed ancora ti si stacca... non saprei che dire.

Io ho appiccicato i coni per il tendalino. Prima ho usato la monocomponente e dopo un giorno mi sono rimasti in mano. Poi ho preso la bi-componente, ho carteggiato via la vecchia colla, ed ho applicato i coni con quella nuova. Le due colle non sembrano neppure parenti.
Capitano di Fregata
antoniot67
Mi piace
- 10/19
Se non effettui l'incollaggio perfetto non terra' mai,quindi tela smeriglio/sgrassaggio/prima mano e lasci asciugare/seconda mano lasci asciugare e poi incolli.
Cmq ci sono amici del forum espertissimi in queste cose,magari ti sapranno dare dritte precisissime.
Sailornet