Bigfoot non fa planare

Comune di 1° Classe
dottciccio (autore)
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ciao,ho un problema con il mio gommone,ieri l'ho provato per la prima volta dopo averlo acquistato(senza provarlo in mare),il mezzo in questione è un gommonautica 430 con un 4t mariner bigfoot 25 cv.Ho controllato il cavo acceleratore ,tutto ok arriva a fine corsa e il motore gira bene......so che il bigfoot è un motore da tiro ma penso sia impossibile che non riesca a far planare il gommoncino....con due persone.qualcuno conosce questo motore?
Question
Capitano di Fregata
luca74
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- 2/28
Ho la versione marchiata Mercury del tuo motore e devo dire che si comporta egregiamente sul mio eurovinil da 4,50 m.
Contrammiraglio
albertgazza
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- 3/28
che elica monta e quanti giri fà???
ciao
Guardiamarina
axel-clio
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- 4/28
la persona che ti accompagna si mette accanto a te? se si falla mettere a prua
Barca Albatros 17 - Yamaha F40H
motorizzazione precedente: Jhonson 737 GT

mezzo precedente: Joker Boat 420 - Evinrude 521
Comune di 1° Classe
dottciccio (autore)
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- 5/28
grazie delle risposte.......
uno a prua e un alla console, accelera sino a circa 3000 giri (a oerecchio) sembra che stia per planare ma poi si ferma li......non so ,devo controllare il passo dell'elica,il vostro che passo monta?
Contrammiraglio
albertgazza
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- 6/28
dottciccio ha scritto:
, accelera sino a circa 3000 giri (a oerecchio) sembra che stia per planare ma poi si ferma li.....

l'orecchio , purtroppo non va bene per queste misurazioni....infatti luca74, con un gommone più grosso va bene.
devi controllare...
ciao
Capitano di Fregata
luca74
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- 7/28
- Ultima modifica di luca74 il 28/07/12 19:53, modificato 1 volta in totale
Io ho un'elica da 11 e sinceramente anche in due persone sembra un po' corta.
Tra una e due persone la velocità rimane praticamente invariata(compresa tra i 20,3 e 20,8 nodi) con il contagiri a circa 6000 giri abbondanti...
Vorrei provare una 12.
Comunque il bilanciamento dei pesi è molto importante se hai sia la batteria che il serbatoio a poppa spostane almeno uno verso prua e prima di planare distribuisci bene i passeggeri a prua...magari hai il trim un po' troppo positivo e fatica un po'....
Comune di 1° Classe
dottciccio (autore)
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problema simile a questo ..https://www.youtube.com/watch?v=1yESOlvPKb0
Sottotenente di Vascello
Douglas801
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- 9/28

questo nel video ha un'elica troppo lunga...magari anche tu hai lo stesso problema verifica anche l'altezza del motore la piastra anticavitazione del motore deve essere in linea o piu alta (2\3cm ) rispetto alla chiglia
fermo restando che il motore funzione bene(candele nuove filtri puliti carburatore pulito) niente di grave un pò di pazienza riescia sistemare tutto..
Capitano di Fregata
luca74
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- 10/28
Come detto già anche dagli altri ti conviene controllare :1)altezza e "trimmaggio" del motore;2)distribuzione dei pesi a bordo;3)elica troppo lunga(so che il tuo gommone ha una carena molto"marina" e vuole buona potenza,ma siccome non credo che i pesi in gioco siano troppo diversi dai miei per essere lunga dovrebbe essere almeno da 13...).
ovviamente premettendo che meccanicamente sia tutto ok.
questo è il video della prova di funzionamento del mio motore sull'eurovinil.

puoi visionare i particolari dell'istallazione(altezza specchio poppa,inclinazione(trim)rispetto al filo carena)sul post:
https://www.gommonauti.it/ptopic52916_eurovinil_rh45_restauro_definitivo.html?highlight=
sono certo che riuscirai a trovare il problema in quanto,ripeto quanto scritto nel mio post:il motore non è certo un mostro di potenza (una manciata di cv in più e sarebbe perfetto! Razz ) ma offre prestazioni oneste,è silenzioso e parco nei consumi...sul mio mezzo ne sono soddisfatto.
Sailornet