Motore Yamaha 40/70 [pag. 12]

Comune di 1° Classe
four
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Tutto tace, si vede che è arivato il freddo!! Smile
Nel frattempo ho preso la patente e mi è venuta l'ideuzza di
cambiare il motore con un 115, ma qualcuno mi ha detto che
dopo tre o quattro smanettate mi pentirei di abbandonare il
leggerissimo e parco Yama 40/70. voi che dite?
Sessa Key Largo One
Yamaha 115betl
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 112/134
@ Four
Ciao, mi sembra che la tua sessa sia da 580, mettimi qulche dato in più come peso, max cv, e magari una foto così potrò darti qualche indicazione in più.

Certo è che tutto dipende da come la porti....
Riccardo
Sottocapo di 1° Classe Scelto
buselli
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Volevo aggiornarvi sul mio motore: dai 5000 giri ottenuti con l'elica da 21, montando la 17 in 2 persone con lago piatto abbiamo raggiunto i 6200 giri e i 33 nodi. Il cambio dell'elica è costato 236 euro. Invece il primo tagliando 121 euro!

Ciao a tutti!
Comune di 1° Classe
four
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- 114/134
Aggiornamento:
come già scritto, venduto il 40/70 e montato un Yamaha 115
che tra l'altro il model year 2014 pesa ancora meno (175kg)
ed ha più coppia grazie all'aumento di una cinquantina di cc.

Saluti
Sessa Key Largo One
Yamaha 115betl
Capitano di Corvetta
MANCUTTERO
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Il 40/70 è stato dato in permuta?Quanto quota?
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 116/134
Essendo già qualche anno da cui è stato messo in commercio, ed io avendolo da luglio 2011, penso che si possano cominciare a dare un po di dati vari, consumo medio, problemi vari, pregi e difetti.

Io al momento ho circa 80 ore e non ho ancora fatto nessun tagliando, neanche l'olio.
La media dei miei consumi è di circa 5,5 l/h, regime tra 3400/3600 e 12/14 nodi con barca in planata.

Nessun problema ad oggi.
Riccardo
Comune di 1° Classe
zerofollia
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Seppiarolo ha scritto:
Essendo già qualche anno da cui è stato messo in commercio, ed io avendolo da luglio 2011, penso che si possano cominciare a dare un po di dati vari, consumo medio, problemi vari, pregi e difetti.

Io al momento ho circa 80 ore e non ho ancora fatto nessun tagliando, neanche l'olio.
La media dei miei consumi è di circa 5,5 l/h, regime tra 3400/3600 e 12/14 nodi con barca in planata.

Nessun problema ad oggi.


Ciao caro Seppiarolo, proprio grazie alla lettura dei tuoi Saggi consigli ho armato una nuova barca saver 540 peso 500kg con un bello Yamaha 40/70 con i contro c..! . Com'è spinge parecchio questo motore? Sbellica
Speriamo che ie la fà ad anda' bene con 6 persone grassottelle che fanno per 7!

Dici che dopo un certo regime di giri, non mi ricordo quali, cambia rumore (!!). Fichissimo ! Mi interessa questa cosa non solo per il fascino ma anche perchè il motore cammina diversamente vero?
La tua barca da 480, quindi relativamente leggera viaggiando a 3600 con una media di 5,5l/h la fai viaggiare senza fargli cambiare rumore immagino giusto?

p.s. il venditore mi ha fatto acquistare anche un filtro decantatore per il tubo del serbatoio, ho letto da te che il motore pare che ce l'ha, sospetto spesa inutile Neutral

Saluti per tutti.
Smile Smile Smile Felice Wink
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 118/134
Non è una spesa inutile.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Contrammiraglio
Seppiarolo
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@ zerofollia

Ciao, penso proprio che la saver con 70 cv sia giustamente motorizzata, anche se 6 persone il peso lo fanno...

Sulla mia il rumore cambia dai 4000 giri/minuto e penso che dipenda anche dal peso e dall'elica che usi, io gli faccio cambiare rumore solo per spostarmi da un punto di pesca all'altro senza perdere tempo, di solito non supero i 3400/3600 giri/minuto, anzi se esco con moglie e bimbo piccolo non vado oltre i 2500!!

Il filtro che è interno al motore è munito di allarme acqua, ovvero se sente l'acqua ti manda in blocco il motore e ti da la possibilità di spurgarlo da solo.
Io ho messo questo filtro separatore ed è bene controllare spesso se nella parte trasparente vedi mondezza o altro, se si non limitarti a svuotare la vaschetta ma cambia anche la cartuccia, per pochi € rischi molto.
re: Motore Yamaha 40/70


Vedrai che avendo il trim a 2 velocità riesci ad ottimizzare le prestazioni/consumi, hai anche messo il secondo strumento o solo quello in dotazione?
Riccardo
Comune di 1° Classe
zerofollia
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Seppiarolo ha scritto:
@ zerofollia

Ciao, penso proprio che la saver con 70 cv sia giustamente motorizzata, anche se 6 persone il peso lo fanno...

Sulla mia il rumore cambia dai 4000 giri/minuto e penso che dipenda anche dal peso e dall'elica che usi, io gli faccio cambiare rumore solo per spostarmi da un punto di pesca all'altro senza perdere tempo, di solito non supero i 3400/3600 giri/minuto, anzi se esco con moglie e bimbo piccolo non vado oltre i 2500!!

Il filtro che è interno al motore è munito di allarme acqua, ovvero se sente l'acqua ti manda in blocco il motore e ti da la possibilità di spurgarlo da solo.
Io ho messo questo filtro separatore ed è bene controllare spesso se nella parte trasparente vedi mondezza o altro, se si non limitarti a svuotare la vaschetta ma cambia anche la cartuccia, per pochi € rischi molto.
re: Motore Yamaha 40/70


Vedrai che avendo il trim a 2 velocità riesci ad ottimizzare le prestazioni/consumi, hai anche messo il secondo strumento o solo quello in dotazione?



Caro Seppiarolo ti ringrazio sempre per i tuoi suggerimenti.

Il secondo strumento per ora lo sto valutando. Da due indicazioni in più, la velocità e un fichissimo segnalatore di carburante.
Aimè però per far funzionare il segnalatore bisogna far montare un bell'impianto carburante per un costo di euro 650 circa.
Il secondo strumento costa euro 300.

L'impianto carburante è comodo perchè oltre ad avere il sgnalatore attivo, consente di far benzina facilmente come la macchina.
Tuttavia questo serbatoio di benzina interno alla barca è discutibile sia per quanto riguarda la distribuzione del peso a bordo, ma soprattutto per la reale possibilità della formazione di acqua all'interno dello stesso per via dell'umidità ed altri fattori, che andrebbero a rendere di fatto la benzina ancora più di scarsa qualità.

Per questi motivi, ovviamente il costo e al fatto che nella vita bisogna pure accontentarsi io non monterò l'impianto carburante per sapere a che punto è la fine del giro sulla Giostra Smile.

Però, visto che sono Gasato e non vedo l'ora l'estate prossima di Solcare il Mare Come si Deve sto pensando di spendere le 3 Piotte per consultare comodamente la velocità, parametro credo sia importante sapere per capire meglio i consumi e come va la barca in navigazione.
Dico bene? Correggimi se sbaglio.

Saluti cari
Sailornet