Montaggio corretto motore 35 hp su Molinari 4.10 [pag. 3]
Malus
- 21/34
Ciao Geppotek,
non riesco a rispondere al tuo mex privato!
Continua ad inserirmi il mex nella "posta in uscita" ma in realtà non lo invia...
Non capisco il motivo...
non riesco a rispondere al tuo mex privato!
Continua ad inserirmi il mex nella "posta in uscita" ma in realtà non lo invia...
Non capisco il motivo...
MassiLar (autore)
- 22/34
Buongiorno a tutti! Mi stò ancora stiracchiando dopo essere uscito dal letargo!!!!
Ciao geppotek come stai? Spero tutto OK!
Allora per rispondere a Malus, devo dirti che il mio motore è a gambo corto, ma per questa barca mi sa che serve ancora più corto! Alla fine io ho aggiunto una piastra in acciaio inox che mi ha alzato di ulteriori 8 cm il motore dandomi prestazioni che prima non immaginavo nemmeno. Ovviamente con qualche onda se si pretende di "viaggiare" tende un po a gavitare... comunque se la laguna o il mare sono abbastanza calmi vai che è una favola.... non veorrei dire cavolate ma mi pare di ricordare che l'anno scorso con moglie e figlia, 50lt d'acqua due serbatoi pieni di benza e in più prendisole dello spessore di 2 cm in compensato marino (sconosco il peso) viaggiavo sui 41/43 kmh da GPS (tutta manetta più di li la spaccavo!) se hai dubbi chiedi pure senza problem!
P.S. complimenti per l'accquisto!
Ciao geppotek come stai? Spero tutto OK!
Allora per rispondere a Malus, devo dirti che il mio motore è a gambo corto, ma per questa barca mi sa che serve ancora più corto! Alla fine io ho aggiunto una piastra in acciaio inox che mi ha alzato di ulteriori 8 cm il motore dandomi prestazioni che prima non immaginavo nemmeno. Ovviamente con qualche onda se si pretende di "viaggiare" tende un po a gavitare... comunque se la laguna o il mare sono abbastanza calmi vai che è una favola.... non veorrei dire cavolate ma mi pare di ricordare che l'anno scorso con moglie e figlia, 50lt d'acqua due serbatoi pieni di benza e in più prendisole dello spessore di 2 cm in compensato marino (sconosco il peso) viaggiavo sui 41/43 kmh da GPS (tutta manetta più di li la spaccavo!) se hai dubbi chiedi pure senza problem!
P.S. complimenti per l'accquisto!
non so nuotare!....
kenji86
- 23/34
Salve a tutti! Sono nuovo del forum anche se vi seguo da un po di tempo e vorrei cogliere l'occasione di salutarvi.
Avrei un domanda da proporvi, possiedo anche io un angelo molinari con chiglia a catamarano ma la mia e di 6,30 mt in origine montava un OMC Seadrive v4 115cv almeno credo, perche il vecchio proprietario ha venduto il motore da solo senza lo stern drive che regola il trim e fa sterzare il motore.
Ora io dopo innumerevoli ricerche non sono riuscito a trovare un motore omc e quindi ho deciso di costruirli un bracket e mettere un motore normale, in questo caso uno Yamaha 130 2t del 94, leggendo su vari forum trovo pareri contrastanti, ce chi scrive di alliniare la pinna antigavitazione alla parte più bassa del tunnel centrale e chi dice di alliniarla alla parte più alta. Come e più opportuno piazzare il motore? Vorrei evitare di sforacchiare più e più volte la poppa della barca anche perche devo prendere le misure giuste per costruire il bracket. Il motore e un gambo lungo, e anche il motore originale era un gambo lungo da 20"
Ringrazio in anticipo per il vostro aiuto!
Avrei un domanda da proporvi, possiedo anche io un angelo molinari con chiglia a catamarano ma la mia e di 6,30 mt in origine montava un OMC Seadrive v4 115cv almeno credo, perche il vecchio proprietario ha venduto il motore da solo senza lo stern drive che regola il trim e fa sterzare il motore.
Ora io dopo innumerevoli ricerche non sono riuscito a trovare un motore omc e quindi ho deciso di costruirli un bracket e mettere un motore normale, in questo caso uno Yamaha 130 2t del 94, leggendo su vari forum trovo pareri contrastanti, ce chi scrive di alliniare la pinna antigavitazione alla parte più bassa del tunnel centrale e chi dice di alliniarla alla parte più alta. Come e più opportuno piazzare il motore? Vorrei evitare di sforacchiare più e più volte la poppa della barca anche perche devo prendere le misure giuste per costruire il bracket. Il motore e un gambo lungo, e anche il motore originale era un gambo lungo da 20"
Ringrazio in anticipo per il vostro aiuto!
geppotek
- 24/34
HAI LA 6.30!!!!
dimmi dove sei la voglio provare assolutamente!!!!
per quanto riguarda il motore sinceramente posso darti un consiglio sull'altezza ma di certezze non ne ho, le nostre barche anche se tecnicamente sono la stessa con misure diverse praticamente hanno pochissimo in comune, se come la 410 la differenza tra la parte alta e la parte bassa del "canale" e di 6-7 cm cercherei di tenere la pinna verso la metà bassa diciamo a 4-5 cm dalla parte alta, anche se non becchi la misura perfetta non penso inciderà tantissimo, quello che posso dirti e che delle poche 6.30 che ho visto (in foto) tutte avevano un bracket per fuoribordo con potenze dai 100 hai 130 quindi la tua scelta mi pare corretta.
Io nell'incertezza dell'altezza di montaggio e se le nostre carene per diverse che siano si comportano anche minimamente in maniera simile ti butto li la mia idea... perche non un power lift??
comunque VOGLIO LE FOTO!!!!!
Angelo Molinari 410 + Tohatsu 30
kenji86
- 25/34
Sono di Olbia! La barca cmq e in lavorazione (diciamo vero e proprio restauro) visto che gli ho fatto una riparazione sul fondo e visto che c'ero li sto facendo il gelcoat nuovo su tutta la chiglia.
Per quanto riguarda il power lift sarebbe stato l'ideale ma la forma della poppa mi costringe a tenere il motore almeno a 40 cm dalla poppa perche se alzo il trim la calandra del motore tocca. Appena posso posto qualche foto della barca appena l'ho presa.
....ah dimenticavo sulla targhetta c'é scritto chiglia n°21[/img]
Per quanto riguarda il power lift sarebbe stato l'ideale ma la forma della poppa mi costringe a tenere il motore almeno a 40 cm dalla poppa perche se alzo il trim la calandra del motore tocca. Appena posso posto qualche foto della barca appena l'ho presa.
....ah dimenticavo sulla targhetta c'é scritto chiglia n°21[/img]
geppotek
- 26/34
ho visto le foto su subito.... ne hai di lavoro da fare!!!
comunque penso tu possa montare un power lift anche su bracket
comunque penso tu possa montare un power lift anche su bracket
Angelo Molinari 410 + Tohatsu 30
kenji86
- 27/34
si! purtroppo!!! comunque le foto che sono su subito le ho fatte dopo che avevo smontato tutto per poter girare la barca e per la sucessiva riverniciatura, ce quasi tutto apparte la cuscineria, il parabrezza e le due plancette di poppa.
per quanto riguarda il power lift si puo piazzare anche sul bracket, ma e gia abbastanza costoso la costruzione del bracket se li aggiungo anche il power lift la spera raddopia e per il momento sono in economia
per quanto riguarda il power lift si puo piazzare anche sul bracket, ma e gia abbastanza costoso la costruzione del bracket se li aggiungo anche il power lift la spera raddopia e per il momento sono in economia
geppotek
- 28/34
hai un mp
Angelo Molinari 410 + Tohatsu 30
MassiLar (autore)
- 29/34
Molinari... Sempre alla opera! Mi sono appena accorto che lo strato di acqua stop si sta crostando ora mi tocca grattare e ripristinare! Saranno contenti quelli di hydramarine
Comunque per ritornare sul discorso del motore di posso dire che con la modifica che ho fatto va via come una bomba!
Comunque per ritornare sul discorso del motore di posso dire che con la modifica che ho fatto va via come una bomba!
non so nuotare!....
kenji86
- 30/34
buona sera a tutti! dopo un bel po di tempo sono riuscito finalmente a prende l'occorente per costruire il bracket per la mia molinari, prima di saldare i tubi vorrei essere sicuro a che altezza posizionare la pinna anticavitazione, mi consigliate di tenerla nella parte piu bassa del tunnel, o nella parte piu alta? o semplicemente al centro? il tunne e alto 14 cm e il bracket e di 60 cm +o-
attendo i vostri consigli!
p.s. con l'agginta delle plancette di poppa ora e lunga 7,10 mt
attendo i vostri consigli!
p.s. con l'agginta delle plancette di poppa ora e lunga 7,10 mt
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