Scelta tra Evinrude E-Tec 90 e 115 cv [pag. 3]

Sottotenente di Vascello
cap camarat
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cl1979 ha scritto:
Grazie a tutti. Mi sembra di capire allora che il 90 e il 115 cv garantiscano entrambi buone prestazioni su questo tipo di barca, e che la timoneria idraulica sia comunque un buon valore aggiunto. A questo punto è il portafoglio che fa la differenza, visto che il mio budget purtroppo è limitato Sad temo che dovrò escegliere tra la configurazione (90 cv + idroguida) e 115 cv senza idroguida... e qui la scelta si fa ardua, perchè io inizialmente davo la priorità ad avere più potenza, ma ora mi rendo conto che il comfort e la sicurezza della guida è importante... magari fossi capace anch'io di montarla da solo... voi siete più bravi Smile vi chiedo due cose ancora:

1) come mai diversi rivenditori che ho sentito mi hanno detto che sia il 90 che il 115 vanno benissimo anche senza timoneria idraulica, e che in genere si monta dai 130-150 cv in su? non volevano alzare ulteriormente il prezzo sapendo che ho un budget limitato?
2) consumerei di più col 90 o col 115, come litri/miglio, andando con entrambi a velocità di crociera, che nel caso del 115 sarà più alta?


1)come ti ha già detto Bobo puoi fare tranquillamente a meno della timoneria idraulica, andrai ugualmente dove devi andare (e sono praticamente d'accordo con Bobo), neppure io la ritengo indispensabile, personalmente avendo portato motori tra i 90 e i 115 senza idro ritengo che una volta che ce l'hai però la rivuoi sempre, è a mio avviso un confort in più e per me anche sicurezza aggiunta a cui non intendo rinunciare, ma su questi motori sono d'accordo che si và in barca anche senza........ma che ad averla non trovo una sola controindicazione,.........anzi Confused.
Puoi tranquillamente montare il 115 e il prossimo anno aggiungere l'idroguida, non ti stressi per il budget e monti il motore che comunque vada non ti farà mai rimpiangere di aver lesinato in potenza in quanto è la massima motorizzazione! Felice .
Aggiungo un consiglio personale (senza minimamente voler insegnare alcunchè a nessuno) anzi personalissimo che però rispecchia la mia filosofia di come intendo il mare, ho sempre ritenuto il mare e la barca un momento di gioco, finalizzato al relax, alla compagnia e alla condivisione di belle giornate di mare sia che fossero sole, bagni o pesca, qualunque di queste purchè in animo sereno e spensierato, e non con i pensieri di aver speso più di quello che potevo che fosse un motore più potente ma più costoso o accessori iper o magari super oppure per un metro in più di barca.
Spesso è stata dura non cadere in tentazione e non comprare una barca più grande, con più motore e....più tutto, alla fine e ne sono contento non ho mai fatto passi (intendo economici) che in qualche modo mi togliessero la tranquillità e la spensieratezza di andare in mare, il mio consiglio è di fare un acquisto corretto per le finanze del momento senza lasciarsi prendere da smanie di grandezza che possono toglierti la serenità di uscire con la tua barca, un idroguida ma anche un motore più potente puoi sempre acquistarlo.
2)Non sò dirti quanto a velocità di crocera possa essere la differenza dei consumi, credo poca e abbastanza ininfluente a meno che tu non intenda fare1.000 o 2.000 ore di navigazione all'anno, allora consiglio un bel diesel o quanto meno un 4 tempi!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cl1979 (autore)
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- 22/37
Sono pienamente d'accordo con te... alla fine lo scopo vero è andare in mare e godere il mare con serenità, senza remore di aver speso troppo o di aver fatto delle scelta sbagliate, che comunque sarebbero rimediabili. Sceglierò la soluzione migliore per il budget che ho a disposizione... credo che opterò per il 115 cv senza idroguida, riservandomi la possibilità di montarla dopo qualche anno se ne avrò le possibilità economiche e se desidererò avere una guida più confortevole...per quanto riguarda i consumi, le ore di navigazione che faccio in una stagione non sono tante (aggiungo io "purtroppo"), perchè lavorando posso godere la barca solo nel weekend e 2 o 3 settimane in agosto, e poi mare permettendo.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cl1979 (autore)
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- 23/37
Volevo chiedervi un'altra cosa. Scusate l'ignoranza, ma guardando su internet la timoneria idraulica non ho capito bene come la rotazione del volante vada ad azionare lo spostamento del motore? E' tutto tramite l'olio in pressione dentro ai tubi che va in una direzione o in quella opposta? Non ci sono cavi di acciaio? Quindi se volessi passare dalla timoneria a cavo a quella idraulica sarebbe una sostituzione completa della trasmissione?
Capitano di Corvetta
uomo in mare
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- 24/37
yes
...... In attesa di nuove avventure nautiche "gommate" ho venduto la "jacuzzi"....
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cl1979 (autore)
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- 25/37
uomo in mare ha scritto:
yes


Ok, grazie. Nella timoneria idraulica la pompa da cos'è alimentata, da cosa viene fatta girare?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cl1979 (autore)
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- 26/37
Se con il 115 cv le prove indicano che arriva a 36 nodi di velocità massima, col 90 cv a quanto arriverà? Sui 30 nodi?
Tenente di Vascello
Angelè II
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- 27/37
Carissimo Cl1979
Quest'anno installa il 115 HP, ti fai l'estate provando la timoneria monocavo se proprio vedi questa grande difficoltà allora la prossima estate installerai quella idro......Una cosa è certa..........per mille euro costo della idro, io li aggingerei sul motore, anche perchè idro o non idro la potenza te la fà il motore o no.................pensaci Idea è molto importante, poi mi ringrazzierai per questo suggerimento oppure lo Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad


@ Angele II Wink Wink Wink
SEA WORLD........CHE BEL SIGNIFICATO
Angelè I............Terminal boat 21 Freestaly
Angelè II...........Manò Marine 21,50 W.A.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 28/37
cl1979 ha scritto:
Se con il 115 cv le prove indicano che arriva a 36 nodi di velocità massima, col 90 cv a quanto arriverà? Sui 30 nodi?

La regola grenerale, approssimata ma abbastanza affidabile, dice 32 nodi
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sottotenente di Vascello
cap camarat
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- 29/37
dai,............niente idro ma il 115 si Felice non è solo una questione di qualche nodo in più ma soprattutto di spunto per tirarti su la planata, è più li che vedrai la differenza! Pirate
Guardiamarina
miciuz
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- 30/37
Ciao, io ho un 115 Mercury e ti posso dire che non sento proprio la mancanza dell'idroguida quindi vai tranquillo non spendere soldi inutili per il momento, per la motorizzazione ti consiglio apertamente il 115 anche se i motori etec hanno potenza da vendere, se prendi il 90 devi solo al massimo scegliere un elica giusta per far camminare la barca in modo ottimale. Tieni presente che con il 90 non sarà un motore sottodimensionato ma il giusto connubio tra consumo e prestazione. Con il 115 avrai più potenza ma di conseguenza se non esci sempre carico di persone avrai dei consumi maggiori.
Sailornet