Ristrutturazione barca in vetroresina (Crestliner 5mt) [pag. 3]
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fabiox
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- 21/73
Fil il tuo concetto è valido,ci mancherebbe:1+1 fa 2 e non ci piove,io discuto l'apporto che può dare la schiuma;se si parla di sandwich con anima rigida(compensato?)allora ti do pienamente ragione,dovrebbero esserci dei vantaggi,ma ti pongo un altro quesito:sostituendo il peso del legno con equivalente tessuto e resina quale manufatto sarebbe preferibile?
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
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ropanda
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- 22/73
ciao Ninnozzo
una considerazione
vedo che in fondo hai la sentina, ok , se tu fai tutto il piano di calpestio totalmente ermetico....
separando la carena (ermetica) dalla parte superiore della barca.
l'acqua proveniente di sopra (piovana, di mare ecc)andrà a finire nella sentina per poi estrarla con una pompa, ok?? mantenendo secco dentro la carena.
ora bene se tu navigando fai un buco talmente grande di riempire la carena d'acqua, la barca continua a galleggiare perche l'acqua non invade il piano superiore ( e chiuso).
pensiamola al contrario, tu colleghi, comunichi con un tubo la carena con la sentina . nello stesso caso una volta riempita la carena passa verso questo tubo alla sentina , poi sale sul piano di calpestio, e poi , e poi..... glu, glu, glu, glu.
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una considerazione
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separando la carena (ermetica) dalla parte superiore della barca.
l'acqua proveniente di sopra (piovana, di mare ecc)andrà a finire nella sentina per poi estrarla con una pompa, ok?? mantenendo secco dentro la carena.
ora bene se tu navigando fai un buco talmente grande di riempire la carena d'acqua, la barca continua a galleggiare perche l'acqua non invade il piano superiore ( e chiuso).
pensiamola al contrario, tu colleghi, comunichi con un tubo la carena con la sentina . nello stesso caso una volta riempita la carena passa verso questo tubo alla sentina , poi sale sul piano di calpestio, e poi , e poi..... glu, glu, glu, glu.
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Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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thedoor788
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- 23/73
A rigor di logica sempre il sandwich perché essendo un composito unisce le caratteristiche del compensato marino a quelle della vetroresina.
Comunque non voglio inquinare il topic con le mie solite teorie...
OT Che ne dici di aprire un topic dove parliamo di resine & C.? Magari riusciamo a mettere giù qualche caposaldo, o forse aumentiamo la confusione
fine OT
Concordo invece sul fatto di inserire spezzoni di tubo corrugato resinato ai paramezzali per far defluire eventuali formazioni di acqua fino alla sentina.
Fil
Comunque non voglio inquinare il topic con le mie solite teorie...
OT Che ne dici di aprire un topic dove parliamo di resine & C.? Magari riusciamo a mettere giù qualche caposaldo, o forse aumentiamo la confusione
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Concordo invece sul fatto di inserire spezzoni di tubo corrugato resinato ai paramezzali per far defluire eventuali formazioni di acqua fino alla sentina.
Fil
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fabiox
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- 24/73
Fil hai ragione,bisognerebbe proprio aprirlo,sono tantissimi gli aspetti da approfondire,e sarebbe anche una novità visto che in rete se ti vuoi documentare davvero puoi passarci i mesi ma non cavi un ragno dal buco.
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thedoor788
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Sam.IT
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- 26/73
thedoor788 ha scritto:A rigor di logica sempre il sandwich perché essendo un composito unisce le caratteristiche del compensato marino a quelle della vetroresina.Fil
Senza alcun ombra di dubbio.
Sam
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
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ropanda
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fabiox
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fabiox ha scritto:Mi sono perso qualcosa?perchè volete collegare carena e sentina?
mi sembra che eri tu che volevi collegarla,
io no.
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fabiox
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- 30/73
A ropà,che ti si è rotto il sistema di evacuazione dei vapori nell'antro delle meraviglie?
No davvero,mai neanche pensato,io ho proposto di inserire un tubo nel foro dei paramezzali,ma resta tutto in carena
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No davvero,mai neanche pensato,io ho proposto di inserire un tubo nel foro dei paramezzali,ma resta tutto in carena
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