Pilotina ed evinrude 35 gambo lungo, mare calmo mare un po' mosso, prestazioni

Sottocapo di 1° Classe Scelto
feliciotto (autore)
Mi piace
- 1/7
ciao ragazzi, qualcuno mi spiega il comportamento della mia imbarcazione? io da poco solco il mare e chiedo conferme...
innanzi tutto essendo un gambo lungo poco adatto al culetto basso della mia pilotina, credo che la pinna anticavitazione sia almeno una deciina di cm sotto il calcagnolo. Cosa comporta?

detto ciò dopo le prime uscite, il mare era molto calmo, tenevo una buona velocità (non so dirvi quale Smile ) e anche un po' di scia. insomma non c'era da divetirsi ma nemmeno da anoiarsi.
ieri sono uscito con un poì di onda: morale: con le onde di prua la barca cammina ma senza scia e a velocità ridotta il guaio è che cont le onde a poppa la barca è lentissima e sento il motore soffrire e onsuma un botto
è tutto normale? cioè sarà che il motore non è abbastanza potente per la barca che pur di 5 metri non è un open?
recupero qualcosa cercando di alzare il piede (anchee se non ho idea ndi come) che mi dite? o credete cipossa essere un problema nel motore stesso?
si tratta di un evinrude del '76 35603G suppongo 35 hp, la calandra dice 25... ma ipotizzo che non sia originale.
la spinta nondovrebbe essere adatta per la stazza della mia pilotina ina?
Capitano di Fregata
unipo
Mi piace
- 2/7
Ciao! Innanzitutto mi fa piacere leggere che sei riuscito a risolvere tutti i problemi e che sei riuscito a fare il sospirato varo Sbellica
Già dall'inizio, vedendo le foto, avevo il timore che la tua barca fosse un po' troppo pesante per quel motore, ed in effetti mi sa proprio che lo è, ma visto che non sono un espertone nemmeno io non ne ero sicuro.

Non credo che il gambo lungo, che comunque ti toglie spinta data la maggiore resistenza sull'acqua essendo più immerso, possa essere la sola causa. Si potrebbero fare delle riflessioni sull'elica, ma fino ad un certo punto, per me sei proprio sottomotorizzato, e le tue impressioni col mare di poppa (che è fra i peggiori) lo confermano. Poi hai uno scafo da dislocamento, e questo richiede cavalleria in più per essere in piena sicurezza.
Il motore i 35cv forse li faceva da nuovo, ora sarà sceso, in fondo ha più di 30 anni poveraccio Wink

Aspettiamo qualche altro parere, ma secondo me l'ideale sarebbe motorizzarlo con un 40/60, magari un top700.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Sottocapo di 1° Classe Scelto
feliciotto (autore)
Mi piace
- 3/7
ahahah unipo... grazie anche per i tupoi incoraggiammenti........... ne è valsa la pena davvero, tra l'altro avevo fatto dei video da postare nella riparazione del motore... ma erano pieni di bestemmie Embarassed e nn li ho potuti mettere poi ho risolto... e ci siamo goduti 15 gg di mare Embarassed meno male va

mi hanno proposto un johnson 737 del 93 40 cv... che ne dici

cmq sono già affezionatissimo al mio evin Smile e anche la barca... non avrei mai pensato di doverla definire "troppo grande"
olè evviva il mare evviva gommonauti!!!!!!!!

mi hanno chiesto 500 euro ma nn ne so ancora niente nnn l'ho visto...
a parte il libretto... cosa controllo per nn farmi truffare?
Capitano di Fregata
unipo
Mi piace
- 4/7
Penso che già un 737 sarebbe non sarebbe male. Anche il prezzo mi sembra giusto, certo non è nuovo ma a parte i problemi "conosciuti" (trim e miscelatore, se ci sono) è considerato un mulo anche lui, un po' come il 521.
Invece mi è venuta in mente una cosa riguardo la potenza di vecchi motori OMC che avevo letto, che se Dolce vorrà ci chiarirà con assoluta certezza, e cioè che c'è stato un certo periodo in cui la potenza nominale dei motori era calcolata all'albero, e non all'elica. Questo per dirti che, sempre col beneficio del dubbio, il tuo motorino se oggi fa i 25 cv è già tanto, e quindi un passaggio ai 40 non sarebbe così sottile come si potrebbe pensare (da 35 a 40).

Ciao Wink
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Sottocapo di 1° Classe Scelto
feliciotto (autore)
Mi piace
- 5/7
... alzando il piede.. ho pensato... ma quanto possono aver influto gli animalucci che si sono formati sull'elica? Embarassed
Capitano di Fregata
giuliano83
Mi piace
- 6/7
feliciotto ha scritto:
... alzando il piede.. ho pensato... ma quanto possono aver influto gli animalucci che si sono formati sull'elica? Embarassed
qualcosa di negativo faranno sicuramente.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
feliciotto (autore)
Mi piace
- 7/7
la mancanza di spinta che ho notato è stata notevole... un po' le condizioni del mare...
ma alla patelline nn ci avevo pensato... la prima bella giornata do una pulita ed esco
Sailornet