Scelta tra Evinrude E-Tec 90 e 115 cv [pag. 2]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
cl1979 (autore)
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- 11/37
Grazie, sei stato chiaro. I venditori non la consigliano mai, se non sopra i 130 o i 150 cv, mentre invece è un optional che dà un bel valore aggiunto. Se non dovessi metterla, il 90 e il 115 cv sono molto duri come volante? Che manutenzione richiede negli anni una timoneria idraulica?
Sottotenente di Vascello
cap camarat
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- 12/37
per la manutenzione a parte rabbocare il livello dell'olio al bisogno almeno con le idroguida che ho avuto io niente di più a parte un buon ingrassaggio che puoi fare benissimo da solo, personalmente come ti ho detto io invece te la consiglio vivamente e sono anche certo che ne apprezzerai la comodità e il servizio che ti rende, Wink per quanto riguarda quanto sia diversa la guida con o senza ti direi di prendere per buono ed avere un termine di paragone molto realistico l'esempio della guida di un auto senza servosterzo e con servosterzo, certo dove devi arrivare ci arrivi lo stesso anche senza ma ........è tutto un altro viaggiare con il servosterzo Felice per non parlare delle manovre.
Guarda sicuramente molti amici del forum non saranno d'accordo ma ribadisco il mio punto di vista, ossia; che se devi stare per forza dentro al tuo budget meglio il 90 con idro che un 115 senza, puoi comunque anche acquistare il 115 e mettere l'idro in seguito, senza alcun problema.
Ho comunque ritrovato un articolo sulla rivista forza 7 del 2010 in cui c'è un bel servizio sul Sessa Key Largo 20 che mi pare molto molto simile alla tua anche come pesi (850 kg.) e la prova in mare (anche se la motorizzazione massima sul Key la danno fino a 150 cv) l'hanno fatta con il 115 cv con una velocità massima di oltre 30 nodi, quindi il 115 garantisce ottime prestazioni su questi scafi ma credo che il 90 garantisca comunque un ottima andatura e sono certo che ti divertirai moltissimo anche con il 90! Cool
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 13/37
sono di opinione diametralmente opposta: l'idroguida sul 115 non serve
non sull'etec
io non la ho e non ne sento il bisogno e in ormeggio faccio manovra con due dita....

tornando al motore, il 90 non lo si può proprio paragonare al 115
son due strutture totalmente diverse..... ed il paragone tra i due è abbastanza impietoso..... uno appare un bolso 3 in linea, l'altro un prepotente V4
ripeto, non in assoluto, ma nel paragone tra i due

ciò nonostante, non mi sento di sconsigliarti il 90.... se è vero che 115 è la massima potenza ammessa non avrai problemi di navigazione col 90, anche in 4 a bordo
Sottotenente di Vascello
cap camarat
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- 14/37
ribadisco il mio punto di vista che è e rimane chiaramente personale,(ci mancherebbe) avendo avuto proprio il 90 E Tec prima senza e successivamente con idro a mio avviso la differenza non la senti solo se l'idro non ce l'hai, ma se lo provi senza e poi con Rolling Eyes ...la differenza c'è e come, soprattutto a barca semi ferma, ad ogni modo rispetto in pieno il parere di Bobo ma io rimango della mia idea e sullo Yamaha 115 non la toglierei mai, credo anche che allunghi la vita ai cavi ..........ma di questo non ne sono sicuro Confused
Capitano di Corvetta
uomo in mare
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- 15/37
sono pienamente d'accordo con bobo, e come avevo gia' sottolineato subito all' inizio, i motori sono completamente differenti....

infatti ti ho consigliato il 115 ad occhi chiusi, e a portafolio tuo aperto !!!!! Wink Wink

personalmente io con il 90 non mi trovo male, nonostante il peso dello scafo, i miei 34 nodi in due persone e serbatoi pieni li faccio, certo in quattro, in configurazione da picnic domenicale mi accontento di una velocita' inferiore

per quanto riguarda la manovrabilita', io con il monocavo non ho problemi, anche se datatissimo !!!!!!!!! ( il meccanico si e' dimenticato di sostituirlo quando ha installato il motore........ Evil or Very Mad Evil or Very Mad ) ora la mia intenzione e' quella di sostituire il tutto, monocavo e scatola sterzo con timoneria idraulica, faro' io il lavoro risparmiando sicuramente sulla manodopera .....
...... In attesa di nuove avventure nautiche "gommate" ho venduto la "jacuzzi"....
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
Sottotenente di Vascello
cap camarat
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- 16/37
e visto come ti fai i lavori (ho seguito tutto il refittyng degli interni) Applause Applause farai sicuramente un bel lavoro, fammi poi sapere se una volta montato l'idroguida trovi miglioramenti.
Sergente
banos
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- 17/37
mi sento di consigliarti il 115 v4 senza un ombra di dubbio.ho posseduto il 90 e-tec e ora ho il 130 e-tec che e' in teoria uguale al 115 e-tec cambia solo la centralina.
il 115 e molto piu' silenzioso sembra a tutti gli effetti un 4 tempi e' non hai le vibrazioni del 3 cilindri.
Capitano di Corvetta
uomo in mare
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- 18/37
cap camarat ha scritto:
e visto come ti fai i lavori (ho seguito tutto il refittyng degli interni) Applause Applause farai sicuramente un bel lavoro, fammi poi sapere se una volta montato l'idroguida trovi miglioramenti.


..... Embarassed Embarassed grazie dei complimenti..... la sostituzione e' prevista quest'anno... ma non so dirti con certezza il periodo....... spero al piu' presto possibile, ma la vedo dura.... al massimo so cosa fare quest'inverno Cool Cool
...... In attesa di nuove avventure nautiche "gommate" ho venduto la "jacuzzi"....
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cl1979 (autore)
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- 19/37
Grazie a tutti. Mi sembra di capire allora che il 90 e il 115 cv garantiscano entrambi buone prestazioni su questo tipo di barca, e che la timoneria idraulica sia comunque un buon valore aggiunto. A questo punto è il portafoglio che fa la differenza, visto che il mio budget purtroppo è limitato :( temo che dovrò escegliere tra la configurazione (90 cv + idroguida) e 115 cv senza idroguida... e qui la scelta si fa ardua, perchè io inizialmente davo la priorità ad avere più potenza, ma ora mi rendo conto che il comfort e la sicurezza della guida è importante... magari fossi capace anch'io di montarla da solo... voi siete più bravi :) vi chiedo due cose ancora:

1) come mai diversi rivenditori che ho sentito mi hanno detto che sia il 90 che il 115 vanno benissimo anche senza timoneria idraulica, e che in genere si monta dai 130-150 cv in su? non volevano alzare ulteriormente il prezzo sapendo che ho un budget limitato?
2) consumerei di più col 90 o col 115, come litri/miglio, andando con entrambi a velocità di crociera, che nel caso del 115 sarà più alta?
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 20/37
1) quei venditori sono d'accordo con me (o il contrario, fate voi)
2) che domanda: se aumenta la velocità di crociera, per definizione stessa aumenta la potenza impiegata e quindi il consumo.... mica per il fatto che cambi il motore hai un tot di aumento di efficienza che ti permette di andare aggratisse!!!!!
Sailornet