Guida natante a 17 anni col motore ausiliario e' legale? [pag. 3]

2° Capo
NatantNever
Mi piace
- 21/38
Togli pure il "teoricamente": chi è il comandante va dichiarato prima di partire; se possibile il suo nome va scritto sul libro di bordo altrimenti fanno fede le singole testimonianze.
Ogni volta che sono salito in barca il primo compito svolto in presenza di più patentati è stato quello di stabilire chi ha il comando e riferirlo al resto dell'equipaggio perché non ci devono essere dubbi.
E' chiaro che su un gommone la cosa è più "banale" visto anche il numero ridotto di presenze a bordo ma ciò non toglie che non ci si possa esimere dal farlo.
Capitano di Corvetta
gsx1200
Mi piace
- 22/38
Citazione:
inoltre l'obbligo della patente non è sogetta alla sola potenza in cv ma anche alla cilindrata che varia se 2T 4T o diesel

@ step_78 .... e non solo in questi casi....
Tenente di Vascello
Fabio...
Mi piace
- 23/38
Sarei curioso di leggere la versione di "bobo".
Capitano di Vascello
circondati
Mi piace
- 24/38
In caso di più patentati il responsabile è il comandante ovvero o il proprietario dell'imbarcazione o chi ne ha l'effettiva disponibilità.

Se vado in barca con un mio amico, pur avendo la patente, non sarò mai il comandante o il responsabile a meno che non ci siano dei precisi accordi. In questo caso ne divento il comandante e, sotto la mia responsabilità, tutti sono tenuti a seguire le mie direttive.

Se dovesse accadere di essere ospite di un'imbarcazione il cui "comandante" non dovesse essere patentato io non lo divento automaticamente per il solo fatto che dispongo del titolo.....

Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Ammiraglio di squadra
martiello123 (autore)
Mi piace
- 25/38
anche se in quel caso chi governa la nave e' solo un comandante di fatto in quanto chi non ha la patente non si puo' fregiare di tale titolo, e comunque se chi governa una barca (non patentato) sta' commettendo un grave errore di manovra o altro dovrebbe essere tenuto ad obbedire al patentato (se in quel momento e' a bordo ovviamente) ma credo che stiamo andando OT
Contrammiraglio
Goku
Mi piace
- 26/38
Non che io sia un avvocato, ... ma confermo pienamente tutto quello che state dicendo (NatantNever, circondati ecc...) Thumb Up
Contrammiraglio
alcione
Mi piace
- 27/38
Probabilmente il principio riprende quello che accade nella marina mercantile e militare: quasi mai al timone c'e il comandante, ma una persona che sotto diretto controllo di questo o di un ufficiale delegato, presente in "plancia" esegue le direttive impartite.
La responsabilità risiede nella catena di comando.
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Ammiraglio di squadra
martiello123 (autore)
Mi piace
- 28/38
alcione ok ma qui' non parliamo di navi.....
Capitano di Corvetta
step_78
Mi piace
- 29/38
Viene da se che se il proprietario dell'imbarcazione è anche patentato è anche il comandante,se non lo fosse chi si trova sull'imbarcazione ovviamente patentato,non essendolo il proprietario sa anche di essere il comandante,in caso di piu patenti il comandante è chi assume il comando,e se il proprietario è patentato lo fara' sicuramente lui,altrimenti ci sara' un apersona fra i patentati che si assume il comando dell'imbarcazione
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 30/38
Fabio... ha scritto:
Sarei curioso di leggere la versione di "bobo".

grazie della fiducia... ma su cosa esattamente?
Sailornet