Domanda da neofita - corretto uso dello staccabatterie.
Tuareg (autore)
- 1/11
Il mio staccabatterie ha quattro posizioni, la posizione "off" - "batteria 1" - "batteria 2" - "entrambe".
Oggi ho visto che la batteria 2 era totalmente a terra.
Mi chiedo, quando si sta su "batteria 1", l'alternatore dovrebbe caricare solo la batteria 1. Analogamente se si sta su "batteria 2", l'alternatore carica solo la batteria 2.
Forse la batteria 2 è a terra perchè ho navigato solo con il selettore su "batteria 1" e, dunque, non ho mai caricato la batteria 2.
E' corretto ?
Qual'è il modo corretto di navigare ? Forse con lo staccabatteria messo su "entrambe" ?
Grazie d'anticipo per le risposte.
Oggi ho visto che la batteria 2 era totalmente a terra.
Mi chiedo, quando si sta su "batteria 1", l'alternatore dovrebbe caricare solo la batteria 1. Analogamente se si sta su "batteria 2", l'alternatore carica solo la batteria 2.
Forse la batteria 2 è a terra perchè ho navigato solo con il selettore su "batteria 1" e, dunque, non ho mai caricato la batteria 2.
E' corretto ?
Qual'è il modo corretto di navigare ? Forse con lo staccabatteria messo su "entrambe" ?
Grazie d'anticipo per le risposte.
stefano5665
- 2/11
la cosa corretta sarebbe di mettere lo staccabatterie su una posizione e far ricaricare una batteria e poi l' altra.
Io (sbagliando secondo molti) lo tengo sempre su entrambi e non mi è mai successo nulla.
Io (sbagliando secondo molti) lo tengo sempre su entrambi e non mi è mai successo nulla.
Sardomar
- 3/11
Io mettevo spesso lo staccabatterie su "entrambe" e ci ho rimesso una batteria!
Ora mi regolo così: a motore spento prima di avviare verifico le tensione di entrambe le batterie, ossia metto lo staccabatterie prima su "1" e poi su "2".
Inserisco quella che ha il voltaggio minore, così l'alternatore me la ricarica e ho l'altra batteria di riserva carica.
Ciao
Ora mi regolo così: a motore spento prima di avviare verifico le tensione di entrambe le batterie, ossia metto lo staccabatterie prima su "1" e poi su "2".
Inserisco quella che ha il voltaggio minore, così l'alternatore me la ricarica e ho l'altra batteria di riserva carica.
Ciao
Tuareg (autore)
- 4/11
Sardomar ha scritto:Io mettevo spesso lo staccabatterie su "entrambe" e ci ho rimesso una batteria!
Ora mi regolo così: a motore spento prima di avviare verifico le tensione di entrambe le batterie, ossia metto lo staccabatterie prima su "1" e poi su "2".
Inserisco quella che ha il voltaggio minore, così l'alternatore me la ricarica e ho l'altra batteria di riserva carica.
Ciao
Grazie delle risposte. Mi sto rendendo conto che ci sono diverse "scuole di pensiero"...
Mi spieghi perchè ci avresti rimesso una batteria mettendo lo staccabatteria su "entrambe" ? Quale sarebbe la controindicazione ?
clacla
- 5/11
Ciao anch' io tengo lo stacca batterie su "both" cioè entrambe e mai alcun problema; comunque tu faccia ricorda di effettuare il cambio sempre e solo a motore spento per non incorrere in brutte sorprese potresti rimetterci l' alternatore! Ciao
Claudio
Gobbi Cruiser 570; Mercury 75/90cv 2t ; Garmin Fishfinder 90
Gobbi Cruiser 570; Mercury 75/90cv 2t ; Garmin Fishfinder 90
Sardomar
- 6/11
Le batterie che solitamente abbiamo a bordo sono con significativa corrente di scarica per garantire lo spunto dei motorini di avviamento dei furibordo.
Se hai una batteria sufficientemente carica e l'altra scarica, ponendole in parallelo, per lo stesso principio dei "vasi comunicanti" una certa quantità di energia passa velocemente dalla batteria carica a quella scarica.
Tu sai che le batterie vanno caricate lentamente, perchè altrimenti l'elettrolito va in ebollizione e c'è anche il rischio di produzione di idrogeno altamente infiammabile ed esplosivo a certe concentrazioni.
Quindi questo passagio brusco di corrente danneggia la batteria meno carica.
Se hai una batteria sufficientemente carica e l'altra scarica, ponendole in parallelo, per lo stesso principio dei "vasi comunicanti" una certa quantità di energia passa velocemente dalla batteria carica a quella scarica.
Tu sai che le batterie vanno caricate lentamente, perchè altrimenti l'elettrolito va in ebollizione e c'è anche il rischio di produzione di idrogeno altamente infiammabile ed esplosivo a certe concentrazioni.
Quindi questo passagio brusco di corrente danneggia la batteria meno carica.
Tuareg (autore)
- 7/11
Imparo veramente molto da voi.
Grazie mille per le risposte.
Grazie mille per le risposte.
Sardomar
- 8/11
clacla ha scritto:Ciao anch' io tengo lo stacca batterie su "both" cioè entrambe e mai alcun problema; comunque tu faccia ricorda di effettuare il cambio sempre e solo a motore spento per non incorrere in brutte sorprese potresti rimetterci l' alternatore! Ciao
Clacla, mi spieghi perchè facendo il cambio a motore acceso potrei rimetterci l'alternatore?
Psyke73
- 9/11
Sardomar ha scritto:clacla ha scritto:Ciao anch' io tengo lo stacca batterie su "both" cioè entrambe e mai alcun problema; comunque tu faccia ricorda di effettuare il cambio sempre e solo a motore spento per non incorrere in brutte sorprese potresti rimetterci l' alternatore! Ciao
Clacla, mi spieghi perchè facendo il cambio a motore acceso potrei rimetterci l'alternatore?
provo a risponderti io
Allora prova a pesare di avere due batterie una perfettamente carica a l'altra scarica,
di tuo gireresti lo stacca batteria su quella più scarica e l'alternatore inizierebbe a caricarla,
e fin qui va tutto bene, però ci sono due casi:
1 ) questo scambio lo fai al minimo l'alternatore genera una tensione leggermete più bassa e può generare poca corrente
In questa situazione non dovresti correre rischi.
2) lo scambio lo fai mentre stai andando a 50 nodi o piu semplicemente al massimo dei giri.
In questo caso l'alternatore da il meglio di sè, ovvero la massima tensione e la massima corrente, se tutto va bene regge,
altrimenti ti salta il fusibile o peggio l'alternatore
clacla
- 10/11
Ciao potresti causare dei danni in quanto in commercio esistono degli staccabatterie, per intenderci quelli che si ruotano 1-2 booth off, che nel passaggio da una batteria all 'altra scollegano completamente la batteria e tale " tacca e stacca " puo' causare danni sia all'alternatore, sia alle parti elettroniche di bordo, sia al regolatore di tensione del motore!!!
Claudio
Gobbi Cruiser 570; Mercury 75/90cv 2t ; Garmin Fishfinder 90
Gobbi Cruiser 570; Mercury 75/90cv 2t ; Garmin Fishfinder 90
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