Consigli per Yamaha F40G (40/70)

Capitano di Corvetta
AndreaF (autore)
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- 1/15
Ho trovato questo motore usato (agosto 2011) con 28 ore di navigazione a 5500 euro.

Mi passerebbero del mio un Yamaha 90 2t anno 98 circa 1000 euro

Io vorrei cambirlo solamente per abbassare il costo di gestione dato
il mio ha un consumo che si aggira mediamente sui 30 litri ora .

Non so quanto perdo in termini di "navigazione" anche se le prestazioni
non mi interessano a meno che non vadano a discapito della sicurezza
cosa che il mio 90 ha sempre garantito alla grande.

Cosa faccio? Mi potete aiutare?


Consigli per Yamaha F40G (40/70)


il motore e uno simile a questo......
AndreaF.
Flyer 484 con 90Hp Yamaha aetol
Selva Murena Xsr
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 2/15
- Ultima modifica di Giuseppone il 29/01/12 17:53, modificato 1 volta in totale
Certo che i costi di gestione ti appariranno minori in termini di consumo orario, ma poi..... tagliandi, cambi olio, cinghia distribuzione filtri anodi interni ecc. ecc. fatti bene i conti delle ore di mare che effettivamente percorri ( ma credo di non dirti nulla di nuovo!!! )
Scordati però le brucianti accelerazioni del gioiellino che hai a poppa, ( l' ho avuto anche io per anni ) in fatto di affidabilità....... lo sono entrambi, certamente questo nuovo vorrà molte più attenzioni che con il 90.
Se vuoi cambiarlo perche lo vuoi, va bene così, ma se sei soddisfatto di ciò che hai pensa a quanta benzina compri con 4000 ( e non solo ) euro che dovrai aggiungere.
Lo stesso discorso che mi faccio io tenendomi il mio "vecchio" optimax 200 ( che ha 500 ore di moto ) che prende letteralmente a calci nel sedere molti pari e più potenza.... in certi casi consumando anche meno..... ma il mio è vecchio...... come me del resto!!!
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Contrammiraglio
alcione
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- 3/15
Buon pomeriggio, ti rispondo subito: passare da un 90 ad un 70 significa sicuramente perdere qualcosa in termini di sprint credo che i 35 knt difficilmente potrai raggiungerli anche se ritengo che se il natante e' quello della tua scheda, 70 hp sono + che sufficienti in termini di consumi sicuramente ne trarrai dei vantaggi così come in termini di rumorosità.
In sintesi se devi cambiare o passi al pari potenza 2t iniezione diretta o prendi il 70 4t il 90 4 t mi sembra inadeguato al battello per il peso che avresti sullo specchio di poppa.
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Capitano di Corvetta
AndreaF (autore)
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- 4/15
@alcione
ho guardato la tua scheda.... 1,5 miglio con 1 litro?

il rivenditore mi ha detto che con l'F40G arrivo ad un consumo di circa 15 litri/ora (medio) gli devo credere?
AndreaF.
Flyer 484 con 90Hp Yamaha aetol
Selva Murena Xsr
Sottotenente di Vascello
cap camarat
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- 5/15
ciao, a mio avviso se per te la velocità di punta non è determinante il 70 4 f.s.ti dovrebbe essere più che sufficiente per il tuo gommone, valutando anche pesi e persone che ti porti a bordo solitamente,.....se ne fai una questione di sicurezza e affidabilità con il senno del poi potresti certamente cambiarlo reputando che il 70 del 2011 "dovrebbe"........ Embarassed essere più affidabile, ma questo non è in assoluto una certezza UT quindi non è detto.
devi anche valutare le ore di moto che ha il tuo e come lo hai tenuto in questi anni,.....ma se come mi pare di capire lo senti affidabile bè allora come dice giuseppone...........con 4.000 euro navighi qualche anno alla grande e molto probabilmente 1.000 euro te li danno anche tra 3 anni, fosse solo per una questione di trattativa commerciale.
Capitano di Corvetta
MANCUTTERO
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- 6/15
quello che poi mi chiedo:in termini di affidabilita' nel tempo?Il 70 della yamaha con soli 900 e piu' di cilindrata mi sembra un giocattolino troppo esasperato in termini prestazionali e quindi dalla durata nel tempo dubbia
Sottotenente di Vascello
cap camarat
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- 7/15
forse.... ma anche 13 anni in più sulle spalle,..............potrebbero voler dir qual cosa alla lunga,....o magari no Question
Capitano di Corvetta
MANCUTTERO
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- 8/15
ma il nuovo durerebbe altri 13 anni?
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 9/15
Il nuovo 70 4 tempi ammesso e concesso che a 13 anni ci arrivi integro darà una marea di seccature ( e spese!!! ) dovute all'invecchiamento.
Come oramai sanno anche i sassi.... quello che non c'è non si guasta, e il 70 4t di cose ne ha molte!!!!
Ma oramai il 4t è obbligatorio...... Dicono!!!! Altrimenti sei anacronistico..... Dicono!!!!
Ciao
P.S. prego chi legge di prendere alla buona le mie battute di spirito!
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Sottotenente di Vascello
cap camarat
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- 10/15
sono d'accordo con te mancuttero chi lo sà se il nuovo durerebbe tanto, .........però io 13 anni in meno li vorrei e come se li vorrei Weight Lifter
Sailornet