Problema sgancio chiave di sicurezza motore e-tec

Comune di 1° Classe
dany marshall m100 (autore)
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Ciao a tutti,da poco facendo manutenzione sl mio e-tec 40cv. Ho provato a sganciare la sicura sulla chiave a motore acceso e ho notato che il motore non di spegne,cosa molto grave di cui non mi sono nemmeno mai accorto. Cosa potrebbe essere?
Tenente di Vascello
masvini
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contatti ossidati
Contrammiraglio
coaster650
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Lo stacco di sicurezza sulle scatole telecomando BRP non lavora elettricamente.
Semplicemente porta la chiave in posizione OFF (cioè in posizione verticale).

Dovresti fare questa prova: a motore spento metti la chiave in posizione ON (come per accendere il quadro degli strumenti) e poi tira lo stacco di sicurezza.... la chiave dovrebbe mettersi nella posizione in cui è possibile estrarla dal blocchetto di avviamento
Capitano di Corvetta
mkp
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ho notato che il mio e-tec 90 si accende anche senza inserire lo stacco di sicurezza, ma se lo inserisco e quando è acceso lo tolgo
il motore si spegne. Felice
Contrammiraglio
coaster650
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@mkp: per la ragione di cui sopra.

Il motivo è questo: immaginate di navigare con mare molto mosso e di avere correttamente allacciato il cordone di sicurezza al vostro polso.

Un'onda improvvisa, uno scarto violento del natante (a volte in condizioni limite può succedere) e il pilota si trova sbalzato fuori dal mezzo.

Ergo: porterà con sé il cordone di sicurezza e il motore si spegnerà..... fin qui tutto OK..... (il cordone di sicurezza è stato progettato proprio per quello)

Ma..... se pensiamo alle condizioni meteo a cui accennavo prima provate a chiedervi: come farà il resto dell'equipaggio a recuperare il naufrago se non può governare il mezzo?
Il naufrago non può risalire a bordo da solo perché il mare gli impedisce di nuotare verso il natante e il natante stesso, complici il vento e le onde, si allontana sempre di più.....

In questi casi è indispensabile poter rimettere in moto il motore: con il sistema dello stacco solo meccanico della chiave l'equipaggio rimasto a bordo può sempre prendere in mano la situazione in tempi rapidissimi: basta fare l'avviamento con la chiave.
Capitano di Corvetta
mkp
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- 6/7
ma...
con i piccoli fuoribordo.... dove per poterli accendere devi inserire il gancio...
se dovessi cadere in mare e non hai il cordoncino di riserva gli altri passeggeri non possono accendere il motore e venirti a recuperare UT
Comune di 1° Classe
dany marshall m100 (autore)
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- 7/7
Quoto coaster650,ho fatto la prova sulla manetta a motore smontato perche sto facendo dei lavori al gommino..comunque la chiave ritorna in posizione offnon appena la sicura si toglie.e perche allora quando ho fatto la prova a motore acceso non ha staccato ??
Sailornet