Yamaha f115 e Optimax 115 cosa scegliereste? [pag. 4]
marvimar
- 31/45
ciao a tutti,io ho un suzuki 100cv 2 tempi 4 cilindri a v montato su un gommone da 5,60mt e qualche domenica indietro ho avuto modo di provare sul campo il mio motore contro uno yamaha 100cv 4t montato su un gommone equivalente al mio se non un pochino piu pesante.
ebbene in accelerazione da fermo ho faticato a stargli dietro,ha nettamente piu spunto del mio 2 tempi!!!!!salendo di giri ho recuperato ma lo spunto iniziale è nettamente superiore
poi tutte le dicerie che ci sono in giro sono solo chiacchiere!!
ebbene in accelerazione da fermo ho faticato a stargli dietro,ha nettamente piu spunto del mio 2 tempi!!!!!salendo di giri ho recuperato ma lo spunto iniziale è nettamente superiore
poi tutte le dicerie che ci sono in giro sono solo chiacchiere!!
RiccardoLT
- 32/45
Nella mia esperienza ho invece notato che i 4t hanno molto più allungo dei 2t, ma i secondi sono impareggiabili in coppia e spunto.
La prova comparatoria tra due motori diversi su due imbarcazioni identiche già è passibile di 1000 variabili che non consentirebbero una valutazione oggettiva di quale tra i due motori sia il migliore, figuriamoci su due scafi simili.
Magari sul tuo c'è un'elica troppo lunga mentre sull'altro gommone una troppo corta...
La prova comparatoria tra due motori diversi su due imbarcazioni identiche già è passibile di 1000 variabili che non consentirebbero una valutazione oggettiva di quale tra i due motori sia il migliore, figuriamoci su due scafi simili.
Magari sul tuo c'è un'elica troppo lunga mentre sull'altro gommone una troppo corta...
RiccardoLT
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Rudy78
- 33/45
Certo Riccardo, sono d'accoro in toto con te.
RiccardoLT
- 34/45
Questo argomento lo sento molto mio....
Dopo un fuoribordo 4t, un entrofuoribordo, ora son passato ad un vecchio 2t V6, sto facendo delle valutazioni molto interessanti che terminerò quando mi farò da solo il tagliando per la prossima stagione...
Dopo un fuoribordo 4t, un entrofuoribordo, ora son passato ad un vecchio 2t V6, sto facendo delle valutazioni molto interessanti che terminerò quando mi farò da solo il tagliando per la prossima stagione...
RiccardoLT
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frz
- 35/45
Rudy78 ha scritto:I 2 tempi li sanno riparare più persone....
Non è per continuare a fare il "bastian contrario" ma......questo discorso valeva sicuramente per i vecchi 2t ( leggi es. Top. 700 di cui ho peraltro un ottimo ricordo ) ma nei moderni 2t ( HDPI,Optimax, E-tech, ) le riparazioni non sono più così semplici ed intuitive...anche qui servono meccanici ufficiali e non mancano le centraline.....
saluti
Fabrizio
Rudy78
- 36/45
Certo Fabrizio, sono d'accordo ma dai un pò più semplici lo sono non avendo valvole ecc...Cmq anch'io ho avuto Top 700 ed anche l'850 3 cilindri, mi hanno dato grandi soddisfazioni e pochi problemi....Non oso pensare al bestione di Riccardo che gusto....Che ne dici Riccardo? Dopo le tue esperienze passate fa divertire quel motore??? Mi è sempre piaciuto un pacco!
RiccardoLT
- 37/45
Fa divertire da matti e sotto i 3000 giri (Yam 150 fetol V6) è anche molto silenzioso e a quanto pare anche molto più parco di quanto pensassi.
Comunque non è questo il luogo in cui parlarne, siamo decisamente OT.
Comunque non è questo il luogo in cui parlarne, siamo decisamente OT.
RiccardoLT
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Rudy78
- 38/45
Ok grazie e scusa... Solo che avendo avuto tanti Yama piccoli mi ha sempre impressionato il 150...Scusate torniamo nel topic...
delfino68
- 39/45
Ciao,
ho dato uno sguardo alla fonte da te segnalata, spero di non avere sbagliato tabella. Molto interessante non la conoscevo .Sei sicuro che si riferiscono alla tua versione? ci sono diversi modelli ma nessuno con cc 1526. Se ho visto bene fa riferimento ad una versione con cc 1522 e anche per questa cilindrata ci sono diversi valori di coppia.
In ogni caso io andrei sul 4T
ho dato uno sguardo alla fonte da te segnalata, spero di non avere sbagliato tabella. Molto interessante non la conoscevo .Sei sicuro che si riferiscono alla tua versione? ci sono diversi modelli ma nessuno con cc 1526. Se ho visto bene fa riferimento ad una versione con cc 1522 e anche per questa cilindrata ci sono diversi valori di coppia.
In ogni caso io andrei sul 4T
Rudy78
- 40/45
Ieri avevo scritto così..."Il peso dei 2 tempi tende ad essere quasi sempre decisamente inferiore (in questo caso di poco) ma su motori più piccoli (evinrude ho) o più grossi (il mio pesa almeno 50 kg meno di tanti 4 tempi) si nota" ijn effetti mi sono accorto che c'è un errore in quanto ho guardato il peso del Evinrud ho e pesa uguale a tutti gli altri 40/60. Il vantaggio di peso dei 2 tempi pare che nei motori moderni attorno ai 40 cv (ma anche meno tipo 25 o 30) non ci sia...Si inizia a notare dai 150 cavalli in su. Scusate.
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