Fuoribordo Diesel [pag. 4]

Guardiamarina
francesco86
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- 31/56
Credo che sia più probabile ( in termini di tempistiche ) una metanizzazione/ gpllizzazione dei motori benzina che non la commercializzazione di un fuoribordo diesel .... Non dimentichiamoci che in tema di entrobordo benzina ( vedi mercruiser ) siamo ancora fermi a monoblocchi automotive progettati negli anni 70/80 ...
Anzichè investire soldini nella progettazione e realizzazione di motori fuoribordo diesel e continuare a propinarci soluzioni antiquate come novità assolute e obbligarci a soluzioni tecniche che anzichè ridurre l' inquinamento lo aumentano ( vedi filtro antiparticolato motori diesel ) perchè le case non investono in soluzioni alternative? le invenzioni ci sono già da anni, vanno solo perfezionate vedi motore Fuel cell ad acqua di Stanley Meyer ( praticamente durante la navigazione saremmo circondati da combustibile ), motore endotermico ad idrogeno, motore magnetico di Tesla/Perendev, motore ad aria compressa ........
Di soluzioni c'e ne sono un infinità e noi stiamo ancora a ragionare sulle miglia/litro di benzina/diesel.
Utente allontanato
bimbosimone
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- 32/56
Salve ma vi rendete conto che tipo di tecnologia ha questo motore??? Ma state scherzando o vivere sulla luna ??? Ma vi ricordo che fanno dei 1900 di cilindrata con 170cv !! È secondo voi non si può fare un motore fuoribordo diesel da 150cv con un peso di 250kg ?? Ma smettete di dire cavolate!! Non li producono xke o se no i benzina non li compra più nessuno un motore 150cv da 30 Lit all'ora contro uno da 10 scarsi!!! Ki li compra più i benzina?? A proposito vi ricordo che in concessionaria la differenza fra una macchina a benzina e diesel dai stessi cv la differenza e di 1000 euro quindi non penso che ci sia tutta questa differenza di prezzo!!! Io ho conosciuto un progettista aveva fatto un 150cv diesel turbo 3000 di cilindrata aveva delle prestazioni da invidia ai 2 tempi coppia a 1500 giri ha fatto un test di 3000 ore senza nessuna rottura poi il test e arrivato a 5000 ore ha fatto la domanda per metterlo in vendita ma gli è stata negata la commercializzazione e tutto questo fatto nel 2005 e ancora oggi aspetta la commercializzazione del suo motore!!!! Secondo voi perché?

Ve lo dico io il xke !!! Non puoi metterti contro a delle potenze come la suzuki Yamaha ecc ecc ciao a tutti
Utente allontanato
bimbosimone
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- 33/56
Francesco86 ma la soluzione idrogeno con quei kit che vendono che producono circa 1 o 2 Lit al minuto possono veramente farti un risparmio del 40% ??? Sono molto interessato di questa cosa!! Mi potresti fornire delle informazioni sul questo genere!?
Guardiamarina
simonebuso
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- 34/56
Salve ragazzi,
Anche io sono in cerca di una soluzione,dopo essere passato da un entrobordo diesel su un gozzo, ad un 521 sulla open...
Da qualche giorno sto pensando ad una alternativa, che ridurrebbe il peso del diesel, pur mantenendo l'efficienza ed i ridotti consumi..
mi sono inspirato ai grandi motori installati sulle grandi navi, come Wartsila, ce hanno dei rendimenti superiori al 50% in alcuni casi:

un 2 tempi ad iniezione diesel, con lavaggio Assiale e lubrificazione a carter umido...
su un fuoribordo, potrebbe essere un tre cilindri, con un alto rapporto di compressione (in genere anche nei 2t benzina è alto),
una piccola pompa di iniezione che sostituirebbe il carburatore..
bisogna lavorare sulla testata, che deve avere una valvola di aspirazione , l'iniettore o magari una precamera con candeletta..

Ricapitolando, il vantaggio starebbe nel minor peso rispetto ad un 4t, dato dal rapporto cc/cv più basso, pur mantenendo i consumi ridotti del diesel ad accensione spontanea (sicuramente più elevati di un 4t diesel,ma inferiori ad un 4t benzina)...
Che ne pensate? tutte baggianate? Razz Razz
Buona giornata! Felice
Guardiamarina
simonebuso
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- 35/56
Il motore,da me pensato, sicuramente non potrà mai pesare quanto un 2t benzina, dato che dovrà esserci:
Pompa dell'olio;
Circuito di lubrificazione;
Olio nel carter;
Piccolo( ma indispensabile ) albero a cammes per fasare le valvole di aspirazione;
testa, comprendente una valvola e un iniettore per cilindro;
Pompa d'iniezione (che di peso sostituirebbe il carburatore).

Però il basso rapporto cc/cv permetterebbe di ridurre le dimensioni del monoblocco...
Capitano di Fregata
Alex9
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- 36/56
Pensavo che sulle grandi navi i motori fossero tutti elettrici e il gruppo termico avesse la unica funzione di generatore di corrente
Capitano di Vascello
maxpower
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- 37/56
infatti le grosse navi da crociera hanno grossi motori elettrici...

bimbosimone leggiti il regolamento, niente termini da sms, grazie.
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 38/56
Ricapitolando , un motore diesel ha il suo massimo rendimento se sovralimentato !

Conoscete sicuramente tutti quanto può essere lento un motore diesel aspirato !

Questo perché , il ciclo diesel lavora al meglio con alte pressioni nel cilindro , in quanto , soddisfatta tale condizione , nel momento che si immette il gasolio , quest'ultimo proprio per la presenza di pressione e calore si incendia !

Contrariamente , un motore a benzina non può avere alte pressioni nel cilindro in quanto superato un dato valore , la combustione non avviene più nel momento di scocco della scintilla ma spontaneamente ovvero picchierà in testa !!

Detto ciò , la prima fase progettuale da superare sarà l'immettere all'interno della calandra una turbina , nel caso della nautica , dove necessariamente la coppia in basso e' fondamentale sarebbero meglio due di diametro e portata diverse !

Superato questa difficoltà progettuale , il motore diesel sarebbe l'uovo di Colombo :

Grande coppia , ovvero la possibilità di muovere grandi eliche , sia come passo che come diametro .

Parchi consumi , il diesel ha un rendimento energetico notevolmente superiore ai benzina.

Ma la cosa più importante e che il gasolio non scoppia e se non raggiunge una determinata soglia di pressione e temperatura non incendia !
Non bisognerebbe più aerare i locali serbatoio !!

Per concludere , se realizzato , utilizzando le grandi coppie generate , si potrebbero utilizzare dei rapporti al piede molto lunghi , con motori molto parchi nei consumi con una sicurezza estrema !
Guardiamarina
simonebuso
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- 39/56
Con un motore turbo si potrebbe diminuire ulteriormente la cilindrata, in un piccolo motore...
Però, con un turbo compressore bisognerebbe rafforzare il raffreddamento, che in genere sui motori turbo è ad acqua dolce, con scambiatore.
Capitano di Vascello
maxpower
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- 40/56
le turbine di diverso diametro non sono fondamentali, potrebbe andare bene una a geometria variabile su doppi cuscinetti in modo da diminuire al massimo il vuoto ai bassi....Comunque un diesel fuoribordo lo vedo troppo complicato e pesante, per poi inquinare più di una fabbrica cinese. Per me bisognerebbe puntare all'ibrido, motore elettrico principale in accoppiata ad un termico per la ricarica delle batterie.
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(Seneca)
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