Pro 2 tempi Carburatori [pag. 6]
fisherman1
- 51/56
Ragazzi, giusto che se la carburazione è perfetta non ti si ingolfa, ma il fumo che ti invade i polmoni quando traini col vivo controvento? Che puzzzzzzzzzzzzzzzzzza!
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
Cagliari
Cagliari
Dolcenera
- 52/56
fisherman1 ha scritto:Ragazzi, giusto che se la carburazione è perfetta non ti si ingolfa, ma il fumo che ti invade i polmoni quando traini col vivo controvento? Che puzzzzzzzzzzzzzzzzzza!
Controvento?
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
VanBob
- 53/56
Controvento?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
fisherman1
- 54/56
Dolcenera ha scritto:fisherman1 ha scritto:Ragazzi, giusto che se la carburazione è perfetta non ti si ingolfa, ma il fumo che ti invade i polmoni quando traini col vivo controvento? Che puzzzzzzzzzzzzzzzzzza!
Controvento?
Hai ragione.................. devo avere ancora sonno intendevo chiaramente a favore di vento..................... ma il ricordo mi ha mandato in tilt
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
Cagliari
Cagliari
andrewm83
- 55/56
Prob i miei carburatori erano penosi.....
Il 4cv che usiamo per la traina col vivo lavora tutte le mattine per il mese di vacanza da un minimo di mezz'ora (quando si cattura la ricciola a tempo di record) fino a un massimo di 4 ore consecutive a medio regime o al minimo se mare in bonaccia e non ha mai problemi. Inoltre parte sempre al primo colpo anche dopo la stagione invernale (ovviamente giocando un po' con la leva dell'aria).
Ma assolutamente..........l'odore e il fumo (fumo neanche tanto se non sbaglio la percentuale d'olio), ma l'olezzo del 2t a 1,5 nodi a favore di vento non te lo leva nessuno.
Però devo dire che ormai con questo motore sono in sintonia, mi piace perché lo usiamo da quando io avevo 15 anni finora (9 stagioni) e in famiglia sono sempre stato l'"addetto al motore piccolo", per accenderlo e manovrarlo quando il mare o il vento non permettevano di governare il gommone usando solo il timone del motore "grande".
Ed è bello quando ti accorgi che il motore non partirebbe al primo colpo solo tirando la cordicella, ma parte al primo colpo se lo sai ascoltare, tirando o meno l'aria e, soprattutto dopo una stagione fermo d'inverno, ascoltare che magari si sta accendendo, ma va un po' giù di giri e gli dai un po' di respiro con la leva dell'aria per farlo riprendere e poi tira avanti da solo per una mattinata.
Sono contento che non lo dobbiamo cambiare col passaggio al gommone nuovo (selva 490) però, nonostante tutte queste cose affettive..... un 4t ci farebbe respirare MOLTO meglio.
Ciao
Il 4cv che usiamo per la traina col vivo lavora tutte le mattine per il mese di vacanza da un minimo di mezz'ora (quando si cattura la ricciola a tempo di record) fino a un massimo di 4 ore consecutive a medio regime o al minimo se mare in bonaccia e non ha mai problemi. Inoltre parte sempre al primo colpo anche dopo la stagione invernale (ovviamente giocando un po' con la leva dell'aria).
Ma assolutamente..........l'odore e il fumo (fumo neanche tanto se non sbaglio la percentuale d'olio), ma l'olezzo del 2t a 1,5 nodi a favore di vento non te lo leva nessuno.
Però devo dire che ormai con questo motore sono in sintonia, mi piace perché lo usiamo da quando io avevo 15 anni finora (9 stagioni) e in famiglia sono sempre stato l'"addetto al motore piccolo", per accenderlo e manovrarlo quando il mare o il vento non permettevano di governare il gommone usando solo il timone del motore "grande".
Ed è bello quando ti accorgi che il motore non partirebbe al primo colpo solo tirando la cordicella, ma parte al primo colpo se lo sai ascoltare, tirando o meno l'aria e, soprattutto dopo una stagione fermo d'inverno, ascoltare che magari si sta accendendo, ma va un po' giù di giri e gli dai un po' di respiro con la leva dell'aria per farlo riprendere e poi tira avanti da solo per una mattinata.
Sono contento che non lo dobbiamo cambiare col passaggio al gommone nuovo (selva 490) però, nonostante tutte queste cose affettive..... un 4t ci farebbe respirare MOLTO meglio.
Ciao
baronetto (autore)
- 56/56
La prossima settimana, tempo permettendo, provero il mio nuovo gommone con motore Marine ELPTO 125 a carburatori, vi farò sapere........
Argomenti correlati