Alaggio di prua? di poppa? come?

Comune di 1° Classe
vetronero (autore)
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- Ultima modifica di vetronero il 09/04/12 15:11, modificato 1 volta in totale
Ciao a tutti
come detto in un altro posto ho da poco comprato un gommorizzo 4,60.. con carena rigida,
Lo devo tirare su e giuù da una spiaggia lunga 36 metri.. e uso il verricello che ho in baracca più e 4 rulli di alaggio gonfiabili..
Volevo chiedervi se secondo voi il gommone è meglio:

opzione n.1 tirarlo su direttamente di poppa (così mi rimane già girato di punta per quando voglio metterlo in acqua)

opzione n. 2 tirarlo su di prua, e una volta arrivato in cima farlo girare su se stesso e metterlo di punta rivolto vero il mare

opzione n. 3 tirarlo su di prua e lasciarlo con il motore verso il mare?

Vi faccio questa domanda perché non ho mai provato, e mi viene logico pensare che tirarlo via dall'acqua dalla prua sia più semplice rispetto alla poppa, perché la prua è più invitante per infilarci sotto i rulli di alaggio... però una volta tirato su dovrei girarlo per buttarlo in acqua sempre di prua.. voi come fate?

fatemi un po' di chiarezza grazziiiieeeee Sailor Sailor

Alaggio di prua? di poppa? come?
Sottotenente di Vascello
taric125
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ciao Vetronero, ti consiglio prima di tutto di presentarti nell'apposita area delle presentazioni Cool
meglio una brutta giornata di mare che una bellissima giornata di lavoro.
Comune di 1° Classe
vetronero (autore)
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ops .. vado subito
Capitano di Corvetta
peppe2092
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Be' chiaramente il gommone si tira su di prua, considera anche il fatto che tirando di poppa potresti fare danni ,e un po' come far salire un auto su una rampa di traverso! A dir la verità 4 rulli sono anche tanti, si lavora tranquillamente con 2 specialmente se tira su un vericello quindi a velocità costante si prendono le misure con il tempo e sarà un gioco da ragazzi.
Una volta su ti consiglio di lasciare un rullo sotto la metà scafo, meglio se in 2 acchiappate il gommone e fate un giro a 180 gradi e il gommone e bello pronto per scendere con prua al mare. Chiaramente 36 metri di spiaggia in discesa con 3 rulli sono una passeggiata. Io ne facevo 100 metri con un 350 con un solo rullo senza nemmeno il vericello, non puoi capire in salita che fatica.
Una piccola osservazione, se tieni il gommo con con il telo, esso a poppa risulterà piu alto quindi soggetto al vento, e una volta entrato da poppa il vento si incanala creando effetto vela e farà andar via il telo dal gommone pur legato a regola. Quindi se lo lasci sulla spiaggia regolati da dove proviene il vento piu forte in caso di Mal tempo e metti la prua al vento in modo che scivolerà da prua a poppa. Ad esempio se dalle tue parti siete soggetti a tramontana prua a nord e quando vari (sempre con il rullo sotto meta scafo che fa da perno) giri la prua a mare e scendi .
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vetronero (autore)
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- 5/18
Grazie ora comincia ad essere tutto più chiaro, anche io prevedevo un sistema del genere, mi ha messo un dubbio il mio collega di lavoro che dice di veder spesso delle lancette tirate su di poppa.

peppe2092 ha scritto:
Be' chiaramente il gommone si tira su di prua,
Una volta su ti consiglio di lasciare un rullo sotto la metà scafo, meglio se in 2 acchiappate il gommone e fate un giro a 180 gradi e il gommone e bello pronto per scendere con prua al mare.


A tal proposito mi è venuto in mente di mettere sotto il gommo (mentre lo tiro su) un anello di plastica dura, tipo un salvagente classico, potrebbe servirmi per ruotare il gommone senza fare tanta fatica, che ne pensi?

re: Alaggio di prua? di poppa? come?




peppe2092 ha scritto:
considera anche il fatto che tirando di poppa potresti fare danni

Che tipo di danni potrei fare? comunque mi è venuto proprio questo dubbio quando ho visto lo scafo a poppa che finisce con un angolo di 90 gradi,
rispetto allo scafo in prua che è bello tondeggiante e privo di angoli, agevolando probabilmente le operazione di alaggio e varo..



peppe2092 ha scritto:
Una piccola osservazione, se tieni il gommo con con il telo, esso a poppa risulterà piu alto quindi soggetto al vento, e una volta entrato da poppa il vento si incanala creando effetto vela e farà andar via il telo dal gommone pur legato a regola. Quindi se lo lasci sulla spiaggia regolati da dove proviene il vento piu forte in caso di Mal tempo e metti la prua al vento in modo che scivolerà da prua a poppa. Ad esempio se dalle tue parti siete soggetti a tramontana prua a nord e quando vari (sempre con il rullo sotto meta scafo che fa da perno) giri la prua a mare e scendi .


Grazie mille per il consiglio ne terrò sicuramente conto, ecco forse perché qualche settimana fa me lo sono trovato quasi scoperchiato Smile
Capitano di Corvetta
moscerino
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Ma stai scherzando?????
Forse non hai presente quanto pesi il tuo gommone.....
Che motore hai?? Come minimo un 25 cv che pesa non meno di 60 kg
Io l'unico consiglio che mi sento di darti é quello di costruirti un carrellino varo e alaggio, altrimenti la vedo una cosa molto dura.
Io ho un 4,80 e una volta ho provato a tirarlo su in spiaggia ma non ci sono riuscito per niente.
Poi se credi di poterlo girare da solo sei fuori strada, come minimo graffieresti tutta la carena e comunque fisicamente non ce la faresti.
Comune di 1° Classe
vetronero (autore)
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- 7/18
moscerino ha scritto:

Io ho un 4,80 e una volta ho provato a tirarlo su in spiaggia ma non ci sono riuscito per niente.


Il mio peserà credo sui 280 kg compreso di motore 25 cv ecc, a tirarlo su mi farò aiutare da un verricello stile edilizia ma che fa egregiamente il suo dovere di tiro ( tu lo tiravi su a mano?),
adesso stavo cercando qualche sistema per farlo ruotare senza dover fare troppa fatica
così mi è venuto in mente una ciambella di plastica dura che dovrebbe fare poco attrito anzi... dovrebbe scivolare bene.

Il carrellino di varo / alaggio mi era già passato in mente ma sarebbe un problema poiché la sabbia è molto fine e con qualsiasi gomma rischio di sprofondare nella sabbia e rimanere lì
Capitano di Corvetta
peppe2092
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- 8/18
Be' il gommone nella parte posteriore ha i tubolari, una lancia no! Questo è solo uno dei problemi, per il peso non ne farei un problema tanto grave, se si e bravi a mantenere il gommo sempre sui rulli scende via solo senza sforzo sempre peró almeno in 2 persone. A salire hai il vericello che ti aiuta ma sempre con i rulli, la ciambella e dura e graffia tutto tu forse intendi dire che essendo tonda crea effetto perno! Peró graffia tutto! Meglio lasciarlo sul rullo che é sensibilmente piu morbido, certo e un pelino piu difficile da girare ma stai tranquillo che non fai danni e poi lo trovi sempre pronto sotto il gommo per il varo.
Capitano di Corvetta
moscerino
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- 9/18
Prova pure, sicuramente ti renderai conto che non è una cosa fattibile.
Il carrello é la soluzione adottata da tutti quindi non vedo perché proprio nella tua spiaggia debbano affondare le ruote......
Le ruote affondano solo se hanno una loro trazione, se invece trainate rotolano che é una bellezza.
Capitano di Corvetta
peppe2092
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- 10/18
Moscerino dice bene, il carrello e pratico e pulito ed evita il problema del tirare il gommo ne sullo scalino che si crea dove batte l'onda. Chiaramente devi valutare se per le tue esigenze e fattibile.
La prima soluzione ti obbliga a mangiare gli spinaci come braccio di ferro il carrello un po' meno.
P.s. Bastano 2 ruote ramponate un po' sgonfie
Sailornet