Metodo di calcolo peso massimo trainabile

Capitano di Corvetta
Marco55 (autore)
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Secondo voi come calcolano, in fase di omologazione, il peso massimo trainabile?
Ci sono auto potenti e pesanti che hanno un traino basso e auto leggere e poco potenti che
hanno un traino elevato.
Da cosa puo' dipendere? ad esempio una opel corsa 1.3td traina 1200kg, una toyota corolla verso 2.2td traina 1300kg.....
mentre una civic 2.2td traina 1500kg, una crv 2.2td 2000kg, la X3 2.0 td traina 1700kg mentre il 3.0td solo 2000kg.....una
Ford Kuga 20. td traina 2100kg....PERCHE'?
Da cosa dipende? qualcosa dalle motorizzazioni, ma non del tutto visto il caso della x3.....
Voi sapete quali sono i parametri che usano per calcolare il peso max trainabile?
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 2/28
C'è una norma nel codice della strada.
Influiscono diversi fattori, il peso della motrice, se il rimorchio è frenato o no, la capacità di partire da fermo su una salita e la capacità di mantenere una data velocità su strada in salita.
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 3/28
addirittura le auto con impianto a metano di serie, tipo zaffira opel 1.6 ecoM 94 cv puo trainare max 400 kg.... Sad Sad
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Capitano di Corvetta
Marco55 (autore)
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- 4/28
MaxM100 ha scritto:
C'è una norma nel codice della strada.
Influiscono diversi fattori, il peso della motrice, se il rimorchio è frenato o no, la capacità di partire da fermo su una salita e la capacità di mantenere una data velocità su strada in salita.


Se questi sono i fattori di calcolo mi devono spiegare come hanno fatto ad omologare la mia HRV 1.6 benzina per 1200kg,
visto che con il piede a tavoletta fatica a superare i 90 orari.... Laughing Laughing
A parte gli scherzi, anch'io immagino che tengano conto di questi fattori, però trovo delle discordanze come ad esempio la X3 che traina 1700 o ancora la X3 3.0td che traina 2000kg.
E poi con le stesse motorizzazioni ci sono differenze importanti, sicuramente non dettate dal peso....io ho pensato che sia anche una questione strutturale del telaio e del fissaggio del gancio, più che della potenza, perchè altrimenti non si spiegherebbero alcune differenze
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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Marco55 ha scritto:

A parte gli scherzi, anch'io immagino che tengano conto di questi fattori, però trovo delle discordanze come ad esempio la X3 che traina 1700 o ancora la X3 3.0td che traina 2000kg.
E poi con le stesse motorizzazioni ci sono differenze importanti, sicuramente non dettate dal peso....io ho pensato che sia anche una questione strutturale del telaio e del fissaggio del gancio, più che della potenza, perchè altrimenti non si spiegherebbero alcune differenze


Si spiegano con il maggior spunto da fermo ed il mantenimento della velocità.

Ecco la norma: https://www.aci.it/index.php?id=939
Capitano di Corvetta
Marco55 (autore)
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- 6/28
Intanto grazie per le dritte, ho letto l'articolo e ho pensato Laughing
La legge dice che:

5. Le prove per la determinazione della massa rimorchiabile, da effettuarsi a pieno carico, sono dirette ad accertare

b) che il complesso dei veicoli possa marciare ad una velocità che non differisca più del 10% dalla velocità corrispondente al numero di giri di potenza massima del motore, con il rapporto più elevato della trasmissione, su pendenza non inferiore all'1%; l'accertamento può essere effettuato verificando che l'accelerazione media su strada piana non sia inferiore a 0,1 m/secq, nel campo di utilizzazione del rapporto più alto della trasmissione fra i regimi di coppia massima e di potenza massima. Qualora nella prova, per qualsiasi motivo, compresa l'eventuale presenza di limitatori di velocità approvati dalla Direzione generale della M.C.T.C., il regime di velocità massima non sia superiore almeno del 7% a quello di potenza massima del motore, la prova sarà limitata al regime di velocità massima ridotta del 7%;

Io mi chiedo:

Se fosse così la mia auto non dovrebbe avere l'omologazione per trainare 1200kg, visto che non supera i 90 orari .... e se fosse così non ci sarebbe motivo di limitare a 1700kg un X3 2.0 td e a 2'000 un X3 3.0td

La legge dice che:

1. Il valore massimo ammissibile della massa rimorchiabile è limitato dal rapporto tra la massa complessiva a pieno carico del rimorchio e la massa complessiva a pieno carico della motrice, costituenti un complesso di veicoli. Detto rapporto, arrotondato ai 100 kg, non deve superare:

a) 1,45 se il complesso di veicoli è provvisto di dispositivo di frenatura di tipo continuo ed automatico;


Se fosse così il Defender da 122cv e 360Nm di coppia che pesa 1638kg ed ha una portata di 690kg, potrebbe trainare "solo"
1638+690=2328
2328x1,45=3375 arrotondato a 3400
invece è omologato per 3500, e non si spiegherebbe perchè se viene omologato come autocarro il limite si abbassa a 1600kg.
Tutto questo quando un Jeep Commander del peso di 2315kg+500di portata con 218cv e 510Nm di coppia a 1600 giri ne traina max 3360....perchè?
Non credo che il Commander faccia più fatica di un defender a trainare....anzi credo se la cavi molto meglio.
Probabilmente c'è qualche parametro che viene stabilito direttamente dalla casa madre altrimenti non si spiegherebbe.
Cito un'altro esempio, Jeep Cherokee 3.0 td stesso motore del commander ma con peso inferiore, traina 3500, lo stesso Cherokee con motore benzina 6000cc 426cv e un camion di coppia traina 1585 UT
Ma com'è possibile?
Capitano di Corvetta
Marco55 (autore)
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- 7/28
Ho scoperto l'arcano.......

Allora, esiste un valore da moltiplicare per il peso massimo della motrice:

Per le auto è 0,8max
Per i fuoristrada è 1,5max

Quindi se un'auto pesa 1000 kg a pieno carico potrà trainare 800kg, se invece è un fuoristrada a pesare 1000kg
a pieno carico, potrà trainare 1500kg.

Forse certe differenza stanno nel fatto che un veicolo viene considerato automobile o fuoristrada....
Capitano di Corvetta
Marco55 (autore)
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- 8/28
E questo è quello che ho trovato su it.hobby.nautica, scritto da un consulente in diritto della circolazione....

Questa cosa farà discutere parecchio...


https://groups.google.it/group/it.hobby.nautica/browse_thread/thread/5a1517efb673e7a8


L'art. 116 co. 3 C.d.S. recita, nella parte che qui interessa, "non comporti
una massa complessiva totale «a pieno carico» per i due veicoli superiore a
3,5t".

Se non ci fosse la locuzione "a pieno carico" non vi sarebbero problemi.
A fugare ogni dubbio sul significato che il Legislatore avrebbe inteso
conferire a tale locuzione, soccorre il testo della direttiva CEE (sì,
proprio ancora CEE) 91/439/CEE da cui è stato tratto l'art. 116 co. 3
C.d.S., laddove l'art. 3, in relazione ai veicoli che possono essere guidati
con la patente B, recita:
"complessi composti di una motrice della categoria B e di un rimorchio la
cui massa massima autorizzata non superi 3.500 kg e in cui la massa massima
autorizzata del rimorchio non ecceda la massa a vuoto della motrice".


Il concetto della direttiva CEE era, quindi, "massa massima autorizzata"
(sul quale, credo, non vi sia modo di ricamare tanto).


Adesso sta a voi decidere se credere alle fesserie di chi sta seduto dietro
a una scrivania, o di chi va tutti i santi giorni a combattere in aula (e
che annovera, ormai, ben 66 processi assurti agli onori delle pubblicazioni
in giurisprudenza).
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 9/28
Sarebbe vero se la Direttiva Europea 126/2006 ( che tra l'altro consentirebbe di arrivare al complessivo di 4250 kg ) fosse stata recepita in Italia, cosa che non è ancora avvenuta Whistle


fenomeno dei 66 processi ha scritto:

Adesso sta a voi decidere se credere alle fesserie di chi sta seduto dietro
a una scrivania, o di chi va tutti i santi giorni a combattere in aula (e
che annovera, ormai, ben 66 processi assurti agli onori delle pubblicazioni
in giurisprudenza).


Questa è una ranzanata bella e buona.
Magari i 66 processi riguardano beghe condominiali Sbellica Sbellica Sbellica

Infatti dimostra tutta la sua "competenza" con questa cavolata enorme

fenomeno dei 66 processi ha scritto:
Per trainare un TATS con la B:
> 1)Il peso del rimorchio al momento del traino deve essere inferiore
> sia al peso a vuoto della motrice che al peso a pieno carico consentito
> per il rimorchio.


Con una tolleranza del 5% arrotondata ai 100Kg superiori.


La tolleranza si applica solo nel caso di sovraccarico ed è un semplice bonus prima che ti facciano nero di multe e detrazioni di punti ......
Capitano di Corvetta
Marco55 (autore)
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- 10/28
Ma possibile che in Italia non ci sia nulla di chiaro? Evil or Very Mad

Ho trovato anche queste ma vai a capire dove stà la legge...


re: Metodo di calcolo peso massimo trainabile



re: Metodo di calcolo peso massimo trainabile


A questo punto non sò più a chi dare retta.....al consulente che a quanto pare ha fatto più di una causa con queste
beghe , o a circolari, poliziotti ecc. ecc.
La ragione stà certamente dalla parte della legge vigente, ma vai a capire quale sia la VERA legge ......
Sailornet