Alaggio di prua? di poppa? come? [pag. 2]

Comune di 1° Classe
vetronero (autore)
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- 11/18
- Ultima modifica di vetronero il 09/04/12 15:41, modificato 1 volta in totale
Intendete un carrellino tipo così? quando lo tiro su non gratta la carena sull'asse delle ruote? Volevo ringraziarvi per i consigli, sto riflettendo parecchio.
P.S. ho aggiunto la foto del gommone allo stato attuale all'inizio della discussione

re: Alaggio di prua? di poppa? come?
Capitano di Corvetta
peppe2092
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- 12/18
Non riesco a visualizzare nessuna delle 2 foto!
Contrammiraglio
lone wolf
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- 14/18
Come hai già scritto, il gommo rizzo è un gommone abbastanza leggero, in quel punto la spiaggia non ha molta pendenza quindi con il verricello non hai problemi.
Però devi stare attento quando arrivi sul bagnascuga, se il mare non è piatto, se non hai qualcuno che ti aiuta rischi che ti intraversi e che ti si riempa d'acqua ed allora sono c....i
Un altro problema si pone in estate quando la spiaggia è affollata, usare il verricello potrebbe crearti qualche problema per la sicurezza.
E' anche vero che un piccolo carrello magari autocostruito ti semplifica la vita, ma tempo al tempo si fa tutto.
Ciao.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Sottotenente di Vascello
taric125
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- 15/18
allora adesso che ti sei presentato posso darti qualche consiglio riportandoti quello che è stato il mio calvario per 2 estati di fila Laughing

cominciamo dall'estate 2010 quando avevo un suzumar 310 RIB , con chiglia in vetroresina, dove avevo attaccato alla poppa come motore un mercury 15 2 t, questo gommone lo dovevo alare e varare dalla spiaggia che era lunga più o meno una trentina di metri, per fare il tutto ci volevano almeno 3 persone perchè quando esci dalla battigia ed entri nella sabbia molle nonostante avessi le gomme dietro la poppa ed un carrellino avanti in prua il gommo non ne voleva sapere di andare aventi, poi mettici pure la stanchezza di una giornata di mare era una cosa improponibile che solo ora se ci penso Rolling eyes

poi sinceramente ogni volta a chiedere sempre un aiuto sinceramente era uno scocciamento...

quindi a fine estate per questo motivo ho pensato di venderlo e comprare uno smontabile pensando che non avendo la chiglia in vetroresina quindi essendo più leggero le cose sarrebbero andate meglio ma purtroppo l'estate seguente mi sono dovuto ricredere.

questa è stata la mia esperienza magari a te andrà meglio ma ti considero di provare e poi fare le giuste valutazioni ...

ciao
meglio una brutta giornata di mare che una bellissima giornata di lavoro.
Comune di 1° Classe
vetronero (autore)
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- 16/18
taric125 ha scritto:
avevo un suzumar 310 RIB , con chiglia in vetroresina, dove avevo attaccato alla poppa come motore un mercury 15 2 t, questo gommone lo dovevo alare e varare dalla spiaggia che era lunga più o meno una trentina di metri, per fare il tutto ci volevano almeno 3 persone
ciao


Ma anche tu avevi un verricello che ti aiutava? o lo tiravate su a mano?

Raga vi ringrazio tutti quanti per i consigli
Capitano di Corvetta
ik1odp
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- 17/18
Ciao, io per il varo dalla spiaggia, ho risolto cosi: mi sono costruito una slitta, che metto in acquae ci salgo su col gommone, poi attacco il vericello alla slitta e tiro su tutto. Per il varo, mi trovo meglio ad andare in dietro, cioe di poppa, anche perchè quando la slitta entra in acqua il commone galleggiando si divincola... Ho altre foto sul mio profilo se interessano. Preciso che sulla spiaggia, adopero le traversine che servono per il varo dei gozzi e quindi debitamente lubrificare con grasso animale.... Le operazioni di varo ed alaggio dopo le prime difficoltà, riesco ora ad effettuarle da solo...... Grazie dell'attenzione, scusate la mia l'intromissione, ciao a Tutti Marco.-

re: Alaggio di prua? di poppa? come?



re: Alaggio di prua? di poppa? come?
Sottotenente di Vascello
taric125
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- 18/18
no il gommone lo tiravamo su a mano perchè una volta abbiamo provato col vericello ma per fare 30 metri ci volevano 6 giorni Sbellica
poi un altra cosa che dava noia era il cavo d'acciaio troppo corto quello in dotazione quindi lo dovevo allungare con una prolunga e poi toglierla quando percorrevo metà strada ed un'altro problema era che strusciava sulla sabbia e quando veniva riavvolto dal vericello faceva una pappa tremenda, comunque era un manuale forse con quello elettrico sarebbe andato meglio non so...

comunque nel mio caso la cosa più brutta era che dovevi sempre dipendere da qualcuno perchè da solo o con la mia ragazza proprio non se la faceva, a volte sul più bello verso le 19 di sera dovevamo rientrare prima che sparivano tutti dalla spiaggia altrimenti non si risaliva più su, una volta mi sono trattenuto più a lungo e per salirlo sopra l'abbiamo dovuto praticamente fare a pezzi, pure il serbatoio della benzina ho dovuto togliere UT
no guarda quello che ho passato lo so solo io e non lo rifarei per niente al mondo...[/quote]
meglio una brutta giornata di mare che una bellissima giornata di lavoro.
Sailornet