Bandiere: utilizzo corretto ?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mister Beige (autore)
Mi piace
- 1/31
issare la bandiera della nazione ospitante e quella gialla di segnalazione di pratiche doganali da effettuare;
si tratta di ottemperare ad un obbligo codificato, ad una forma di galateo nautico o di semplice consuetudine ?
A proposito la bandiera gialla di che forma è ?
Contrammiraglio
albertgazza
Mi piace
- 2/31
Etichetta navale
Il comandante è il primo a salire a bordo e l'ultimo a scendere.

Prima di salire a bordo chiedere il permesso e salire a bordo senza scarpe(o con suole di gomma pulite)

Gli ospiti giovani devono considerarsi membri dell'equipaggio e mettersi a disposizione del comandante.
Chi non partecipa alle manovre si ritira sottocoperta o si sistema in posizione da non intralciare il lavoro dell'equipaggio.

Non accostarsi a un'altra imbarcazione senza aver chiesto l'autorizzazione al suo armatore o al comandante.
Aiutare, se richiesti, le imbarcazioni vicine nelle manovre per ormeggiare e salpare.
Non ormeggiarsi mai sul corpo morto di un'altra imbarcazione.

Bandiere
La bandiera nazionale va alzata dalle 08.00 al tramonto, di poppa o sull'alberatura poppiera; deve essere di dimensioni maggiori di tutte le altre bandiere.
Il guidone sociale (del club) va alzato in testa d'albero e rimane sempre alzato.
La bandiera del proprietario va alzata alla crocetta di dritta; a sinistra quando a dritta viene alzata la bandiera di cortesia.
La bandiera di cortesia dello stato ospitante va alzata alla crocetta di dritta.
Tutte le bandiere (escluso il guidone)devono essere ammainate quando è ammainata la bandiera nazionale.

Saluto entrando in porto straniero o tra navi:S'ammaina la bandiera nazionale e la si rialza a riva per tre volte.
E' buona norma salutarsi tra Yachts: s'ammaina la bandiera del proprietario a mezz'asta e la si rialza a riva. Non si usano segnali sonori.

Tratto da baseitalia.com
Può esserti d'aiuto..ciao Felice
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 3/31
albertgazza ha scritto:


Bandiere
La bandiera nazionale va alzata dalle 08.00 al tramonto,


Credo che questo riguardi solo le unità navali militari.
Contrammiraglio
albertgazza
Mi piace
- 4/31
Sardomar ha scritto:
albertgazza ha scritto:


Bandiere
La bandiera nazionale va alzata dalle 08.00 al tramonto,


Credo che questo riguardi solo le unità navali militari.

Molto onestamente...... non lo so:Embarassed

Però ti posso dire, avendo da poco inaugurato un'osservatorio astronomico dotato di asta portabandiera,
che le autorita militari locali ( CC) , ci hanno suggerito quello cui sopra , cioè otto/tramonto.
Credo sia solo cortesia e non obbligo, però sai comè..... infatti la chiamano etichetta
Ciao
Contrammiraglio
albertgazza
Mi piace
- 5/31
Ciao Sardomar,
il tuo quesito mi ha incuriosito è cercando ho trovato questo link interessante ..te lo giro, ciao
https://www.radiomarconi.com/marconi/bandiere2.html
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mister Beige (autore)
Mi piace
- 6/31
Scusate, ma la bandiera gialla ?
Contrammiraglio
albertgazza
Mi piace
- 7/31
Mister Beige ha scritto:
Scusate, ma la bandiera gialla ?

Per intanto accontentati di quella nazionale Felice Felice
per la gialla stiamo lavorando per voi..... Felice Felice Felice
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 8/31
Ciao Albert,
bravo: è tutto corretto!
@ Sardomar: l'etichetta di bandiera riportata da Albert (relativa agli orari di bandiera) è valida anche per il diporto, ma non è assolutamente sanzionata.
E' infatti impensabile che gli armatori di barche private provvedano (o deleghino) all'alza ed all'ammaina bandiera nel periodo dell'anno in cui non usano la barca (che per molti equivale a 350 giorni... Wink ).
La tradizione è stata "mutuata" dalle marine mercantile e militare, dove è invece prevista la presenza a bordo dell'equipaggio o di parte di esso, sempre.
In merito alla bandiera gialla, ha forma rettangolare (come tutte le bandiere del codice internazionale dei segnali marittimi), corrisponde alla lettera "Q" e significa "chiedo libera pratica".
Di norma va obbligatoriamente esposta non appena si entra nelle acque territoriali di un Paese NON COMUNITARIO, mentre si fa rotta per il più vicino porto adibito a pratiche doganali.
La bandiera gialla NON autorizza a deviare la propria rotta da quella più breve per arrivare al tale porto (salvo cause di forza maggiore) nè a trascorrere del tempo in rada, per un pranzo o per trascorrere la nottata.
Lo sanno bene, tra l'altro, le decine di italiani multati negli ultimi anni dalle autorità croate... Wink
La bandiera di cortesia, per quel che riguarda le nostre leggi, non è obbligatoria (quindi la mancata esposizione non è sanzionabile), ma per la mentalità marinara è un EVIDENTE indicatore di mancanza di rispetto del Paese ospitante, sia in Italia, sia all'estero.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mister Beige (autore)
Mi piace
- 9/31
- Ultima modifica di Mister Beige il 03/03/10 01:00, modificato 1 volta in totale
Complimenti per essere stato così preciso ed esaustivo.
Grazie
Ammiraglio di squadra
La capitana
Mi piace
- 10/31
rickyps971 ha scritto:
................................
La bandiera di cortesia, per quel che riguarda le nostre leggi, non è obbligatoria (quindi la mancata esposizione non è sanzionabile), ma per la mentalità marinara è un EVIDENTE indicatore di mancanza di rispetto del Paese ospitante, sia in Italia, sia all'estero.


E tu prova a spiegare ad un funzionario croato "appena" un po' seccato come mai navighi con la bandiera italiana esposta sopra a quella croata..... Whistle Whistle
Sailornet