Zar 47 che motore mi consigliate

Sottocapo di 1° Classe Scelto
violik (autore)
Mi piace
- 1/46
amici gommonauti volevo comprare uno ZAR 47 volevo dei consigli su come motorizzarlo visto che sarebbe il mio primo gommone.... io pensavo un yamaha 40 /60 che dite
Capitano di Corvetta
ghibo
Mi piace
- 2/46
Troppo piccolo. Soprattutto se navighi con un pò di carico (4 persone) e/o con mare mosso.
Se vai solo a fare il bagno alla spiaggia accanto in 2-3 persone senza troppo carico forse può bastare.
Se però non hai la patente, allora .... prendila! Smile

Se Formenti scrive potenza consigliata 90hp massima 115hp ci sarà una ragione ...
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Sottocapo di 1° Classe Scelto
violik (autore)
Mi piace
- 3/46
si ho la patente Felice Felice Felice Felice ......ma perche è pesante lo zar rispetto ad altri gommoni? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Tenente di Vascello
GIGI42
Mi piace
- 4/46
Dipende da cosa necessiti e pretendi fare? Chiaro che se ai una scorta di potenza in caso di necessita potrai utilizzarla.
Come diceva un vecchio saggio marinaio; Un bravo capitano guida con sicurezza la sua barca in porto anche con il mare in tempesta, ma ancora più bravo quello che evita la tempesta.
Contrammiraglio
alcione
Mi piace
- 5/46
Lo zar 47 puo' utilizzare al massimo motori con 115 cv, sinceramente tutto si puo' fare ma il 60 mi sembra pochino, 75-90 cv mi sembrano potenze piu' appropriate
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Capitano di Corvetta
ghibo
Mi piace
- 6/46
violik ha scritto:
si ho la patente ......ma perche è pesante lo zar rispetto ad altri gommoni?

Sì è un pò più pesante ed ha (a mio parere) una buona chiglia a V che quindi richiede + cavalleria di altri gommoni di pari categoria, nati proprio per essere motorizzati con i senza patente.
Come ti ha già detto Alcione, 75-90cv sono la scelta giusta e se hai la patente non è un problema, sono soldi spesi bene.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Guardiamarina
capitano Lallo
Mi piace
- 7/46
Buongiorno,
Io possiedo uno zar 43........sul quale era installato un motore Honda 40/50,andava benissimo;avendo la patente ho acquistato un Suzuki 90,forse eccessivo per il mio,ma perfetto per il tuo gommone,credimi la vita e la sicurezza a bordo in navigazione sono totalmente superiori.Dimenticavo,i consumi a pari peso e velocità sono inferiori,merito del Suzuki,ma anche della maggiore potenza.
Capitano Lallo.
Contrammiraglio
lone wolf
Mi piace
- 8/46
Ho lo zar 47 ed è motorizzato 40/60 Yamaha. Con 4 persone e quanto ne consegue ho fatto gite anche impegnative però ho sempre controllato il meteo, non solo del giono ma la tendenza per le 48 ore successive. Confermo che il 90 mi permetterebbe di fare le stesse cose con più margine non tanto per la sicurezza in quanto il meteo lo guarderei comunque però navigare a 3500 giri anzichè a 4500 sai che differenza di consumi.
Un'ultima cosa, con il 40/60, in caso di vendita lo piazzi in una settimana, con il 90 è più complicato.
Credo di essere stato obiettivo, ciao....e compralo!!!!
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Sottocapo di 1° Classe Scelto
violik (autore)
Mi piace
- 9/46
insomma sto capendo il 40 /60 è un po strettino Surprised Surprised Surprised Surprised e mi devo orientare su 70 / 90 visto k siete tutti molto gentili mi potete dire se è meglio un quattro o un due tempi perche leggendo nel forum ci pregi e difetti del quattro tempi o non ho capito bene.. Question Question Question Question Question Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Contrammiraglio
lone wolf
Mi piace
- 10/46
hai iniziato dicendo che è il tuo primo gommone, complimenti è un bel punto di partenza. Per rispondere al tuo ultimo quesito, personalmente se ti orienti sul nuovo indubbiamente andrei sul 4 tempi, consuma meno, è meno rumoroso ed è sicuramente più ecologico. Se invece ti orienti sull'usato se ti capita una bella occasione, ma da spendere poco, puoi anche iniziare con un due tempi, ma che sia dell'ultima generazione, non un ferro vecchio.
Ciao.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Sailornet