Tagliando mercury efi 100 [pag. 4]

Capitano di Corvetta
Gaetan76
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- 31/66
Salve a tutti,
mi sono documentato sui costi del tagliando,dall'officina mi sono fatto dare la specifica dei prezzi e li ho confrontati anche in rete, a conti fatti la mano d'opera è costata quanto Oreste, per la precisione 218,00 calcolando il servizio fatto da un meccanico specializzato, calcolando il servizio a domicilio, per risparmiare 200 euro l'anno non conviene perdere la garanzia. anche perchè fare da soli il tagliando non significa cambiare olio filtri e girante, anche il test al pc è importante, visualizza tutti i valori e gli eventuali errori della centralina.
vi posto il dettaglio dei costi
re: Tagliando  mercury efi 100


Gaetano
ex Joker Boat Coaster 650 - Suzuki 150
ex Fiart 36 Genius VP CAD43 Compressor
ex Four Winns 278 Vista VP 5.7 320hp
ex Chaparral 260 signature con volvo penta 5.0 270hp duoprop
ex Fiart Marea 20 con Mercury 115 efi
Tenente di Vascello
Stefano1953
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- 32/66
il pc serve a interrogare la centralina in caso di errore preventivamente dato e risultante sullo strumento digitale... se non ci sono errori o malfunzionamenti ti dice le stesse cose dello smart..
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 33/66
Hai pagato 210 euro di manodopera ma in totale, se sbaglio correggimi, hai speso 450 euro a cui, credo, vada aggiunta l'iva e quindi arriviamo a oltre 500 euro ..... per carità, ognuno fa ovviamente come crede, ma per me spendere una simile cifra per un tagliando è qualcosa di folle .... poi mi chiedo, quanti anni ha il tuo motore ? era proprio necessario sostituire anodi, filtro benzina, giranti ecc. ecc. o serve solo a far lievitare il conto ? ma poi chi lo ha detto che se non ci facciamo gabbare dalla rete ufficiale di assistenza del motore (Mercury, Honda Suzuki ecc.) perdiamo la garanzia ? se non ricordo male esiste una legge al riguardo che dice che se utilizzo ricambi originali e il meccanico (quello di mia fiducia) certifica che ha eseguito il tagliando nel rispetto di quanto previsto dalla casa madre non perdo assolutamente niente ..... ovviamente il tutto deve essere certificato e fatturato .....
Capitano di Corvetta
Gaetan76
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- 34/66
il tagliando l'ho pagato 450 comp.iva, il motore l'ho comprato a sett 2011 fino ad ott ho fatto 20 ore poi rimessata e l'anno scorso ho fatto 80ore, per i ricambi non sono stato obbligato a niente, ma facendo un tagliando annuale cosa non avresti cambiato? per i ricambi interni al piede cioè girante guarnizioni e olii si cambiano avendo il piede aperto, per 28,00euro della girante l'avrei cambiata anche se fosse uscita vergine. il filtro olio non si cambia, il decantatore non si cambia, il consumo degli anodi non basta vederli ad occhio se sono deteriorati, forse avrei dovuto risparmiare non facendomi cambiare l'olio motore? ragazzi cosa non avreste cambiato voi? per il resoconto io parlo che di eccesso sarebbe solo la mano d'opera, a mio parare risparmiare 200 euro non vale la pena metterci io le mani vicino.
saluti Gaetano
ex Joker Boat Coaster 650 - Suzuki 150
ex Fiart 36 Genius VP CAD43 Compressor
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2° Capo
Gianky55
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- 35/66
Concordo con quanto dice Gaetano, di eccessivo c'è la mano d'opera, ma per il resto la manutenzione andrebbe fatta ogni 100 ore oppure dopo un anno, e sinceramente io non mi sento di tralasciare la sostituzione di alcune parti per risparmiare 28 euro da qua o 17 da là. Quando esco in mare voglio essere tranquillo, come ho già detto nel mio precedente intervento, non mi sento in grado di effettuare tali lavori, io non ho nè gli attrezzi giusti nè lo spazio ove effettuarli e come ho già detto, non mi faccio certo da solo il tagliando della macchina anche se il suo prezzo è ben più alto di quello dei fuoribordo.
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 36/66
Il prezzo mi pare in linea e onesto, l'unica cosa se posso permettermi, Zinchi e girante, sono un po dubbioso, che in un anno o poco piu siano da sostituire, anche se dal libretto uso e manutenzione cosi dice.. Rolling Eyes Rolling Eyes
Il mio meccanico, ad esempio, mi ha chiesto se li volevo sostituire, in quanto ancora in ottimo stato, facendomi risparmiare almeno 120/150 euro. inoltre a dire del meccanico, anche se le avessi cambiate, da tenerle da parte, per il prossimo tagliando oppure di emergenza, specialmente la girante.
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Corvetta
Gaetan76
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- 37/66
se parti già con l'intenzione di non cambiare la girante allora è un altro discorso, non metti proprio in preventivo l'apertura del piede e qui risparmi anche sulla mano d'opera, ma se apri e vedi che la girante è buona e lasci così hai solo risparmiato la girate perchè il costo lievita aprendo il piede. per farti un esempio il primo tagliando mi è costato 160, cambio olio motore, olio piede, tutti gli ingrassaggi anche l'elica il test e zinco sotto il trim, questo fa capire che il prezzo lievita smontando il piede e ribadisco a piede a perto si cambia tutto, e come è stato già ripetuto, quando si va per mare bisogna stare tranquilli. la girante non si consuma eccessivamente in 80ore ma pensate al riposo invernale, si asciuga magari con il freddo si indurisce, sotto le prime girate si dovesse spaccare che fate rialzate il motore e fate smontare il piede? è ovvio che non succede sempre ma per non rischiare in spiacevoli disagi, prevenire è meglio che curare
ex Joker Boat Coaster 650 - Suzuki 150
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Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 38/66
Io non mi sono mai permesso di dire di non fare lavori, anzi, sono pure troppo scrupoloso per certi versi, ma sinceramente mi fido moltissimo della qualita' del il mio meccanico di fiducia, (distributore di ricambi e motori mercury, nonche' officina autorizzata) il quale e lui a dire e decidere i lavori da eseguire. Wink Tu mi vuoi dire che gia dal primo tagliando delle 20 ore, il tuo meccanico ti ha sempre cambiato la girante guarnizioni etc.etc.. ?
secondo me, non dovrebbe essere cosi, ma questo e solo un mio parere.
bye
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Corvetta
Gaetan76
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- 39/66
byanonimo leggi bene quello che ho scritto, non ho cambiato affatto la girante a 20 ore, per la fiducia del meccanico torni a quello che dicevo io, se ti fidi troppo del tuo non puoi di certo contraddirlo, ma se io chiamo il tecnico specializzato per il tagliando delle 100 ore, lui già sa cosa cambiare o meno, non viene fino a casa mia a prendere il caffè, e ripeto ha fatto tutto lui ma nel momento in cui mi avesse detto a piede aperto la girante non la cambiamo perchè buona lo avrei contraddetto senza problemi facendola cambiare proprio come ha insistito Oreste a farsela cambiare.
poi scusa una domanda sei così scrupoloso il tuo meccanico cosa ti ha cambiato al tagliando delle 100 ore o cosa ti cambierà se non lo hai ancora fatto
ex Joker Boat Coaster 650 - Suzuki 150
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Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 40/66
@Gaetan76
Scusa, ma parliamo di tagliandi fatti in base alle prescrizioni della casa-madre o in base al concetto "cambio tutto che è meglio non si sa mai ...." Question ..... se siamo nel primo caso Mercury dice cose abbastanza precise, ad esempio che la girante si cambia ogni 300 ore oppure ogni 3 anni e non a prescindere ogni anno, gli anodi si sostituiscono solo se consumati e non ogni anno e così via .... poi uno invece può decidere di cambiare tutto ogni anno ma non è che così facendo aumenta la sua sicurezza, l'unica cosa che aumenta sicuramente è il conto da pagare Rolling Eyes ...... sia chiaro ovviamente che ognuno spende i propri soldi come meglio crede Wink
Sailornet