Marshall M80 ristrutturazione totale

Sottocapo di 1° Classe Scelto
arbi82 (autore)
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Salve a tutti,
in primis vorrei farvi i complimenti: questo è un forum stupendo, si può veramente imparare tantissimo.
Ho letto un'infinità di topic, soprattutto quelli che trattavano il maresciallo per prendere spunto sui vari miglioramenti da effettuare per l'allestimento di coperta. Sono rimasto ammaliato dal lavoro di Bobo sul suo Yanez e Marcotan, veramente lavori eccezionali.Applause Applause Applause
Cercherò di postare il prima possibile delle foto per poter dare l'opportunità di ricevere dei consigli(ne avrò bisogno sicuramente).
Lo stato attuale è la presenza del gavoncino per l'ancora di prua, che è praticamente inutilizzabile, ed un gavone biposto a poppa.
I lavori che vorrei fare sono quelli di:
1) creazione del gavone di prua, con un piccolo serbatoio per l'acqua. Avevo in mente di realizzarlo tipo quello che ha fatto Bobo
2) montaggio di un roll bar con due piastre di supporto tipo il lavoro di Christian1967
3) rifare l'impianto elettrico che dovrà comprendere le luci di via, una piccola doccia, la pompa di sentina, eco e forse altro(per esempio una radio)
4) se il tempo e il portafogli lo permettono la realizzazione o l'acquisto di un gavone biposto da posizionare davanti alla consolle di guida e creare un bel prendisole con il gavone di prua.

Già prima di iniziare avrei dei consigli da chiedervi.
La batteria dove andrebbe collocata? Mi sembra di aver capito che il posto migliore sia quello all'interno della consolle di guida. La mia è quella originale quindi cosa dovrei fare, bucare e metterci uno sportello?
Anche sul legno ho molti dubbi, sia su come trattarlo dopo averlo lavorato e che tipo di legno usare. Chiaramente userò un compensato marino ma non so quale tipo, inoltre come andrebbe trattato dopo, resine smalto o altro?

Grazie a tutti
Sottocapo di 1° Classe Scelto
arbi82 (autore)
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- 2/13
Per il trattamento del legno ho letto che prima si dovrebbe usare una resina epossidica per renderlo impermeabile e successivamente della vernice poliuretanica. Giusto? Oppure ci sono anche altre metodiche per trattare il legno Question
E' solo per avere una conferma
tutti muoiono ma non tutti vivono veramente
Capitano di Corvetta
thedoor788
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- 3/13
arbi82 ha scritto:
Per il trattamento del legno ho letto che prima si dovrebbe usare una resina epossidica per renderlo impermeabile e successivamente della vernice poliuretanica. Giusto? Oppure ci sono anche altre metodiche per trattare il legno Question
E' solo per avere una conferma


L'impregnazione con resina epossidica è il metodo migliore per impermeabilizzare il legno, poi a seconda della finitura che cerchi esistono delle vernici poliuretaniche trasparenti o colorate.

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Sottocapo di 1° Classe Scelto
arbi82 (autore)
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- 4/13
thedoor788 ha scritto:

L'impregnazione con resina epossidica è il metodo migliore per impermeabilizzare il legno, poi a seconda della finitura che cerchi esistono delle vernici poliuretaniche trasparenti o colorate.

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Grazie, visto che vorrei rendere i gavoni impermeabili allora vado di resina epossidica come sottofondo e per la verniciatura di poliuretanica!
Domani faccio anche qualche foto così posso rendere meglio l'idea dei vari lavori da fare, anche sul discorso batteria se bucare o no.
tutti muoiono ma non tutti vivono veramente
Capitano di Corvetta
thedoor788
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- 5/13
thedoor788 ha scritto:

L'impregnazione con resina epossidica è il metodo migliore per impermeabilizzare il legno, poi a seconda della finitura che cerchi esistono delle vernici poliuretaniche trasparenti o colorate.

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Volevo poi dire compensato.

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Sottocapo di 1° Classe Scelto
arbi82 (autore)
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- 6/13
E l'uso del gelcoat è sbagliato, oppure va usato in altre situazioni?
tutti muoiono ma non tutti vivono veramente
Contrammiraglio
oreste
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- 7/13
foto,foto,foto!!!!!!!
in mare non ci sono osterie..
Capitano di Vascello
Sam.IT
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- 8/13
Ciao arbi82, io posso consigliarti l'uso del compensato/multistrato di okumè dall'elevato potere assorbente di colle e resine quindi caratterizzato da una elevata adesione dei vari materiali a cui lo sottoporrai.
Per quanto riguarda la finitura la più pratica e di sicura riuscita (in base alla mia esperienza) è l'uso di resina epossidica.
Se lasci il compensato a vista cioè non lo vernici....due mani di epossidica data bene sono più che sufficenti.
Se invece vuoi verniciare il compensato......2 mani di epossidica.....2 mani di fondo/primer epossidico.....2 mani di vernice poliuretanica bicomponente....ti diventa eterno.

Sam
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
arbi82 (autore)
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- 9/13
Oggi sono passato ad un centro commerciale nei pressi di Firenze che vende anche legno, ho trovato il compensato okumé e quello di pioppo. C'è parecchia differenza, perché il secondo costa la metà precisa...

Citazione:
Per quanto riguarda la finitura la più pratica e di sicura riuscita (in base alla mia esperienza) è l'uso di resina epossidica.
Se lasci il compensato a vista cioè non lo vernici....due mani di epossidica data bene sono più che sufficenti.
Se invece vuoi verniciare il compensato......2 mani di epossidica.....2 mani di fondo/primer epossidico.....2 mani di vernice poliuretanica bicomponente....ti diventa eterno.


Io ci dovrei fare un gavone di prua e poi lo vorrei coprire coi cuscini, potrei dargli quindi solo due mani di resina epossidica?
Altrimenti non ho capito bene nell'altro modo per verniciarlo, dovrei dare sempre le due mani di resina epossidica e successivamente due di primer epossidico e due di vernice poliuretanica, quindi in totale 6 mani? Ci sono altri metodi per la verniciatura?
Domani vado a trovare il fanciullo e faccio qualche foto e le posto, promesso!

Grazie ancora a tutti quanti, siete veramente molto disponibili!
tutti muoiono ma non tutti vivono veramente
Capitano di Vascello
Sam.IT
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- 10/13
Queste cose sono soggettive.......dipende sempre dal grado di qualità e di finitura che uno vuole dare al proprio manufatto, se deve essere una cosa duratura, di qualità dato che è a vista, ben fatta ecc,ecc.
C'è anche chi mette inieme 4 tavole e due viti gli da un po di impregnante e poi ogni stagione o due ricompra e rifà tutto da capo.
E qui stiamo sempre li.....dipende da quanto si vuole spendere per raggiungere il grado di finitura e durata del manufatto che andremo a fare.

Ciao
Sam
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Sailornet