Saver 550 con Evinrude E-tec 115 elica corretta?
spectrum (autore)
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- 1/28
- Ultima modifica di spectrum il 07/04/16 20:35, modificato 1 volta in totale
Dati Aggiornati, aspetto solo rapporto riduzione.
SAVER 550 anno 2006 motore E-Tec E115DPL 2007
LWL carena VTR (senza code) m. 3,50
lunghezza fuori tutto 5,50
Larghezza fuori tutto 2,23
dislocamento 1,59
pescaggio dello scafo 0,27
Analisi peso effettivo navigante :
kg barca 620
kg motore 170
kg n.02 batteria 14kg x 2 = 28kg
kg accessori:
kg dotazioni: ancora, catena, estintore, razzi, giubbotti, 8kg
kg carburante (lt x 0,80) 40kg
kg acqua 30kg
kg pilota 90kg
kg passeggeri 250kg
Capienza serbatoio carburante lt 90 litri
Distanza del centro serbatoio carburante da specchio di poppa 2 mt.
Capienza serbatoio acqua lt 40
Distanza del centro serbatoio acqua da specchio di poppa 1,30 mt
Tuo normale peso effettivo navigante min e max: Kg ..... e Kg .....
1 foto carena laterale,
Range giri max motore indicato dal costruttore: sul libretto indica 5500-6000
Rapporto riduzione piede: 2:1
Altezza piastra anticavitazione rispetto a filo chiglia: cm .....
Elica attuale (nr. pale x diametro x passo): 3 pale 13 x 7/8 x 17
WOT : V max in Kts 35 e relativi giri 5450
Uso del mezzo: Subacquea cin ARA, passeggiate sotto costa, escursioni Isole Eolie.
Foto carena
Foto di Galleggiamento LWL o sblaglio?
SAVER 550 anno 2006 motore E-Tec E115DPL 2007
LWL carena VTR (senza code) m. 3,50
lunghezza fuori tutto 5,50
Larghezza fuori tutto 2,23
dislocamento 1,59
pescaggio dello scafo 0,27
Analisi peso effettivo navigante :
kg barca 620
kg motore 170
kg n.02 batteria 14kg x 2 = 28kg
kg accessori:
kg dotazioni: ancora, catena, estintore, razzi, giubbotti, 8kg
kg carburante (lt x 0,80) 40kg
kg acqua 30kg
kg pilota 90kg
kg passeggeri 250kg
Capienza serbatoio carburante lt 90 litri
Distanza del centro serbatoio carburante da specchio di poppa 2 mt.
Capienza serbatoio acqua lt 40
Distanza del centro serbatoio acqua da specchio di poppa 1,30 mt
Tuo normale peso effettivo navigante min e max: Kg ..... e Kg .....
1 foto carena laterale,
Range giri max motore indicato dal costruttore: sul libretto indica 5500-6000
Rapporto riduzione piede: 2:1
Altezza piastra anticavitazione rispetto a filo chiglia: cm .....
Elica attuale (nr. pale x diametro x passo): 3 pale 13 x 7/8 x 17
WOT : V max in Kts 35 e relativi giri 5450
Uso del mezzo: Subacquea cin ARA, passeggiate sotto costa, escursioni Isole Eolie.
Foto carena
Foto di Galleggiamento LWL o sblaglio?
spectrum (autore)
- 2/28
Riprendo il discorso del Vecchio topic....
Sono possessore di una Saver 550 peso 620 kg con etec 115 elica 13 7/8 17.
Ho qualche dubbio sulle prestazioni in fase di partenza... Premesso che la barca fa circa 35 knts da GPS a 5450 giri, vengo al dunque.... viaggiando a bassi regimi circa 2-3 nodi se improvvisamente do manetta il motore non mi da l'impressione di spingerti su dall'acqua come se non riuscisse subito a prendere i giri, cosa che invece sentivo molto quando avevo un 75cv su una 520 da 450kg.
Mi viene da pensare che non vi sia montata l'elica giusta....
Potete darmi qualche consiglio, il motore non ha problemi.
Nel messaggio precedente ho inserito tutti i dati in mio possesso esclusi il rapporto di riduzione che sto aspettando da brp.
Vi ringrazio Anticipatamente!!!
Sono possessore di una Saver 550 peso 620 kg con etec 115 elica 13 7/8 17.
Ho qualche dubbio sulle prestazioni in fase di partenza... Premesso che la barca fa circa 35 knts da GPS a 5450 giri, vengo al dunque.... viaggiando a bassi regimi circa 2-3 nodi se improvvisamente do manetta il motore non mi da l'impressione di spingerti su dall'acqua come se non riuscisse subito a prendere i giri, cosa che invece sentivo molto quando avevo un 75cv su una 520 da 450kg.
Mi viene da pensare che non vi sia montata l'elica giusta....
Potete darmi qualche consiglio, il motore non ha problemi.
Nel messaggio precedente ho inserito tutti i dati in mio possesso esclusi il rapporto di riduzione che sto aspettando da brp.
Vi ringrazio Anticipatamente!!!
propcalc1
- 3/28
Osservo che è impossibile una LWL (lunghezza al galleggiamento) di m. 3,50 su una barca di 5,50 f.t. senza delfiniera e plancetta.
spectrum (autore)
- 4/28
Scusami è troppo o poco... Non capisco...
Io ho misurato la linea di galleggiamento... Dove sbaglio
Io ho misurato la linea di galleggiamento... Dove sbaglio
propcalc1
- 5/28
E' poco. Dovrebbe essere tra 4,50 e 4,70 m.
martiello123
- 6/28
spectrum (autore)
- 7/28
Aggiornamenti....
il rapporto di trasmissione è 2:1
Domani mattina vado a misurare nuovamente la LWL
il rapporto di trasmissione è 2:1
Domani mattina vado a misurare nuovamente la LWL
propcalc1
- 8/28
Mancano all'appello:
> LWL
> Altezza piastra anticavitazione rispetto a filo chiglia: mm ....., verificata come spiegato da Donno https://www.gommonauti.it/ptopic49050_notarelle_su_assetti_e_dintorni.html
> LWL
> Altezza piastra anticavitazione rispetto a filo chiglia: mm ....., verificata come spiegato da Donno https://www.gommonauti.it/ptopic49050_notarelle_su_assetti_e_dintorni.html
bobo
- 9/28
spectrum (autore)
- 10/28
propcalc1 ha scritto:Mancano all'appello:
> LWL
> Altezza piastra anticavitazione rispetto a filo chiglia: mm ....., verificata come spiegato da Donno https://www.gommonauti.it/ptopic49050_notarelle_su_assetti_e_dintorni.html
LWL 4,90
Altezza della piastra rispetto aa filo chiglia 4,5 cm
Ci siamo?
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