Vantaggi del piede BigFoot

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fran (autore)
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- 1/23
Per non andare OT in un topic di vendita, apro questo topic a proposito di una frase presente sul sito che presenta questo particolare motore, il Mercury EFI 60 BigFoot.

"Si tratta del motore ideale", blah blah blah, "perfetto per ulteriori applicazioni", blah blah blah, "barche più larghe e più pesanti", blah blah blah, "il piede è lo stesso del 115 EFI", blah blah blah, "elica più grande", blah blah blah, ma soprattutto "providing additional power".

Ohhhhhh, e cosa c'è nel piede per dare ulteriore potenza! Forse un motore ad acqua come ipotizzato in quest'altro post?

e poi
"il piede più alto aumenta il rendimento", blah blah blah, "acqua meno turbolenta", blah blah blah, "le barche viaggiano più alte", blah blah blah, "risparmio di carburante", blah blah blah



Fuoco alle polveri Felice
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
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eltamin78
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- 2/23
mi ha convinto...

vorrei cambiare il piede del mio mercury 25 d'annata con un bel bigfoot!!! così avrò anche un "providing additional power" che tanto può tornare comodo abbinato alla trasformazione ad idrogeno per risparmiare fino al 50% di benza!!!

W la tecnologia che si evolve e manda a pallino tutta la "vecchia" termodinamica e la "vecchia" teoria sui rendimenti delle catene cinematiche!!!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
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dumenick
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- 3/23
eltamin78 ha scritto:
mi ha convinto...

vorrei cambiare il piede del mio mercury 25 d'annata con un bel bigfoot!!! così avrò anche un "providing additional power" che tanto può tornare comodo abbinato alla trasformazione ad idrogeno per risparmiare fino al 50% di benza!!!


.....credo sia sufficente adddizionare il tuo carburante con un po' di Nesquick, senza dover cambiare piede (e di conseguenza scarpe)!!!!! Sbellica Sbellica Sbellica
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
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Seppiarolo
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- 4/23
E io pensavo che le pubblicità E-Tec (ne sono stato possessore) fossero al limite della fraudolenza.....
Quindi dato che io ho un 40 yama getl con gambo incrociato tra quello del 100 e quello del 60....
Oddio....ho più cavalli alla mia insaputa...sarò mica parente di qualche ex minstro!!
Riccardo
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fran (autore)
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- 5/23
Seppiarolo ha scritto:
Quindi dato che io ho un 40 yama getl con gambo incrociato tra quello del 100 e quello del 60....

Negativo, nessun componente del piede del 70 è presente nel piede del 60.
Guarda qui.
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francesco86
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- 6/23
Non avete capito nulla ...... nel gambo c'è lo scimmione dei boschi americani ( appunto Big Foot ), che pedala in fase di accelerazione, solo che siccome è un pò grossino ci vuole il piede più largo per lasciargli agio nei movimenti ........
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racing
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- 7/23
a parte gli interventi fuori luogo ....(non siamo in OFF TOPIC)

ritengo che il tanto daclamato big foot intenda fare quella che è la tendenza di utilizzare rapporti al piede corti cosi da poter sfruttare eliche piu lunghe e piccole o piu grandi e corte cosi da fornire velocita o spinta come se si avesse una maggiore potenza .

infatti nel link di fran si va al 60 hp che ha un rapporto al piede di 1.83 :1 contro il big foot che invece ha il rapporto di 2.33 :1 molto simile a quelli suzuki che come è noto hanno questa caratteristica dovuta al disassamento dell'albero di trasmissione il 70 suz ha 2.53 :1 il 60 2.27 :1
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
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Seppiarolo
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- 8/23
fran ha scritto:
Seppiarolo ha scritto:
Quindi dato che io ho un 40 yama getl con gambo incrociato tra quello del 100 e quello del 60....

Negativo, nessun componente del piede del 70 è presente nel piede del 60.
Guarda qui.


E pari a quello del 100 e pace fatta...
Riccardo
Contrammiraglio
roccaste
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- 9/23
Semplicemente, come asserito da Racing, i piedi Bigfoot hanno un rapporto di riduzione diverso che permette un'aumento della coppia a parità di giri.

Per spingere una barca molto pesante un piede da "spinta" permette di usare potenze e quindi pesi minori. Ci sono marche che usano eliche da spinta, ci sono marche che usano piedi bigfoot. Probabilmente anche gli ingranaggi stessi del piede sono rinforzati per reggere un uso gravoso.
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Capitano di Corvetta
fronzoli
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- 10/23
Si ma nella sostanza.... la potenza la rimane sempre quella, quello che può variare è il rapporto di coppia.

E' un pò come avviene nelle moto cambiando pignone e corona.

Quello di cui tu parli nell'altro post è un surrogato di cose dette lì per lì senza un significato vero. Adesso che sono usciti i 40/70 chi ha da vendere un "vecchio" 40/60 lo porta autonomamente a 70!
Sailornet