Prova in mare Evinrude xp 521

2° Capo
savertc (autore)
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- 1/48
Buonasera a tutti,
ormai è ripartita la stagione e nel provare in mare il mio Marlin 440 motorizzato evinrude xp 521 . . . .sorpresa!!!! fino ai 21 nodi di GPS tutto ok. . .poi nell'affondare la manetta al massimo il fido xp inizia a singhiozzare, in manera ritmata. . .Bastava ritirare indietro il gas per farlo smettere e regimare correttamente. . . .Le mie ipotesi: spillo del massimo sporco, candele alla frutta, membrana della pompetta della benzina andata. . .che ne pensate?
Grazie in anticipo per l'attenzione.
Carlo
Contrammiraglio
Leon910
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membrana della benzina andata!

Sembra non sia sufficiente la benzina che arriva Rolling Eyes Rolling Eyes
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
2° Capo
savertc (autore)
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- 3/48
.. . .sono daccordo con te. . .del resto le candele le ho controllate e non stanno male. . .inoltre la guarnizione la prendo con pochi euro e mi sa tanto che a questo punto vale la pena fare il tentativo e cambiarla, anche se il natante è già in banchina all'ormeggio. . .
Guardiamarina
Ginger II°
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- 4/48
Ciao, credo che sia più probabile sporco in vaschetta carburatore !!!
2° Capo
savertc (autore)
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- 5/48
Dici sporco in vaschetta che inpedisce il corretto sollevamento del galleggiante? L'ipotesi è attendibile e la riparazione è a costo 0. Penso sia il caso di controllare . . .Grazie Smile
Guardiamarina
Ginger II°
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Non così tanto ,basta un granellino che in fase di massima apertura dello spillo ostruisce il gigleur che il motore non và più regolare oppure per provocare il solito inconveniente potrebbe essere un deposito di olio vecchio addensato o ancora peggio presenza anche di poche gocce di acqua, controlla comunque anche che il galleggiante sia libero di muoversi in quanto anche questo è a volte motivo di malfunzionamenti come accusi tù , visto che come giustamente dici si tratta di una operazione a costo zero e relativamente facile da fare anche con il gommone in acqua è consigliabile procedere così prima di ipotizzare altri interventi!!! Saluti , Giorgio.
2° Capo
savertc (autore)
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- 7/48
Pulito il carburatore, controllata la membrana della pompa. . . .ma non è che visto che ho accorciato l'elica da 15 a 13 è solo il limitatore che entra in funzione?
Che ne pensate?
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 8/48
Non mi sembra che sull' XP ci sia il limitatore di giri, perlomeno sul mio non lìho mai notato. Più che altro mi sembra scarso afflusso di benzina o qualcosa inerente il carburatore.
Capitano di Corvetta
Frik
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- 9/48
La cosa che mi sembra strana è che 21 nodi sia la velocità max per un 521. Io con un 470 supero di poco i 19. Quindi penso che di benzina ne passi a sufficienza, penso più a qualche trafilaggio d'aria.
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 10/48
Per frik ,per quel che riguarda la velocità. tu hai un 4.70 che pesa qualche kg in più del quattro metri di savertc, io ho un novamarine 4.30 e in due persone toccavamo i 24 nodi indicati sull'ecoscandaglio. Forse sarà stato anche un po di meno perchè io la mano sul fuoco non ce la metto. Per quel che riguarda il motore non credo sia un trafilaggio e nemmeno sporco nel carburatore perchè andrebbe male sempre. Potrebbe però ssere sporco il filtro che sta sul motore (perlomeno il mio lo ha) magari il flusso di benzina che passa è sufficiente fino ai 4500 giri poi andando su di giri il motore non riceve più un flusso di benzina adeguato e comincia singhiozzare. A me era successa una cosa simile quando taroccai il mio Guzzi 1000 Lemans, andando sopra i 5000 giri il motore tendeva a singhizzare. Nel mio caso non era un filtro ma i rubinetti della benzina inadeguati. Cambiati i rubinetti risolsi il problema.
Sailornet