Fermaglio di sicurezza evinrude e-tec
dale29 (autore)
- 1/13
salve a tutti, siccome mi sto apprestando ad acquistare una barca con un e-tec 115 ho notato una cosa che mi ha lasciato perplesso...dunque so che il motore (al blocco alla consolle dove si infila la chiave d'accensione) è dotato di un fermaglio che va inserito fra la chiave e il blocco di accensione a mò di sicura simile ai vecchi fuoribordo (cado a terra o in mare stacco il fermaglio e il motore si spegne). Tutto questo preambolo è per chiedervi questo: come mai il proprietario ha acceso il motoreanche senza fermaglio inserito?? mi devo insospettire di qualcosa? grazie mille, magari non è niente ma vorrei sapere una vs. graditissima opinione...
Angelè II
- 2/13
Scusami della mia domanda, perchè non hai posto a lui la domanda
SEA WORLD........CHE BEL SIGNIFICATO
Angelè I............Terminal boat 21 Freestaly
Angelè II...........Manò Marine 21,50 W.A.
Angelè I............Terminal boat 21 Freestaly
Angelè II...........Manò Marine 21,50 W.A.
Marco88
- 3/13
Gli evinrude sono "fatti apposta" anche per poter essere accesi senza stacco di sicurezza nel caso in cui malauguratamente vada perso mentre ci si trova per esempio in mezzo al mare.
è tutto normale
è tutto normale
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
dale29 (autore)
- 4/13
perchè, poco fa, sfogliando un manuale d'istruzioni di un e-tec su internet ho appreso la funzione di quel fermaglio...e mi sono ricordato che quando lo abbiamo provato lui non lo ha utilizzato!
dani85
- 5/13
mmm...me lo sono sempre chiesto anchio visto che il mio 40 4t con monoleva omc quando stacco il cordino di sicurezza si spegne ma poi va lo stesso in moto come nel tuo caso...credo sia un ulteriore sicurezza per far ripartire il motore nel caso il malcapitato cada in mare e sia necessario da parte di chi sta a bordo usare il motore per tornare indietro e tirarlo su o per non rimanere alla deriva per colpa di un errore banale come la perdita in mare del cordino di sicurezza...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
dani85
- 6/13
marco grazie della delucidazione
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
FlyRed
- 7/13
Confermo; anche sul Nuovo 40 E-tec HO puoi metterlo in moto senza lo sgancio di sicurezza......
La via del mare segna false rotte, ingannevole in mare ogni tracciato,
solo leggende perse nella notte perenne di chi un giorno mi ha cantato
donandomi però un’eterna vita ...
solo leggende perse nella notte perenne di chi un giorno mi ha cantato
donandomi però un’eterna vita ...
dale29 (autore)
- 8/13
@ Marco88 meno male tutto ciò mi rincuora! grazie!
Stefano C
- 9/13
ciao Dale
in alcuni motori è presente un sistema di questo tipo: c'è un pulsante con una molla che fa funzionare il motore solo se il "tappo" è tirato verso l'esterno, la forcella si inserisce al di sotto della testa del "tappo" e lo tiene in posizione, senza forcella il sistema è su off perchè il tappo è ritratto dalla molla.
in poche parole un interrutore (ON)-OFF che va su on solo con chiavetta o altro arnese che eserciti la stessa funzione
in altri c'è uno scanso dentro al quale c'è un normale interrutore a levetta, attorno alla quale si infila l'asola del cordino di sicurezza, se tiriamo il cordino l'asola tira la levetta è fa spegnere il motore, ma non è l'estremità del cordino che permette al motore di essere in marcia
in poche parole un interrutore ON-OFF
quindi, potrebbe essere che sul motore da te visto sia presente un sistema tipo interrutore a levetta, che resta in posizione di marcia con o senza laccetto,
oppure può darsi che abbia avuto ila forcella inserita ma senza cordino rosso
se era del tipo e forcella e mancava del tutto la forcella potrebbe avere bypassato il sistema anche se non capirei il motivo..
Ciao
Stefano
in alcuni motori è presente un sistema di questo tipo: c'è un pulsante con una molla che fa funzionare il motore solo se il "tappo" è tirato verso l'esterno, la forcella si inserisce al di sotto della testa del "tappo" e lo tiene in posizione, senza forcella il sistema è su off perchè il tappo è ritratto dalla molla.
in poche parole un interrutore (ON)-OFF che va su on solo con chiavetta o altro arnese che eserciti la stessa funzione
in altri c'è uno scanso dentro al quale c'è un normale interrutore a levetta, attorno alla quale si infila l'asola del cordino di sicurezza, se tiriamo il cordino l'asola tira la levetta è fa spegnere il motore, ma non è l'estremità del cordino che permette al motore di essere in marcia
in poche parole un interrutore ON-OFF
quindi, potrebbe essere che sul motore da te visto sia presente un sistema tipo interrutore a levetta, che resta in posizione di marcia con o senza laccetto,
oppure può darsi che abbia avuto ila forcella inserita ma senza cordino rosso
se era del tipo e forcella e mancava del tutto la forcella potrebbe avere bypassato il sistema anche se non capirei il motivo..
Ciao
Stefano
dani85
- 10/13
stefano e un sistema adottato da evinrude per permettere di avviare il motore anche senza stacco inserito come ha gia detto e chiarito marco...non ce nulla di anomalo...e fatto in quel modo...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
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