Yamaha f115 e Optimax 115 cosa scegliereste?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Rixx (autore)
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Ciao a tutti, mi trovo ad affrontare un dilemma,

Nella mia ELAN 570 ho un Tohatsu 120 2T dai consumi un pelo elevati.... Rolling Eyes

Da un rivenditore di zona ho trovato due possibili sostituti, il primo è un Yamaha f115 AETL del 2003 con ditribuzione appena rifatta e l' altro è un Mercury Optimax 115 del 2009.

Ora partendo dal presupposto che la differenza di prezzo è ridicola, io mi trovo in difficoltà perchè ho sentito pareri molto positivi su entrambi i motori ma alcuni mi hanno sconsigliato un 4 tempi perchè costano troppo di manutenzione soffrono di rottura delle valvole e di conseguenza danni per migliaia di euro, mente l' optimax è semplicissimo come manutenzione, consuma praticamente come il suo concorrente( è possibile?) ed è affidabilissimo.


Io da ignorante penderei piu per il motore yamaha, ma mi piacerebbe sapere voi al mio posto cosa fareste.
Contrammiraglio
Seppiarolo
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Quante ore di moto hanno?
Riccardo
Capitano di Corvetta
frz
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Rixx ha scritto:
ma alcuni mi hanno sconsigliato un 4 tempi perchè costano troppo di manutenzione soffrono di rottura delle valvole e di conseguenza danni per migliaia di euro


Valvole rotte sul Yam 115 ? Mai sentito !
Costo manutenzione ? 6 lt. olio (40 €) e un filtro ( 25€ ) all'anno.
Per il resto nessuna differenza con l'optimax ( per il quale peraltro l'olio lo consumi con l'utilizzo )

saluti
Fabrizio
Capitano di Corvetta
Rudy78
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Possiedo Optimax quindi il mio giudizio è di parte.
Credo cmq che un motore del 2009 rispetto ad uno del 2003 sia cmq più interessante se non ha un mucchio di ore di moto. Se capita qualche inconveniente l'Optimax si ripara più facilmente spendendo meno; se hai un Tohatsu 120 col Mercury sarai più o meno su medesime prestazioni con molto meno consumo, meno fumo e meno rumore, tanto gusto ma consumi olio; col Yamaha 4 tempi meno consumo, meno rumore ma prestazioni più scarse ma non spesa olio. Se hai una barca pesante meglio Mercury.
Cmq la domanda chiave che mi porrei è questa...Qual'è l'assistenza più vicina a dove userò la mia barca...Da questa domanda dipenderebbe il 40% della mia scelta anche se Mercury del 2009 mi pare cmq meglio anche perchè credo sia ancora in garanzia, fattore importantissimo.. Sono cmq 2 ottimi motori.
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 5/45
Cool mercury Optimax senza alcun dubbio, così non trasporti una persona fissa in più seduta sulla calandra Sbellica Sbellica Sbellica Scusa la battuta era riferita alla differenza di peso tra i due motori. E non peraltro lo spunto iniziale, i ricambi, scelta eliche ecc. ecc. Ciao
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Rixx (autore)
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grazie a tutti per le risposte,

in effetti l' Optimax io e il mio socio lo stavamo cercando, ma quando ci si è posto davanti la possibilità di scegliere siamo caduti nel dubbio.

l' unica cosa che mi lascia ancora titubante riguardo all' Optimax è il consumo d' olio, se stimiamo che la miscela sia mediamente al 2% e un consumo (estremamente ottimistico) di 25 litri ora in crociera facendo i conti della serva sono 0.5 litri di olio all' ora.... ora nel Tohatsu ci metto (quando lo trovo) il Tamoil Oceano che lo pago 5€ al litro, ma in un 2 tempi a iniezione ci andrà un' olio da 10/15€ al litro, e in termini di consumi complessivi influenzano molto sul costo finale dell' uscita in mare.

Questa paura è dovuta al fatto che ogni 2 uscite (1,5 ore di navigazione a uscita circa) devo mettere 2 litri di olio nel Tohatsu con un consumo di circa 50 litri ora in crociera Embarassed

Secondo voi su una barca come la mia che allestita e con 2 persone a bordo pesa circa 13 quintali e inizia a planare a 19/20 nodi quale potrebbe essere un consumo ipotizzabile dei due motori?
Capitano di Corvetta
alberto_67
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- 7/45
Per quanto mi riguarda il consumo orario in crociera è di circa 16 litri/h alla velocità di 20/21 nodi... Benché sia possessore di optimax preferirei un 4t perché ha più coppia alle basse potenze.. I costi ulteriori olio, rimessaggio, ecc. secondo me si equivalgono
aquamar bahia 20 - suzuki 140 4t - gps/eco garmin 521s - vhf midland neptune 100
Capitano di Corvetta
Rudy78
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Ciao a tutti...
Un 4 tempi che ha più coppia di un 2 tempi alle basse potenze UT
Non mi risulta proprio, secondo me è l'esatto contrario, ma molto contrario....
Il 2 tempi è proprio famoso per fare uscire meglio dall'acqua carene anche molto pesanti perchè ha proprio più spunto da subito....
La tua barca pesa un bel pò, in condizioni di mare avverso la coppia del Mercury ti offrirebbe maggior sicurezza a mio parere.
Se confrontassi le curve di coppia dei 2 motori credo che il 2 tempi ne abbia spesso almeno un 30% in più.
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 9/45
Cool Allora guarda sfatiamo un po' la questio sul consumo di olio che l'optimax ha. Immagina che il sottoscritto non si mette a contare le effettive ore di navigazione per ogni stagione, ma avendo un motore Opti 2500c di cilindrata 6 cilindri, in tutta la stagione mal che vada consumo dalle due alle tre latte da 4 lt. di olio specifico DFI fabbricato per Mercury dalla Quicksilver. L'olio in questione l'ho anche trovato a 30/32 € per latta e francamente posso dirti che i miei consumi stagionali non vanno mai al di sotto dei 800/1000 lt. di benzina perchè in fatto di percorrenze e scorribande varie non mi risparmio di certo. Fare un calcolo come lo hai impostato tu è troppo semplice, non devi considerare un consumo di olio con una percentuale fissa del 2%. Quel motore non consuma l'olio in camera di scoppio come un comune 2T, bensì il circuito dell'olio asserve ai punti caldi del motore le percentuali dovute, dunque i calcoli li puoi fare solo dopo un certo numero di ore di navigazione ed in maniera media.
Non spaventarti di questo, fidati e vedrai che quel 3 cilindri che potresti acquistare si farebbe voler molto bene. Ciao
Site Admin
VanBob
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Rudy78 ha scritto:
Un 4 tempi che ha più coppia di un 2 tempi alle basse potenze UT
Non mi risulta proprio, secondo me è l'esatto contrario, ma molto contrario....

Basterebbe sapere che non è questione di 2 o 4 tempi bensì delle geometrie date al motore dal progettista (vedi: cubatura, alesaggio e corsa).
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