[Marshall m60] ristagno acqua in coperta.individuazione causa.
bluprofondo60 (autore)
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Cari amici e colleghi, continuo nella conoscenza del mio gommo e grazie a voi ho risolto alcuni problemi per me nuovi .Da quando l' ho ormeggiato e dopo la prima uscita, continuo a trovare, ogni volta che ci torno per controllo, un pò di acqua stagnante in coperta e non riesco a capire da dove arriva.Pensavo si infiltrasse dall' ombrinale dello specchio di poppa, ma ho cambiata il tappo e non ho risolto.A questo punto, fermo restando che ho chiuso ermeticamente la controstampata e in fase di restauro ho stuccato , resinato e verniciato tutta la carena, mi è venuto il dubbio che sia acqua che ristagna nelle intercapedini tra tubolare e carena ed esce a poco alla volta, andandosi a depositare sotto lo specchio di poppa.Mi rivolgo principalmente ai possessori di Marshall.é possibile che succeda questo?Ci sto pensando perchè, quando ho lavato per bene il gommo con la manichetta, prima di vararlo, ho dovuto togliere l' acqua dalle intercapedini forzatamente.Attendo le vostre autorevoli opinioni.
bluprofondo60 (autore)
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Nessuno che mi possa aiutare?
Delavega
- 3/159
- Ultima modifica di Delavega il 18/06/12 07:26, modificato 1 volta in totale
Caspita, ottimo topic.
Interessa anche a me che ho un mariner 500.
Ti seguo, sperando nelle risposte.
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Sea Life 530 + e-Tec 40cv
Prima Mariner 500 + Honda Stroke 40 cv
Prima Jonhson 737 GT
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albertgazza
- 4/159
mi sembra di ricordare che anche nel mio m40 entrasse un pò d'acqua.
io lo avevo risolto mettendo due tappi , uno interno e l'altro esterno. i miei tappi erano quelli ad espansione, sono cosi anche i tuoi?
al tempo davo la colpa al fatto che la gomma dei tappi non fosse sufficientemente elastica, magari anche il foro dell'ombrinale non è perfetto e quindi può succedere.
è una prova che ti costa solo pochi euro, prova.
ciao
io lo avevo risolto mettendo due tappi , uno interno e l'altro esterno. i miei tappi erano quelli ad espansione, sono cosi anche i tuoi?
al tempo davo la colpa al fatto che la gomma dei tappi non fosse sufficientemente elastica, magari anche il foro dell'ombrinale non è perfetto e quindi può succedere.
è una prova che ti costa solo pochi euro, prova.
ciao
bluprofondo60 (autore)
- 5/159
Ho cambiato il tappo a espansione.Proverò a vedere se posso metterne un' altro all' esterno.In fondo mi costerà solo 3 euro .
roy151
- 6/159
Non me ne voglia nessuno... non posseggo un Marshall. Ma un po di tempo fa avevo un problema simile anche se l' acqua la trovavo in sentina.. La vedevo gocciolare da uno dei fori di scarico posti a poppa sul longherone sinistro interno al gavone ogni qualvolta il mare cominciava ad alzarsi... Ho smontato tutto lo smontabile e risiliconato tutto... niente da fare... le gocce continuavano come a prendermi in giro... L' unica cosa che non avevo considerato, erano proprio gli ombrinali di scarico laterali, quelli con la membrana di non ritorno... morale.... ho smontato l' ombrinale e questo non presentava la minima traccia di silicone.. ovviamente il legno del foro era umido.... fatto asciugare e poi risiliconato a dovere... problema risolto... non sarà il tuo caso, ma l' ho scritto solo per dire che a volte ne pensiamo mille e non basta ... Roy
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
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franchini10
- 7/159
confermo albertgazza, anch'io sul mio M100 avevo delle piccolissime infiltrazioni dai tappi
degli ombrinali, ed ho risolto mettendo i tappi ad espansione sia all'esterno che all'interno.
Da allora mai avuto più problemi di infiltrazioni.
degli ombrinali, ed ho risolto mettendo i tappi ad espansione sia all'esterno che all'interno.
Da allora mai avuto più problemi di infiltrazioni.
bluprofondo60 (autore)
- 8/159
Ho fatto come mi ha suggerito Franchini.Stamattina ho trovato nel gommo la solita acqua , che ho dovuto scaricare con la pompa di sentina e ho messo un tappo a espansione anche all' esterno, così adesso ce ne sono due.Domani andrò a controllare e spero di aver risolto, anche perchè non capisco da quale altra parte potrebbe entrare.L' M60 è un gommo spartano e senza fronzoli e quindi non credo che ci possano essere buchi tra il tubolare e la carena, in quanto in fase di restyling ho provveduto a controllare la carena minuziosamente e non ho riscontrato alcuna anomalia.Se trovo ancora acqua, come ultimo tentativo metterò del sikaflex intorno ai bordi interni dell' ombrinale, dopodichè mi rassegnerò a togliere acqua e a fine stagione , quando mi riporterò il gommo a casa, cercherò di individuare la perdita.
mattiaa46
- 9/159
Alfrè, non è che passa qualcuno vicino al gommo e ti butta acqua dentro
Novamarine rh 400 + mariner 40
roy151
- 10/159
Non mettere sigillante attorno agli ombrinali... Lì smonti e controlli il legno.. se è asciutto la causa è altrove, se invece è inzuppato è probabile che il problema fosse proprio lì. lo fai asciugare magari aiutandoti con un phon normale.. siliconi e rimonti il tutto.. il sikaflex usalo per fissaggi definitivi... questi accessori, all' occorrenza devono poter essere smontati e controllati... se usi il sikaflex diventeresti pazzo....
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