Yamaha f115 e Optimax 115 cosa scegliereste? [pag. 3]

Capitano di Corvetta
fronzoli
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- 21/45
chewbacca ha scritto:
Ecco i dati:

Codice:

Marca   Modello     cc     KW     @rpm   Nm    @rpm
Yamaha  F115AETL    1741   84.6   5500   151   4500
Mercury 1115D73UY   1522   84.61  5375   355   4000




ciao Smile



Mah... gli RPM mi sembrano un tantino anomali però... è stato riportato il dato ai 4000/4500 rpm o (da come la leggo io) hai messo come valore massimo gli rpm rispettivamente a 4000 e 4500?
Contrammiraglio
dumenick
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- 22/45
Sono stati espressi i regimi di potenza massima (5500/5375) e di coppia massima (4500/4000). Non sono un ingegnere, ma appaiono dati verosimili.
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 23/45
Penso ci sia un refuso tipografico Wink

355 Nm a 4000 rpm corrispondono a 148 kW UT


Felice
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Utente allontanato
chewbacca
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- 24/45
In effetti il conto non torna, però i dati che ho trovato recitano cosi.... o la coppia dell'optimax è ottimistica oppure i giri a cui la si ottiene sono decisamente più bassi.
La fonte dei dati è https://www.epa.gov/oms/certdata.htm#marinesi


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Guardiamarina
Argante
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- 25/45
Io andrei sull'optimax, l'ho avuto sino a pocotempo fà ( 150 HP ) e non ho mai avuto un problema, il consumo di benzina è quasi paragonabile al 4t e anche come olio non è esagerato, secondo mè è da usare solo l'olio della quicksilver DFI specifico per optimax per evitare guai. Ma non vogliamo almeno trovargli un diffettuccio?? Certo che ce l'ha: è sicuramente più rumoroso di un 4T.
MAR.CO TWENTY-THREE YAMAHA 250HP
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Rixx (autore)
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- 26/45
in effetti i valori di coppia della tabella mi sembrano sballati, c' è una differenza esagerata tra i due...

Rimango comunque indeciso sulla scelta, l'Optimax da come ne avete parlato tutti deve essere un gran motore, non sò il perchè, ma partendo dal presupposto che la barca che ho me la voglio tenere per tanti e tanti anni, un motore 4T mi dà l' idea che possa essere un qualcosa di definitivo, mentre un due tempi se sommiamo i costi dovuti ai consumi (olio e benza) negli anni sono piu elevati poi per un fattore psicologico mio se dovessi fare una bella gitarella di pesca e spararmi 70/80 miglia in un giorno sarei piu tranquillo con un 4T.

Poi tra i due motori c' è una differenza di prezzo ridicola, solo 500 € (ovviamente in piu per l' f115)
Capitano di Corvetta
frz
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- 27/45
Sarebbe da aprire un apposito topic ma mi chiedo......come mai se la tecnologia Optimax o E-Tec è così affidabile nonchè da tanti ritenuta superiore ai 4t non si è mai sviluppata in altri campi ( leggi per es. autoveicoli ) ??

Saluti
Fabrizio
Capitano di Corvetta
Rudy78
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- 28/45
Nelle moto si è sviluppata per esempio Aprilia Sr 50 d tech ma non si è proceduto ad implementarla per eccessivi costi in rapporto alle vendite. Il futuro sono i 4 tempi poichè sono molto più facimente realizzabili, però metti di fianco uno scooter 4 tempi ed uno a due tempi ad un semaforo e vedi che succede
Le auto a 2 tempi non sono mai esistite o quasi, perchè nelle auto si cerca maggior fluidità di funzionamento, meno consumi, rumore, mettere olio ecc tanto le prestazioni le trovano con la cilindrata. Nei motori marini dove è importante lo spunto (come nel supercross americano per fare i salti) ed il peso limitato i 2 tempi grazie al loro maggiore spunto, minore peso, minore manutenzione, hanno avuto lunga vita e spero ne avranno in futuro. Usando la barca saltuariamente ci metto anche il gusto che ti da.

Tornando al Topic, se è un 2009 il Mercury, ripeto di valutare che forse è addirittura ancora in garanzia....
Capitano di Corvetta
frz
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- 29/45
Rudy78 ha scritto:
Il futuro sono i 4 tempi poichè sono molto più facimente realizzabili,

mah, non ne sarei così convinto..un 4t ha un bel più di pezzi da assemblare

Rudy78 ha scritto:
però metti di fianco uno scooter 4 tempi ed uno a due tempi ad un semaforo e vedi che succede

a parte che scooter 2t oramai non ne vedi quasi più le differenze con un moderno 4t non sarebbero poi così evidenti

Rudy78 ha scritto:
si cerca maggior fluidità di funzionamento, meno consumi, rumore, mettere olio ecc tanto le prestazioni le trovano con la cilindrata

certo, ma questi pregi immagino siano graditi in tutti i campi ( nautica compresa )

Rudy78 ha scritto:
i 2 tempi grazie al loro maggiore spunto, minore peso, minore manutenzione,

peso: si parla di 10/20 kg, manutenzione: abbiamo appurato che si riduce a olio e filtro ( oltre alla distribuzione dopo molteplici ore di funzionamento ).....resta lo spunto.....e qui può essere ( a mio avviso ) l'unica effetiva differenza che fa pendere l'ago della bilancia.

saluti
Fabrizio
Capitano di Corvetta
Rudy78
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- 30/45
Frz si vede che tutto quello che dico è l'opposto del tuo pensiero ma questo è il bello del forum Felice
Per il discorso della facilità di realizzare 4 tempi economici, ti garantisco che un 2 valvole da scooter è poco lontano dal motore di un tagliaerba come ti posso anche garantire che al semaforo lo vede col binocolo il 2 tempi. Non ce ne sono quasi più di 2 tempi perchè appunto costerebbe troppo applicare la tecnologia ad iniezione diretta su mezzi che non devono fare le corse e cmq (sulla carta) devono fare i 45. Cosa che fanno anche col motore da tagliaerba.

Per il discorso fluidità, peso minore, olio ecc nella nautica:
Fluidità conta meno dello spunto, meglio avere sicurezza nella nautica (cioè più spunto) a scapito di minore regolarità (anche se gli iniezione sembrano quasi elettrici)
Il peso dei 2 tempi tende ad essere quasi sempre decisamente inferiore (in questo caso di poco) ma su motori più piccoli (evinrude ho) o più grossi (il mio pesa almeno 50 kg meno di tanti 4 tempi) è come avere la suocera seduta sul motore UT
Per il discorso olio, io uso la barca 40 ore all'anno e non mi secca per niente ogni tanto mettere un pò d'olio.
Come manutenzione se devi rifare le valvole...Centraline, distribuzione....trovare ujn meccanico ufficiale...I 2 tempi li sanno riparare più persone....

Fabrizio non pretendo ovviamente di avere ragione, queste però sono le motivazioni che spingono alcuni a scegliere ancora questi vecchi e casinisti motori, non credo minimamente che i 4 tempi siano scarsi, sono solo diversi...Se cerchi un motore da famiglia parco nei consumi poco rumoroso, brillante ecc vai benissimo col 4 tempi. Se ne vuoi uno con un pò più di personalità a scapito di altre cose vai sul 2. Poi ce n'è uno della Mercury che sembra unire tutte le cose.....Inizia con V e finisce con ado.
Ciao!
Sailornet