Montaggio corretto motore 35 hp su Molinari 4.10

Sottotenente di Vascello
MassiLar (autore)
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- Ultima modifica di MassiLar il 26/03/12 14:24, modificato 1 volta in totale
Ciao a tutti, ho un piccolo dubbio che vorrei chiarire con Voi...
Parto dicendo che ho montato sulla mia molinari 4.10 (scafo a catamarano) un motore da 35 hp, appena messa la brca in acqua ho subito notato che la pinna antiventilazione o cavitazione (non ho ancora capito la differenza!) era abbondantemente sotto la linea centrale dello scafo.
Navigando mi sono accorto che la barca variava la veloicità in base alla posizione del trim (manuale) del motore, ovvero, se lo allontanavo dallo specchio di poppa, quindi alzavo al pina antiventilazione, la barca prendeva subito velocità ma gavitava, se invece lo avvicinavo allo specchio di poppa, quindi abbassando la pinna antiventilazione, la barca stentava a prendere velocità.
Detto questo e capito che la pinna antiventilazione deve stare in linea con la parte più bassa della carena, vi chiedo se, con del compensato marino resinato riuscissi a fare una sorta di piastra da inserire dall'alto nello specchio di poppa, farei una cosa valevole oppure no!
Qualcuno ha messo delle piastre in inox ma io lo vorrei fare in legno dato i copsti più contenuti. Il fissaggio lo farei con sikaflex strutturale. Grazie
Montaggio corretto motore 35 hp su Molinari 4.10

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Sergente
barika
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Hai risolto con la molinari?
Capitano di Fregata
urbi
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Non è proprio come hai scritto, quando lavori con il trim alzi la pinna anticavitazione ma soprattutto cambi l'angolo di attacco dell'elica ripsetto all'acqua e la direzione della spinta dell'elica stessa.
Se alzando il trim vai subito in cavitazione (l'elica prende aria) io valuterei se abbassare il motore invece che alzarlo.
Comunque: servono foto senza non si può decidere e consigliare niente.
Marinaio d'acqua dolce.
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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in questo forum abbiamo la fortuna, sfacciata, che sia frequentato da un illustre personaggio...

leggere quanto segue può essere un buon inizio..

https://www.gommonauti.it/ptopic49050_notarelle_su_assetti_e_dintorni.html
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Sottotenente di Vascello
geppotek
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Citazione:
la barca prendeva subito velocità ma gavitava


ciao massi
la cavitazione sulla nostra barca e una cosa strana, il canale centrale in teoria dovrebbe aiutare l'incanalamento dell'acqua verso l'elica ma non e sempre vero, in certe condizioni (peso, onda, marea) si creano come dei vortici che creano un effetto galleria, io più che alzare il motore lo lascerei dov'e o addirittura lo abbasserei alzando magari il trim.

Angelo Molinari 410 + Tohatsu 30
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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Cool In maniera univoca per il tipo di barca che possiedi l'ho avuta anche Io in passato e senza ombra di dubbio posso dirti che l'unica posizione per il motore è (parliamo di gambo corto obbligatoriamente) quella del più basso possibile, infatti all'epoca per poter risolvere i problemi di cavitazione generati peraltro dal tipo di carena, si ricorse all'adozione di eliche Radice, che vennero fabbricate appositamente dal marchio per i motori Evinrude/Jhonson (i mitici 521 per intenderci). Ora Io non sò che tipo di motore Tu possegga, la potenza ci stà tutta in quanto su quello scafo il cantiere dichiarava una potenza max. applicabile di 50 hp, ma non posso assicurati se per motori di diversa fabbricazione, esistano altrettante eliche "dedicate" a risolvere il problema. A mia memoria posso solo dirti che per l'epoca l'unico motore per il quale costruivano l'elica adatta era di fabbricazione Evinrude. Tuttavia informati se hai un motore diverso, se esiste un elica per tale scopo (a mio avviso potresti contattare la stessa Radice), altrimenti non ti impazzire perchè tanto il problema all'infuori della sostituzione dell'elica non lo risolvi. Spero di poter essere stato di aiuto ciao
Sergente
barika
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Confermo quanto dice NITROFUEL, era stata studiata un'elica apposita proprio per il problema...
Anche io ho una molinari, monto un mercury 25 america con il piede lungo, gli ho fatto una staffa in inox alta 10 cm, serbatoio, batteria e ancora sullo specchio di poppa (per avere maggior peso sul retro) e non ho questo problema. Il mio motore xrò non ha il trim.
Parlavi di fare una staffa, ma monti un gambo lungo o corto?
Sottotenente di Vascello
MassiLar (autore)
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Finalmente sono riuscito ad aggiungere le foto....
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Sottotenente di Vascello
MassiLar (autore)
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MI correggo, la staffa la farei in acciaio inox, solleverei il motore di circa 3/4 cm dalla posizione attuale. Spero che così facendo sia più veloce e consumi meno, permettendomi di raggiungere acque ancora più basse!
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Sottotenente di Vascello
MassiLar (autore)
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Nessun aiuto in merito?
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