Calcolo potenza [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 11/12
UPATRUNU ha scritto:
sal47mare ha scritto:
salve io sono per la formula 20hg per cavallo facendo la somma di tutto il peso Sbellica

scusa non ho capito la formula...te dici 20kg x cavallo?....cioè x una barca che pesa a vuoto 450kg che motore verebbe fuori? se ho capito bene un 22.5cv ..mi sembrano un po pochini..ho sicuramente sbaglaito il calcolo ..mi spieghi meglio?


I famosi 20Kg/hp di solito sono consigliati come limite massimo da non superare.
Ho scritto in un altro post che ho navigato a 15 Kg/hp e le prestazioni erano scarse e mi sembrava di essere vicino al limite di sicurezza.
Dipende anche dal tipo di carena, una a V profondo pretende più cavalli per navigare bene di una piatta come un tavolo da pranzo Felice

Però bisogna stare attenti ai pesi dichiarati... ai tuoi 450 kg a vuoto hai aggiunto il peso degli accessori, dell'allestimento, delle dotazioni, del carburante, del motore e dei passeggeri? Spesso i cantieri dichiarano il peso del solo scafo senza nessuna aggiunta, manco i cuscini Wink
L'unico modo di sapere quanto è il peso "pronto alla navigazione" è andare su una pesa pubblica.
Utente allontanato
Dolcenera
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- 12/12
UPATRUNU ha scritto:
sal47mare ha scritto:
salve io sono per la formula 20hg per cavallo facendo la somma di tutto il peso Sbellica

scusa non ho capito la formula...te dici 20kg x cavallo?....cioè x una barca che pesa a vuoto 450kg che motore verebbe fuori? se ho capito bene un 22.5cv ..mi sembrano un po pochini..ho sicuramente sbaglaito il calcolo ..mi spieghi meglio?


Come ha scritto Max, quello è un limite da NON superare, non l'optimum.

In ogni caso non conta solo il peso, ma come è distribuito sull'acqua.

In linea di massima, più la superficie di appoggio è ampia e minore l'immersione, meno hp/kg sono richiesti, perchè diminuisce la resistenza all'avanzamento.

Così un gommone smontabile leggero può viaggiare senza problemi a oltre 30 kg/hp, una barca stretta a "V" profondo può non tollerare più di 10 kg/hp
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sailornet