Pro 2 tempi Carburatori [pag. 4]

Capitano di Corvetta
fisherman1
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baronetto ha scritto:

Quoto in pieno... Ho provato un asso 61 con motore Mariner ELPTO 125 a carburatori. E' una BOMBA!!!!!!!
Per quanto ai consumi, vi saprò dire prossimamente.

Se tanto mi da tanto e non ricordo male per spostare l'asso il serbatoio da 120 lt non dura più di 1 ora 1/2.
Poi consentitemi di avere dei dubbi su queste prestazioni a naso.
velocità accelerazione consumi hanno bisogno di misurazioni precise per essere confrontate. Questo senza voler nulla togliere alle sensazioni che rombo, aria sul viso, perdita di equilibrio dovuta alla spinta del motore possono trasmettere
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
Cagliari
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Dolcenera
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fisherman1 ha scritto:
baronetto ha scritto:

Quoto in pieno... Ho provato un asso 61 con motore Mariner ELPTO 125 a carburatori. E' una BOMBA!!!!!!!
Per quanto ai consumi, vi saprò dire prossimamente.

Se tanto mi da tanto e non ricordo male per spostare l'asso il serbatoio da 120 lt non dura più di 1 ora 1/2.


80 lt/ora sono un consumo da 200 , non da 125..
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Corvetta
fisherman1
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Dolcenera ha scritto:
fisherman1 ha scritto:
baronetto ha scritto:

Quoto in pieno... Ho provato un asso 61 con motore Mariner ELPTO 125 a carburatori. E' una BOMBA!!!!!!!
Per quanto ai consumi, vi saprò dire prossimamente.

Se tanto mi da tanto e non ricordo male per spostare l'asso il serbatoio da 120 lt non dura più di 1 ora 1/2.


80 lt/ora sono un consumo da 200 , non da 125..

Infatti ho scritto "se non ricordo male" però non penso che l ELPTO a carburatori facendolo funzionare come una bomba si discosti molto da questi consumi.Ripeto è un vago ricordo
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
Cagliari
2° Capo
bros720
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Francesco79 ha scritto:
Caro Bros, ti auguro di comprarti presto un gommone tutto tuo, per poter iniziare ad assaporare in tutta tranquillità quello che è e sa regalare il Mare...Se ti piacciono questo tipo di sensazioni ho paura che non avrai molte soddisfazioni in mare, piuttosto comprati una bella moto (se non l'hai già) e goditi le accelerazioni estreme che sa regalare, non c'è barca o auto che le possa eguagliare se è questo che ti piace.
Mi dispiace inoltre dirti che i jap sono passati al 4t si per marketing,ma perchè si sono accorti che i diportisti preferiscono consumare meno, puzzare meno, fare meno casino, inquinare meno, non doversi preoccupare di rabboccare il serbatoio dell'olio, avere un motore più affidabile (meno parti male lubrificate non sono meglio di più parti meglio lubrificate, anzi) ecc. ecc.... non lo spegne mai perchè non sa quanto ci metterà a ripartire (candele imbrattate girando al minimo)
.

Caro Francesco di gommoni ne ho avuti diversi e curiosamente ho cominciato proprio con un 4t sin da quando c' erano solo quelli da 4 cavalli. Ovvio che per mare non cerco solo le sensazioni date dalle prestazioni, ci mancherebbe altro, ma dato che il topic era sui pro del 2 tempi a carburatore, di quello parlavo , senza ovviamente avere la pretesa che questo fosse un giudizio etico sulla filosofia del 2 tempi... Mi sembra elementare. Per il passaggio al 4 t , credimi, al di la delle questioni ecologiche(dedcisive) il mkt ha avuto un grosso peso. E fra le tante motivazioni, che evito qua di elencare se no serve un trattato, ti ricordo solo che uno dei difetti (mkt) del 2t è il rumore da giocattolino che non paga quando si tratta di vendere motori da 150 e passa cavalli che costano un bel mucchio di soldi ( e non vale solo per i motori marini). L' utente normale non spende ventimila euro per sentire fru-fru, o perlomeno questo non lo invita a farlo. Da quanto racconti del 2t mi sembra che la tua esperienza sia particolarmente legata ai vecchi 2t e di piccola cilindrata, che effettivamente erano oleosi, puzzavano ed avevano problemi con le candele. Poi sono arrivati i giapponesi ed hanno cambiato (come al solito) le carte in tavola. Se prendi un 2t a carburatori recente, soprattutto da 100 cavalli in su, vedrai che ci fai anche la pesca alla traina , ma le candele non le bagni di certo. Sull' ultimo che ho , le ho cambiate per puro scrupolo dopo 100 ore di navigazione (13 euro di spesa) ma andavano benissimo. Se poi trovi un cretino che ti ammorba al distributore nell' attesa di far benzina, quello è un cretino sia 2 t che a 4t. Anche perchè, vero che il cretino con il suo vecchio 2t non a punto emette un bel fumo, ma anche il cretino a 4t se sta in moto al minimo per 10 min. non è un dolcino. Magari non si vede il fumo, ma basta attaccarsi con la bocca con un tubo allo scarico per scoprire che non è che da li esce air fresh...Insomma parliamo di gente che usa la testa, che usa motori messi a punto da competenti e non da meccanici improvvisati, come troppo spesso accade nella nautica. Si vedono delle cose raccapriccianti, che in altri settori motoristici non sarebbero nemmeno lontanamente tollerate.
Utente allontanato
Dolcenera
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bros720 ha scritto:

Per il passaggio al 4 t , credimi, al di la delle questioni ecologiche(dedcisive) il mkt ha avuto un grosso peso. E fra le tante motivazioni, che evito qua di elencare se no serve un trattato, ti ricordo solo che uno dei difetti (mkt) del 2t è il rumore da giocattolino che non paga quando si tratta di vendere motori da 150 e passa cavalli che costano un bel mucchio di soldi ( e non vale solo per i motori marini).


Non prendiamoci in giro... il vero motivo del boom dei 4t è la paura di ritrovarsi in mano un motore ancora nuovo ma "legalmente" inutilizzabile.

Prima che uscissero le CARB ed EPA, e che qualche amministratore "illuminato" proibisse la circolazione nelle sue acque pure agli Etech e Optimax, a prendere il 4t non ci pensava proprio nessuno.

Che si sia trattato di una evoluzione prevedibile e per molti versi positiva ( ripeto, solo nel campo dei motori "fissi"), non ci piove, ma da qui a dire che sia stata una libera scelta degli utenti, ce ne corre...

Il rumore c'entra poco, altrimenti non si spiega perchè la gente dovrebbe comprare gli entrobordo Diesel quando ci sono i Benzina...

Fosse stato per quello, il "Sior comodo" della situazione invece del gomone si prendeva un bel ferro da stiro col Mercruiser, così assieme a quello del rumore risolveva pure il problema dello spazio, del bagnetto e la cucina..

Il gommone è da sempre visto alla stregua di un'auto sportiva o una moto, al confronto degli scavafango/stationwagon, e ad una Monster nessuno chiede di essere silenziosa...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Guardiamarina
andrewm83
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Dolcenera ha scritto:
Non prendiamoci in giro... il vero motivo del boom dei 4t è la paura di ritrovarsi in mano un motore ancora nuovo ma "legalmente" inutilizzabile.


Non son d'accordo.
Ci sono molti altri fattori.
Ad esempio, io ero stufo di comprare olio 2T, di pensare a non ingolfare il motore andando al minimo. Coi nuovi iniezione penso non ci sia il problema, ma il problema dell'olio persiste e poi se cercate in internet leggete certi che hanno analizzato le statistiche pubblicate da evinrude sui consumi minori di un 4T e questa persona (non ricordo su che sito) aveva analizzato che il 50% del test era stato svolto a bassi giri o comunque in condizioni ampiamente favorevoli per un 2T..... evinrude sleale....

Poi il rumore per certi (come me) è importante. Se traino a 3nodi, voglio anche godermi il paesaggio senza pensare di essere in città....tra fumo e rumore.

Poi sono d'accordissimo che il mercato ci fa spendere come per i vari euro x delle automobili.

Ciao
2° Capo
bros720
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per comprendere quello che dicevo a proposito del rumore ( non è l' intensità, ma il tipo di rumore , ripeto, da giocattolino, che mal si confà ad una aggeggio che costa 20.000 euro) bisogna uscire fuori dalla nostra dimensione di gommonauti, spesso con motori piccolini. Bisogna ragionare in termini di mercati internazionali, dove business dei fuoribordo è nei grossi ed in mercati, come gli usa, dove i gommoni quasi non esistono. I numeri di vendita italiani fanno ridere al confronto.
2° Capo
bros720
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E mettetici anche che i maggiori produttori di fuoribordo sono i giapponesi con gruppi tutti di derivazione automobilistica. Se pensate che un grosso 200 cavalli costa sui 20.000 euro provate ad immaginare che margini che hanno! L' Honda usa per i grossi da 200 cv il motore dell' Accord ! Ed addirittura il 40/50 a tre cilindri è l' 800 che usavano sin dal lontano 1959 sulle auto, compreso il mitico spider S 800. E' chiaro che spazio per altri si riduce sempre di più
Utente allontanato
Dolcenera
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andrewm83 ha scritto:
Dolcenera ha scritto:
Non prendiamoci in giro... il vero motivo del boom dei 4t è la paura di ritrovarsi in mano un motore ancora nuovo ma "legalmente" inutilizzabile.


Non son d'accordo.
Ci sono molti altri fattori.
Ad esempio, io ero stufo di comprare olio 2T, di pensare a non ingolfare il motore andando al minimo.


Io 'sta cosa dei motori che si ingolfano al minimo proprio non l'ho capita... Di 2t ne ho usati a decine, di tutte le marche e di tutte le età... MAI, dico MAI , ho avuto problemi di ingolfamento o di candele sporche a basso regime... Ma chi ve la fa la carburazione?
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Utente allontanato
Dolcenera
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bros720 ha scritto:
come gli usa, dove i gommoni quasi non esistono. I numeri di vendita italiani fanno ridere al confronto.


E infatti, guarda un pò, gli USA sono il paese dove maggiormnente si continuano a vendere i 2t, col loro rumore da "giocattolini"... Rolling Eyes

Se Optimax ed Etech dovessero contare sugli europei, starebbero freschi...
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