Ristrutturazione barca in vetroresina (Crestliner 5mt) [pag. 6]
ropanda
- 51/73
x ninnozzo
io riempirei le due fiancate (tra la carena e i longheroni) per darle ancora un po di più sicurezza.
un tanto di inaffondabilità.......così:
riempirei con poliestirene espanso sagomato come il vuoto, messo dentro e incollato riempiendo l'intercapedine restante con la bomboletta di poliuretano.
non userei assolutamente il poliuretano perche con il tempo si inzuppa , invece il poliestirene è molto più repellente al acqua.
io riempirei le due fiancate (tra la carena e i longheroni) per darle ancora un po di più sicurezza.
un tanto di inaffondabilità.......così:
riempirei con poliestirene espanso sagomato come il vuoto, messo dentro e incollato riempiendo l'intercapedine restante con la bomboletta di poliuretano.
non userei assolutamente il poliuretano perche con il tempo si inzuppa , invece il poliestirene è molto più repellente al acqua.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Sam.IT
- 52/73
Ninnozzo, anche io ti sconsiglio di eliminare il paramezzale......se c'era lo devi rimettere.....mai modificare un elemento strutturale.....io con il mio esempio
volevo farti solo vedere che i longheroni li devi collegare fino a toccare e non lasciare i 5 cm come nell'esempio del tuo primo disegno....però potresti fare in questo modo
Sam
volevo farti solo vedere che i longheroni li devi collegare fino a toccare e non lasciare i 5 cm come nell'esempio del tuo primo disegno....però potresti fare in questo modo
Sam
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Ninnozzo (autore)
- 53/73
Ok non è stata una buona idea! Lascerò invariato!!
@ Sam,
Grazie! Mi hai anticipato!! stavo proponendo proprio quella variante! Almeno 4 su 5 toccano e il 5 lo lego alla parete trasversale della sentina che rafforzerò irrobustendola! Approvata in pieno!
@ Ropanda
Fare tipo un boston whaler? mmh non è male come idea. Una sicurezza in più..che ne pensate?!
@ Roy
un ringraziamento anche a te per l'inserimento nel topic!
Il tappo filettato è una buona idea sicuramente più sicura...ancor di più doppio. Sai per caso se vanno resi stagni con guarnizioni di teflon o altro? O vanno solo avvitati senza niente!? La valvola di non ritorno non sarebbe una cattiva idea..però mi sembra di averne sentito parlare un pò male in qualche topic che al momento non ricordo..tu che mi dici? Ha dai contro?!
@ Fil
Il fatto che sia più lungo come lavoro non mi spaventa... ho un cisternone di ODG !!
@ Sam,
Grazie! Mi hai anticipato!! stavo proponendo proprio quella variante! Almeno 4 su 5 toccano e il 5 lo lego alla parete trasversale della sentina che rafforzerò irrobustendola! Approvata in pieno!
@ Ropanda
Fare tipo un boston whaler? mmh non è male come idea. Una sicurezza in più..che ne pensate?!
@ Roy
un ringraziamento anche a te per l'inserimento nel topic!
Il tappo filettato è una buona idea sicuramente più sicura...ancor di più doppio. Sai per caso se vanno resi stagni con guarnizioni di teflon o altro? O vanno solo avvitati senza niente!? La valvola di non ritorno non sarebbe una cattiva idea..però mi sembra di averne sentito parlare un pò male in qualche topic che al momento non ricordo..tu che mi dici? Ha dai contro?!
@ Fil
Il fatto che sia più lungo come lavoro non mi spaventa... ho un cisternone di ODG !!
fabiox
- 54/73
Sul fatto che il lavoro sia più lungo non sono sicuro,a parte il tempo per tagliare il vecchio,che è poco,poi vai come un treno,non devi neanche rifinire,anche se io una spruzzata di gelcoat alla fine la darei proprio.
@Sam
Hai stime recenti per la data del varo?
@Sam
Hai stime recenti per la data del varo?
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
ropanda
- 55/73
x ninnozzo
un'altro consiglio mooooooooolto importante.
dal inizio alla fine del lavoro che inizierai dentro la carena, devi lasciar la carena libera senza tensioni, libera anche dal peso complessivo della barca.
così potrai metterla in tensione con i nuovi longheroni e il piano di calpestio.
se lavori sul pavimento la carena fletterà e avrai lavorato su un piano già curvato, occhio!!!
un'altro consiglio mooooooooolto importante.
dal inizio alla fine del lavoro che inizierai dentro la carena, devi lasciar la carena libera senza tensioni, libera anche dal peso complessivo della barca.
così potrai metterla in tensione con i nuovi longheroni e il piano di calpestio.
se lavori sul pavimento la carena fletterà e avrai lavorato su un piano già curvato, occhio!!!
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
fabiox
- 56/73
Grande ropanda,parole sante.
Bello il cabinato.
Cantiere?
Bello il cabinato.
Cantiere?
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Ninnozzo (autore)
- 57/73
Ninnozzo (autore)
- 58/73
Buon pomeriggo!
Ho bisogno di sottoporre alla vostra attenzione un altro aspetto non prettamente attinente alla ristrutturazione ma fondamentale!
Il mio socio ha trovato un motore che a nostro modo di vedere come prezzo sembra buono..ho bisogno che mi diciate i vostri pareri sia sul motore in se, che sull'offerta..
Il motore è un Honda 40 cv 4t del 2006 (ho cercato nel forum dove ho trovato qualcosa ma non ne parlano sotto gli aspetti delle prestazioni, consumi e costi di gestione) quindi chiedo a voi di illuminarmi! Il prezzo di vendita è fissato a 2600 € non trattabili. Oltre al motore offre:
monoleva, contagiri, trim elettrico, strumento per visualizzare il trim e serbatoio honda 25 L. Ovviamente tutto compreso nel prezzo...che ne dite?!
Il motore è questo
Ho bisogno di sottoporre alla vostra attenzione un altro aspetto non prettamente attinente alla ristrutturazione ma fondamentale!
Il mio socio ha trovato un motore che a nostro modo di vedere come prezzo sembra buono..ho bisogno che mi diciate i vostri pareri sia sul motore in se, che sull'offerta..
Il motore è un Honda 40 cv 4t del 2006 (ho cercato nel forum dove ho trovato qualcosa ma non ne parlano sotto gli aspetti delle prestazioni, consumi e costi di gestione) quindi chiedo a voi di illuminarmi! Il prezzo di vendita è fissato a 2600 € non trattabili. Oltre al motore offre:
monoleva, contagiri, trim elettrico, strumento per visualizzare il trim e serbatoio honda 25 L. Ovviamente tutto compreso nel prezzo...che ne dite?!
Il motore è questo
fabiox
- 59/73
Direi che il tono di grigio è piacevole,la siluette accattivante,ottima la scelta di mettere la scritta HONDA in alto.........
A Ninozzo,ma che ti sei fumato?
Quante ore ha quel motore?L'hai acceso o provato in mare?Conosci il venditore?.......
A Ninozzo,ma che ti sei fumato?
Quante ore ha quel motore?L'hai acceso o provato in mare?Conosci il venditore?.......
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Ninnozzo (autore)
- 60/73
Ciao Fabio!! mi son ciuccato!!! Io non fumo!!
Forse non mi son spiegato bene! Per le ore di moto gli ho inviato una mail. Il venditore non lo conosco e la prova in mare è disponibile a farla. Il motore è a Capoterra quindi abbastanza lontanuccio per cui prima di muovermi, volevo sapere se qualcuno lo conosceva già come motore.. com'è, se ha una buona potenza, ha buoni consumi, è affidabile, ecc ecc.. quindi se posso farci un pensierino. Per il prezzo hai ragione, per fare una valutazione bisogna conoscere le ore di moto e poi il controllo di persona che farò con qualcuno che se ne intenda!!
Forse non mi son spiegato bene! Per le ore di moto gli ho inviato una mail. Il venditore non lo conosco e la prova in mare è disponibile a farla. Il motore è a Capoterra quindi abbastanza lontanuccio per cui prima di muovermi, volevo sapere se qualcuno lo conosceva già come motore.. com'è, se ha una buona potenza, ha buoni consumi, è affidabile, ecc ecc.. quindi se posso farci un pensierino. Per il prezzo hai ragione, per fare una valutazione bisogna conoscere le ore di moto e poi il controllo di persona che farò con qualcuno che se ne intenda!!
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