Problema retromarcia saver 24

Sergente
gamba-saver (autore)
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salve a tutti,
cerco di spiegare al meglio un problema che ho riscontrato in fase di ormeggio:
possiedo una saver 24 riviera motorizzata con un mercruiser 5.7 entrofuoribordo,ho la barca ormeggiata a marina di terre rosse ,in un canale con poco fondale .il problema è che per navigare nel canale devo tenere il trim tutto alto,e fino a qui tranne per il fatto che alzo un po' di terra con marcia avanti non ho nessun problema,ma quando inserisco la retromarcia in fase di manovra inizia a grattare e non entra,...se cerco di dare più giri al motore la marcia ingrana,ma al momento che la tolgo mettendo in folle il motore si spegne e guardondo a poppa noto una grossa nuvola di fango in acqua..mi succede solo in canale e soprattutto con bassa marea.Mentre in mare aperto con trim abbassato entra tranquillamente
Sapete darmi qualche consiglio?come posso ridurre il problema?
non correre mai più forte di quanto il tuo angelo custode sappia volare....quindi mio caro angelo ....DAI GASSSSSEEEEE!!!!!!
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 2/25
Prova ad alzare ancora un pò il piede con il tilt....vedi se riesci a non arare
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sergente
gamba-saver (autore)
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- 3/25
intanto ti ringrazio per la risposta,e poi ...perdona la mia ignoranza,ma sono un neopatentato ...posso entrare nella zona rossa dell'indicatore del trim senza fare danni quindi?
non correre mai più forte di quanto il tuo angelo custode sappia volare....quindi mio caro angelo ....DAI GASSSSSEEEEE!!!!!!
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 4/25
gamba-saver ha scritto:
....posso entrare nella zona rossa dell'indicatore del trim senza fare danni quindi?

No, io eviterei assolutamente!
Evita anche di tenerlo al massimo del range consentito: un meccanico una volta mi spiegò che trimmando troppo il piede poppiero rischiavo di scassare non so cosa (non so essere più preciso perchè ero poco attento e perchè non mi intendo troppo di meccanica, ma vedrai che qualcuno che sa dettagliarti la questione arriva)

In ogni caso col trim al massimo (pur nel range consentito) dovresti avere l'elica in cavitazione (male): forse ti conviene tenerlo un po' più abbassato contando sul fatto che l'elica è protetta dalla pinna e che hai un fondo di fango viaggiando a 3 nodi
Tanto, credo che anche sulla tua il pescaggio con trim a 0 rispetto alla carena sia un 20/25 cm in più

Se tocchi sul fondale dovrebbe spegnersi anche a marcia avanti, anche perchè non saprei spiegare diversamente la nuvola di fango
Hai lo stesso problema quando disormeggi? Come tieni il trim
Hai misurato con precisione il fondale in quel punto?

Probabilmente, arrivi tenendoti in centro fiume a marcia avanti, imposti la manovra d'ormeggio in abbrivio arrivando verso il tuo posto barca in folle, e magari è proprio in quel punto che manca fondo e quando metti la retro l'elica tocca, va in protezione e sii spegne.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
BULLE II
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- 5/25
Se il problema lo hai quando sei nella zona rossa probabilmente hai uno sforzo maggiore per via dell'angolo in cui lavora l'argano.
Non innestare MAI la marcia con il trim in zona rossa, questo perchè l'angolo in cui lavora l'argano è troppo stretto e rischi di piegare i giunti dell'argano.
Sulla manetta dovresti, anzi hai sicuramente, tre pulsanti, quelli più comodi trim negativo e positivo, in questo caso il pulsante del trim positivo ti dà la possibilità di arrivare al limite della zona rossa, a metà manetta c'è un pulsante per entrare in zona rossa, quello va utilizzato solo senza innestare le marce e funziona solo per tirare tutto su il piede poppiero.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Sergente
gamba-saver (autore)
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- 6/25
ho sempre utilizzato solo i pulsanti del trim positivo e negativo ,portandolo al massimo del range consentito senza entrare nella zona rossa.....ma non basta per evitare il problema...che riscontro sia in fase di ormeggio ,sia in disormeggio....ilk pescaggio della barca è di 0,50.
il fondale dall'ecoscandaglio me lo da in bassa merea a 0,6 metri ....spero di non essere costretto a cambiare posto ,visto che è il solo (grazie al prezzo economico) che mi posso permettere....

a questo punto chiedo...ma se provo ad abbassare il trim di qualche cm cosa rischio...?vorrei provare a capire se il problema fosse legato alla posizione troppo alta dell'elica ,è una cosa consigliabile o meglio non provare?
non correre mai più forte di quanto il tuo angelo custode sappia volare....quindi mio caro angelo ....DAI GASSSSSEEEEE!!!!!!
Contrammiraglio
dani85
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- 7/25
appena esci dal postobarca fai le stesse operazioni...alza e abbassa il trim...se ti succede la stessa cosa dipende dalla barca ma se non succede cambia zona...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 8/25
gamba-saver ha scritto:
.....ma non basta per evitare il problema...che riscontro sia in fase di ormeggio ,sia in disormeggio....il pescaggio della barca è di 0,50.
il fondale dall'ecoscandaglio me lo da in bassa merea a 0,6 metri ....

Dubito che la tua barca peschi 0,50 cm: forse la sola carena, ma devi tenere conto che il piede, anche alzato, di solito non supera la linea di carena.
Ho trovato un paio di schede su internet che la danno tra 0,60 e 0,82: probabilmente la seconda tiene conto del piede poppiero.

Considera anche che se usi l'ecoscandaglio di solito hai una decina di cm in più, giacchè non è mai perfettamente montato sulla linea di galleggiamento

In conclusione la mia opinione e che in primo luogo tocchi il fondale con l'elica
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sergente
gamba-saver (autore)
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- 9/25
grazie mille a tuttti per l'aiuto,in settimana proverò a sondare il fondo ,magari con il mezzo marinaio ....per avere una certezza sul fondale e magari controllo sui documenti il pescaggio ,altrimenti cambierò posto alla barca....!!!


Se non ci fossero i gommonauti avrei già rivenduto tutto ....!!!!ancora una volta ottimi consigli!!! Thumb Up Thumb Up Thumb Up Thumb Up
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Comune di 1° Classe
cista
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- 10/25
Scusa ma come fai ad alzare il trim fino alla zona rossa?
In teoria dovresti avere due comandi per il trim, quello sulla manetta e quello sul quadro strumenti...
Il comando sulla manetta ti alza il piede fino ad un livello di sicurezza, dopo si ferma con apposito sensore sul piede, se vai oltre rischi di ropere le crociere anche se sei in folle!!
Sacs tornado
Sailornet