Come posso mettere un impianto elettrico alla barca?

Utente allontanato
CappaRulez (autore)
Mi piace
- 1/6
Ciao a tutti. Ho un motoscafo 5mt lo sto mettendo a nuovo, ho purtroppo un selva del 99 15cavalli. Non ha l'alternativa quindi se metto una batteria non la può ricaricare! C'è qualche modo per far ricaricare le batterie o devo attendere di passare a un 25 o 40cv che, presumo, abbia limpianto elettrico?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
dunn
Mi piace
- 2/6
dipende dall'uso che prevedi per la batteria. se non deve avviare il motore, come suppongo, puoi utilizzare una o due batterie al gel collegate all'impianto con degli spinotti a sgancio rapido, le collochi all'interno di una cassettina e te le ricarichi a casa. se hai possibilità di avere corrente in banchina tieni a bordo un carica batterie, e a questo punto puoi montare la batteria che vuoi. tieni conto che 15 cavalli non sono moltissimi, valuta il peso in più che avrai a bordo.
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 3/6
5 metri di motoscafo con un 15CV non sono proprio una bella coppia;hai in progetto un upgrade?
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Tenente di Vascello
Capitan_Uncino
Mi piace
- 4/6
Ciao.... alcuni motori fuoribordo vecchiotti non hanno l'alternatore ma al loro interno hanno la predisposizione per montare una bobina che viene detta bobina di 'bassa tensione' e, montata dalla parte opposta della bobina delle candele (quella di alta tensione) produce una corrente alternata sfruttando i magneti permanenti già presenti. E' lo stesso principio di tanti motorini (tipo le vecchie vespe) e funziona anche per alcuni motori di bassa potenza per caricare piccole batterie.....

Per intenderci è una cosa simile a questa (che è di una vespa):

re: Come posso mettere un impianto elettrico alla barca?


Dovresti provare a vedere se il tuo motore ha questa predisposizione e in caso cercare una bobina usata..... oppure se sei molto fortunato, magari monta addirittura la bobina ed escono i fili ma tu non lo sai. Se fosse questo il caso devi procurarti un "ponte raddrizzatore" in un negozio di elettronica o da un elettrauto, lo colleghi e ottieni la continua.

Questo detto in sintesi.....
Non xe per Cicio barca...
Utente allontanato
CappaRulez (autore)
Mi piace
- 5/6
fabiox ha scritto:
5 metri di motoscafo con un 15CV non sono proprio una bella coppia;hai in progetto un upgrade?

ciao, si.. lo so 15cv su un motoscafo di 5mt sono pochissimi, ho ovviamente in progetto un upgrade, con un 40cv ma per il momento, dato che ho solo quello, e mi voglio sbrigare a metterla a mare mi tengo quello. Quando ho la possibilità di prendere un 40cv lo rimpiazzo subito (porta fino a 65cv la barca)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
dunn
Mi piace
- 6/6
un vecchio evinrude 15cv degli anni 90 aveva infatti l'uscita 12 volt ( non so se alternata o già raddrizzata )
Sailornet