Posso mettere un motore piu' grande?

Guardiamarina
cesco76 (autore)
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ciao ragazzi posseggo un gommino omologato per motori fino a 18cv,attualmente monto un 10cv,ma spesso vado in 4 e il motore ne risente un pochino,ora mi e' capitato un 20cv,che succede se mi fermano con quel motore?le potenze sono consigliate o tassative?
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 2/21
Tassative!
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
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Seppiarolo
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- 3/21
Di che anno è il gommone e che documentazione di omologazione hai?
Riccardo
Capitano di Corvetta
pigreco73
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- 4/21
Ammesso e non concesso che rientrassi nei pesi massimi indicati per lo specchio di poppa, andresti incontro ad una serie di problemi
la perdita dell'omologazione ed in caso di sinistro l'assicurazione potrebbe rivalersi su di te...
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.

Grazia Deledda.
Guardiamarina
cesco76 (autore)
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- 5/21
e' un blitz 3.60 del 1988 non marchiato ce,pero' e' presente una targhetta sulla quale e' scritto motore max applicabile 18cv.........comunque lascio perdere,al max cerchero' un 15 cv,anche se da come ho capito non c'e molta differenza tra un 10cv envirude 2t e un 15cv......
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- 6/21
cesco76 ha scritto:
e' un blitz 3.60 del 1988 non marchiato ce,pero' e' presente una targhetta sulla quale e' scritto motore max applicabile 18cv.........comunque lascio perdere,al max cerchero' un 15 cv,anche se da come ho capito non c'e molta differenza tra un 10cv envirude 2t e un 15cv......



Come non c'è differenza, hai il 50% di potenza in più
Guardiamarina
cesco76 (autore)
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- 7/21
non so' leggevo su dei post che tra l'envirude 10cv e il 15 cambia solo il carburatore....comunque non vorrei uscire fuori tema.....
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- 8/21
Non conosco il tuo motore ma se attualmente è un 10, hai la potenza di un 10.
Fino a quando non lo modifichi sempre 10 hai.
Quindi se lo modifichi o gli metti un 15 avrai i tuoi 5 cavalli in più, che non sono pochi dato che già ora vai quasi bene
Tenente di Vascello
dd1993
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- 9/21
tra un 10[9.9] e un 15 passa poca differenza, come già detto, cè il 50% in più di potenza, ma in motore lo sresso, cambia la cilindrata, forse anche il carburatore, sono motori [15cv] difficilmente reperibili, chi li ha li tiene stretti.
tornando al tema, un gommone non è una barca, che ci cambi lo specchio di poppa e ci metti il motorepiù potente, a patto che la barca non si pieghi tanto e te nn guidi a barra ma a comandi voante più monoleva.
il gommone ha quel specchio d
poppa, nn puoi cambiarlo. gli unici 18cv che conosco sono i tomos, che in realtà sono sempre 15cv.
non puoi mettere un 20cv su uno specchio di poppa x un 18, nn per la potenza, 18 o 20 cambia poco, quanto per il peso del motore, il 18 pesa come il 9.9 perché e 9.9 potenziato, il 20 è ooriginale, quindi pesa il doppio.
circa 40 kg.
ciaoale, quindi pesa il doppio.
circa 40 kg.
ciao
Guardiamarina
cesco76 (autore)
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- 10/21
avrei anche trovato in zona da me..una persona che mi vende
n.1 motore 15cv envirude del 1982 a sua detta non lo ha mai lasciato per in panne,ma dice che c'e da fare una revisionata generale,(non so' se fidarmi)
n.1 motore uguale sempre con libretto da cui prendere ricambi,perche dice che perde benzina dai carter
tutti e 2 muniti di libretto

il tutto per 350 euro

non so' se prenderli perche' sono vecchi e i pezzi di sicuro sono difficili da reperire...ma cosi' facendo rispetterei le omologazioni previste
Sailornet