Ristagno acqua tra tubolari e scafo. BSC 6.5

Sottocapo
vince59 (autore)
Mi piace
- 1/5
Dunque un quesito...ho notato ristagno di acqua tra i tubolari e lo scafo nella parte anteriore del gommone. Ho quindi visionato visionato un gommone senza tubolari ed ho capito che "dovrebbe" essere normale visto che l'acqua - soprattutto durante i lavaggi - fluisce sul tubolare per poi finire nello spazio interno in cui si congiunge allo scafo. Non può finire sotto il tubolare centrale/poppa in quanto il tubolare è incollato sulla circonferenza nel punto di giunzione tra le varie sezioni.
Ovviamente non vi sono fori che permettano all'acqua di finire internamente e quindi essa rimane intrappolata sotto il tubolare.
Spero di essermi spiegato bene...mi chiedo se capita anche a voi... a me da noi a portare a spasso quest'acqua che non è nemmeno poca e la vorrei togliere.
Che ne pensate?
...top speed on the water 124MpH!!!
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 2/5
L' acqua dovrebbe defluire lentamente a gommone fermo e più velocemente in navigazione. Alcune aziende produttrici hanno pensato di risolvere il problema incollando delle fettucce a chiusura di questi spazi.
Sottocapo
vince59 (autore)
Mi piace
- 3/5
Forse non sono stato sufficientemente chiaro. L'acqua ristagna e NON può uscire perché intrappolata tra il tubolare, ovviamente incollato alla chiglia, e la sua sede nello scafo...ovviamente non può esserci comunicazione con l'esterno perché in tal modo l'acqua entrerebbe.
Credo che l'unica soluzione sia proprio quella delle striscette che consentirebbero all'acqua di finire sul pagliolato e non nello spazio tubolare/scafo. Mi sorprende che i progettisti/costruttori non abbiano posto rimedio.
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 4/5
Se ho ben capito il problema, anni fa ne era stato esposto uno simile ed era stato risolto con le fettucce, come avete detto, anche se allora il motivo era diverso in quanto tra tubolare e scafo rimaneva intrappolata la sabbia e/o sassolini ed il continuo sfregamento durante la navigazione provocava danni ai tubolari,
Sottocapo
vince59 (autore)
Mi piace
- 5/5
immagino il problema sia proprio quello; ovvio che oltre l'acqua se si intrappolano sassolini e simili, il danno da sfregamento sul tubolare è garantito.
Quindi vista la grave "svista" re: Ristagno acqua tra tubolari e scafo. BSC 6.5 del costruttore conviene mettere delle striscette...dò un occhiata e vedo se si smonta la struttura del gavone/prendisole di prua per realizzare l'intervento ottimale.
...top speed on the water 124MpH!!!
Sailornet