Corretto rapporto peso/potenza in dislocamento?
simpson (autore)
- 1/8
Ciao a tutti,
leggendo sul forum è chiaro che il rapporto max consigliato peso/potenza per planare è di 20 kg per ogni hp.
Ma su un gozzo o una lancia che vanno solo in dislocamento quale puo essere il corretto rapporto?
Saluti
Simpson
leggendo sul forum è chiaro che il rapporto max consigliato peso/potenza per planare è di 20 kg per ogni hp.
Ma su un gozzo o una lancia che vanno solo in dislocamento quale puo essere il corretto rapporto?
Saluti
Simpson
Daniele83
- 2/8
mah, in giro vedo gozzi da 6,5 metri in legno con motori entrobordo 25 hp diesel, credo che pesino intorno ai 1200-1500 kg quindi credo 50\60 kg per hp massimo.
coverline 580 cabin, suzuki df 140
lowrance HDS-5
lowrance HDS-5
yachtandco
- 3/8
Salve a tutti 8)
Nelle imbarcazioni, come in un qualsiasi altro mezzo che naviga, quello che incide nella planata (ammesso che questo plani) è la forma dello scafo; la regola dice che più superficie bagnata si ha, e più potenza serve per far planare la barca; tuttavia, in questi ultimi anni, sono state studiate carene che a pari superficie bagnata, planano con maggiore facilità, queste carene sono quelle fornite di redance. Pensate che io ho progettato due carene tipo hunt uguali, una con i redance e un altra senza; una volta fatti i modelli a controllo numerico ho ricavato le stampate e risultato
carena hunt normale motorizzata 60 hp: planata 6 secondi - velocità massima 67 km/h
carena hunt con redance motorizzata 60 hp ed elica di superficie: planata 4 secondi - velocità massima 86 km/h
Le barche pesavano 426 kg - 421 kg e misuravano 18.5 piedi.... sono rimasto sbalordito pure io dalle prove!
Appena ho brevettato il tutto, (onde evitare di buttare al vento quasi un anno e mezzo di lavoro e parecchi soldini ) vi posterò delle foto delle due carene, così vedete le differenze.
Saluti
Simone Zampieri
Nelle imbarcazioni, come in un qualsiasi altro mezzo che naviga, quello che incide nella planata (ammesso che questo plani) è la forma dello scafo; la regola dice che più superficie bagnata si ha, e più potenza serve per far planare la barca; tuttavia, in questi ultimi anni, sono state studiate carene che a pari superficie bagnata, planano con maggiore facilità, queste carene sono quelle fornite di redance. Pensate che io ho progettato due carene tipo hunt uguali, una con i redance e un altra senza; una volta fatti i modelli a controllo numerico ho ricavato le stampate e risultato
carena hunt normale motorizzata 60 hp: planata 6 secondi - velocità massima 67 km/h
carena hunt con redance motorizzata 60 hp ed elica di superficie: planata 4 secondi - velocità massima 86 km/h
Le barche pesavano 426 kg - 421 kg e misuravano 18.5 piedi.... sono rimasto sbalordito pure io dalle prove!
Appena ho brevettato il tutto, (onde evitare di buttare al vento quasi un anno e mezzo di lavoro e parecchi soldini ) vi posterò delle foto delle due carene, così vedete le differenze.
Saluti
Simone Zampieri
MaxM100
- 4/8
yachtandco ha scritto:... la regola dice che più superficie bagnata si ha, e più potenza serve per far planare la barca .....
Franco Donno mi pare che sostenga l'esatto contrario
https://www.gommonauti.it/ptopic8566_precisazioni_sulle_eliche_by_franco_donno.html?sp_pid=343457#343457
Comunque sia, mi pare che la risposta sia completamente fuori argomento rispetto alla domanda iniziale: "quale rapporto peso/potenza corretto per uno scafo dislocante"?
yachtandco
- 5/8
MaxM100 ha scritto:yachtandco ha scritto:... la regola dice che più superficie bagnata si ha, e più potenza serve per far planare la barca .....
Franco Donno mi pare che sostenga l'esatto contrario
https://www.gommonauti.it/ptopic8566_precisazioni_sulle_eliche_by_franco_donno.html?sp_pid=343457#343457
Comunque sia, mi pare che la risposta sia completamente fuori argomento rispetto alla domanda iniziale: "quale rapporto peso/potenza corretto per uno scafo dislocante"?
scusami se sono andato OFF TOPIC, pero' la mia spiegazione serve a far capire che quello che e' importante per la planata non e' il rapporto peso potenza, ma la forma della carena!
Comunque, più aumenta la superficie bagnata e più la barca ha dislocamento.
Ciao
Simone Zampieri
chewbacca
- 6/8
yachtandco ha scritto:Comunque, più aumenta la superficie bagnata e più la barca ha dislocamento.
Ciao
Simone Zampieri
Parzialmente esatta come affermazione, bisogna metterla in relazione con la portanza (e quindi la forma e l'"altezza" dei tubolari), se questa è più alta rispetto ad uno scafo meno "bagnato" non è detto non plani prima.
Per tornare alla domanda originale ci sono scafi che arrivano vicino ai 200kg/cv, ovviamente sono lenti e in caso di condizioni particolarmente sfavorevoli non riescono ad "avanzare".
ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
simpson (autore)
- 7/8
voglio aggiungere qualcosa alla mia domanda,
avendo una vecchia piccola lancia in VTR di 3,7 m che puo imbarcare al massimo 4 persone facendo un calcolo spannometrico il peso massimo dovrebbe essere:
Barca 150 kg
persone 75 kg x 4 = 300 kg
Motore 4-6 hp 30 kg
Benzina 10 kg
Dotazioni 10 kg
Altro ? ?? kg
Totale 500 kg
molti motori da 4-5-6 hp sono costruiti partendo da un unico modello, considerando un uso saltuario (pescatina sotto costa\giretto domenicale) spesso in 2 ha piu senso acquistare un modello da 4 hp o da 6 hp al pari delle altre caratteristiche ma con una differenza di prezzo di 500 € circa?
Grazie
avendo una vecchia piccola lancia in VTR di 3,7 m che puo imbarcare al massimo 4 persone facendo un calcolo spannometrico il peso massimo dovrebbe essere:
Barca 150 kg
persone 75 kg x 4 = 300 kg
Motore 4-6 hp 30 kg
Benzina 10 kg
Dotazioni 10 kg
Altro ? ?? kg
Totale 500 kg
molti motori da 4-5-6 hp sono costruiti partendo da un unico modello, considerando un uso saltuario (pescatina sotto costa\giretto domenicale) spesso in 2 ha piu senso acquistare un modello da 4 hp o da 6 hp al pari delle altre caratteristiche ma con una differenza di prezzo di 500 € circa?
Grazie
diabolik147
- 8/8
se ho ben capito la tua domanda, vuoi sapere se i 500€ compensano i 2 cv in più che ti offre il motore.... beh io sinceramente questo sacrificio in più lo farei e prenderei il 6 cv, considera che avresti il 50% di potenza in più rispetto al 4 cv...il peso da spingere sinceramente c'è!!
vaii per il 6cv....
vaii per il 6cv....
C.N. Marino Keope 5.90
Honda Bf 90 4t
Honda Bf 90 4t
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