Evinrude e tec 90hp vs suzuki df 115 hp

Capitano di Corvetta
DaniSaver (autore)
Mi piace
- 1/34
Salve a tutti amici, voi lo cambiereste un e tec 90hp con un suzuki 115 hp? Mi spiego meglio. In termini di prestazioni e consumi dell' e tec non mi posso lamentare, anzi tutt'altro, ma l'idea di 25hp in più non mi disgusta. In genere la mia velocità di crociera è di 18/20 nodi a 3200 giri, con consumi che vanno da 0,50 a 0,70 litri per miglio, in due e con mare calmo. Se montassi il suzuki che vantaggi avrei? Consumerei meno in velocità di crociera? I 50kg in più a poppa mi cambierebbero in modo sostanziale l'assetto? Insomma attendo i vostri pareri e consigli
Danilo
Capitano di Corvetta
octagon10
Mi piace
- 2/34
Ciao danisaver,visto che sei un possessore di e tec e frequenti molto il forum dovresti sapere quale risposta ti attende senza nemmeno porre la domanda.meglio di un e tec ti verra consigliato un saylor elettrico Sbellica
Capitano di Corvetta
DaniSaver (autore)
Mi piace
- 3/34
Effettivamente hai ragione. Ma qui non si discuste della bonta del prodotto, più che altro se in termini di prestazioni/consumi il gioco vale la candela. Rolling Eyes
Danilo
Capitano di Corvetta
octagon10
Mi piace
- 4/34
E anche li i pregiudizi abbondano.questo e stato un periodo particolare si sono apeeti molti topic di noie (alcune serie altre meno) su molti 4 tempi dove ho notato poca partecpazione.cerano suzuki yamaha ecc ecc testimonianze sparse qua e la.detto questo non credo sia attendibile una risposta al tuo quesito qui sul forum visto il recente passato con topic falsi ecc ecc che riguardano uno dei due motori in questione.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
2 Mi piace
- 5/34
Risposta semplice, no.

Motivazione altrettanto semplice: vuoi spendere soldi senza ottenere alcun vantaggio?

Spiegazione della motivazione: adesso consumi pochissimo e vai velocissimo, con 25 hp in più consumeresti pochissimo e andresti velocissimo, cioè, non avresti alcun reale vantaggio se non, forse, addirittura uno svantaggio nell'assetto peggiore.


A prescindere dalla marca dei due motori.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
Mi piace
- 6/34
ciao, quoto fran. ho un suzuki df 115 ed è un gran motore, ma se prestazioni e consumi sono buoni perché sostituire il 90? magari quando sarai stracarico il suzu non avrà problemi a farti planare, ma probabilmente rovinerai l'assetto perché pesa notevolmente in più del tuo. Se poi devi spendere soldi (non credo ti venga regalato) allora ti consiglio di spenderli in benzina!!!
Capitano di Corvetta
DaniSaver (autore)
Mi piace
- 7/34
Grazie mille per le risposte, erano proprio quello che volevo sentire. Il suzuki comunque era del 2007 con 220 ore di moto, diciamo che avrei dovuto pagare solo il montaggio, per questo lidea mi aveva frullato in testa, ma se il gioco non vale la candela....
Danilo
Tenente di Vascello
tanomanci
Mi piace
- 8/34
Le risposte che ho letto non fanno una piega.
L'unico appunto lo farei sul discorso pesi.
Mi spiego:
Se la tua barca è stata progettata quando i motori erano
solo 2 tempi e il 115 è il massimo installabile di sicuro la barca
sarà sbilanciata.
Se come nel mio caso ho anche una Capelli 17 (potenza massima installabile 130 cv 2 tempi) con un 25/70 Yamaha 2 tempi,
quando ho cambiato con un Honda 90 vtec tutti i miei dubbi sono svaniti in fumo.
Perche' il 90 4t pesava si più del 70 2t ma non quanto un 130 2T .
Spero di essere stato chiaro
Ciao a tutti.
scuba , traina
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 9/34
ma che vuoi mettere più di 90 cv su una saver 540?????
ma ce l'hai il prevetto di volo?????
Tenente di Vascello
salvatore92
Mi piace
- 10/34
ciao quoto gli altri non conviene cambiarlo e un bel motore e su quella barca va più che bene anzi benissimo.
saluti Salvatore.
Sailornet