Prova in mare Evinrude xp 521 [pag. 4]

2° Capo
savertc (autore)
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Grazie, mi faresti veramente cosa gradita se ce l'hai e puoi vendermela. . . Felice
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 32/48
Controllo e ti faccio sapere.
Guardiamarina
nemesisevil81
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- 33/48
Secondo me il limitatore di giri verifica se in testa e presente un filo elettrico marrone collegato all'altezza del primo cilindro parte superiore? Question Question Question Question Question
2° Capo
savertc (autore)
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il filo marrone c'è. . .ma non vorrei toccarlo per vedere se è il limitatore. . .
Capitano di Corvetta
Frik
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Quello sulla testa è il sensore della temperatura,che spegne il motore se si supera una certa temperatura, il limitatore di giri è interno alla centralina.
Guardiamarina
Ginger II°
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Sono d'accordo con Frik , probabilmente il motore gira troppo alto ed interviene il taglio alla accensione, ,sarebbe utile sapere , se il motore è dotato di contagiri , a che regime si riscontrano gli inconvenienti , valutare ad orecchio in un filmato sul web non rende reale la valutazione , se il motore gira alto , è sufficiente e necessario allungare il passo dell'elica , ogni pollice in + perdi 200 rpm circa e rientri nel range programmato che puoi rilevare dal libretto uso e manutenzione , ad "orecchio" , credo che si rischi di formulare una sequela di ipotesi che non possono che rendere improbabile la soluzione !!!
Se veramente si trattasse di intervento del limitatore , è sconsigliabile insistere a manetta, il limitatore è un dispositivo di sicurezza che deve intervenire solo in caso di effettiva necessità !!!! Buon mare , Giorgio.
Tenente di Vascello
sampei151
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- 37/48
Amici proprio oggi mi si è presentato lo stesso problema, il meccanico mi ha detto di provare a staccare il filo marrone che dicevamo prima. Sono molto preoccupato. A suo dire sembra dipenda dal limitatore. Crying or Very sad
Sampei
Guardiamarina
Ginger II°
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Su questo non sono assolutamente daccordo Surprised , se hai l'elica sbagliata non serve a niente se non a sollecitare ultriormente il motore il disattivare il limitatore , ma che razza di meccanico è Sbellica , neanche un biciglettaio ti consiglierebbe di disattivare un dispositivo di questa importanza Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica , piuttosto vedo che non rispondi sul fatto di avere il contagiri o meno Mad , senza un riscontro strumentale dell'inserimento di questo limitatore mi sai dire a cosa caspita serve disattivarlo UT UT !!!!!??????..............se poi hai deciso di rischiare di sbiellarlo . Laughing Laughing ....allora è assolutamente inutile che scriviamo ben tre pagine di post , Ti diverti a romperlo e basta Rolling Eyes !!!!!!
Sottocapo
marecalmo
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Io avevo un evinrude 15 hp del 1992. Circa 8 anni fa, mentre ero a manetta, il motore è guizzato via dallo specchio di poppa come una saponetta ed è finito a 15 m di profondità. Per fortuna ho buoni polmoni e con la corda dell'ancora sono riuscito a tirarlo su.

Comunque dopo quell'occasione il meccanico mi disse di aver cambiato la centralina. Da quel giorno ho esattamente questo problema. Appena si arriva a manetta inizia a singhiozzare in maniera ritmata e non spinge più, tanto che conviene decelerare un po' per farlo smettere.

Ora non so se tu hai cambiato la centralina e non so con certezza se la causa del mio problema fosse quello, però posso garantirti che non c'è stato modo di farlo smettere. Io mi sono accontantato tenendolo così com'era è adesso il mio motorino (ex ormai l'ho appena venduto Sad ) ha 20 anni e tanta voglia di vivere ancora a lungo. Felice
Guardiamarina
Ginger II°
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Purtroppo trà i cosiddetti meccanici ce ne sono di stravaganti e forse l'intervento di "marecalmo", relativamente a cosa combinano certi scenziati , conferma quello che dicevo nel precedente intervento , mi spiego meglio , sicuramente ti avrà sostituito la accensione elettronica , spero magari non con un pezzo usato , senza richiedere il ricambio originale comunicando il numero di serie , montando una accensione anche più recente ma con parametri di funzionamento quali variazione dell'anticipo e limitatore sensibilmente diversi da quelli precedenti , ecco perchè inspiegabilmente prima del "bagno" non andava a limitatore e dopo sì , a quel punto anche per tè sarebbe stato necessario sostituire l'elica con una di passo più lungo in nmodo che "a tutta manetta" non entrasse il limitatore !! Ricordiamoci sempre che ,quando si tratta di motori che sono stati prodotti prima e dopo l'arrivo della benzina senza piombo , pur essendo il solito modello ed apparentemente uguali , presentano parametri di funzionamento sensibilmente diversi proprio sui dispositivi di accensione , in quanto il potere antidetonante dei due carburanti è molto diverso !!!! Saluti , Giorgio.
Sailornet