Prova Yamaha F40g su Marlin Boat 4.80

Sottotenente di Vascello
fibra91 (autore)
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- Ultima modifica di fibra91 il 23/04/18 19:47, modificato 4 volte in totale
Ciao a tutti ragazzi.

Ebbene sì,ho deciso di fare la pazzia e acquistare il nuovo Yamaha f40g Supreme al posto del mio affidabilissimo yamaha Top 700(Tra l altro venduto a un utente del forum).

La Prima prova l ho fatta 2 domeniche fa,elica da 13.
Il gommone e un Marlin 4.80.Dopo aver fatto 2 ore di rodaggio a vari regimi,arriva il bello.

Neanche il tempo di dare un Po di gas che subito si va in planata.
La prova l ho fatta da solo.

Motore montato a filo chiglia.

Sinceramente per il suo peso pensavo che il gommone si appioppasse poiché pesa 118 kg ed è il peso massimo sopportabile per il mio gommone,invece niente.

La prova l ho fatta da solo(75kg) con 65 litri di benzina dotazioni ecc.

La max velocità e 28 nodi a 6300 giri sia a trim positivo che negativo.

L altro ieri ho cambiato elica e ho messo una 15,max velocita 33 nodi a 6300 giri però alzando il trim,sennò raggiungervi circa i 5900

Che ne pensate?

Va bene cosi o dovrei aspettarmi di più da questo motore?
Preciso che comunque ha un accelerazione mozzafiato!!!!
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Secondo me sono sbagliate tutte e due Embarassed

Pur essendo diverse di passo (ma non dici il diametro) raggiungono entrambe il massimo dei giri previsto per quel motore, vuol dire che la velocità massima è controllata dal limitatore di giri e non dall'aver raggiunto le massime prestazioni.
Forse la prima potrebbe essere grande di diametro e piccola di passo mentre la seconda è forse grande di passo e piccola di diametro.

Fammi fare due conti con il metodo Savitsky e poi ti darò altri commenti Wink

LWL = 400?
dislocamento = 450 kg?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Site Admin
VanBob
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- 3/28
Vi prego, usate un minimo di punteggiatura e andate "a capo" quando si deve.
Altrimenti i topic diventano illeggibili....
Grazie
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Site Admin
VanBob
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- 4/28
Ora va meglio. Grazie
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Sottotenente di Vascello
fibra91 (autore)
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- 5/28
Allora la prima prova era con elica 13,5/8x13.
La seconda era 13,1/2x15.
Questi sono i dati del gommone.



re: Prova Yamaha F40g su Marlin Boat 4.80
[/img]
Contrammiraglio
teos1968
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- 6/28
Io con il Marlin 480 facevo nelle tue identiche condizioni di navigazione circa 25...26 nodi con un 737.
Vorrei capire la reale Potenza erogata dal tuo Yamaha.
40?
60?
70?
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Sottotenente di Vascello
fibra91 (autore)
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- 7/28
Ciao Teos è portato a 70...
Contrammiraglio
teos1968
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- 8/28
Aggiungo per i calcoli.
Il peso reale del gommone senza motore è 350 kg circa... con dotazioni standard.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Contrammiraglio
teos1968
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- 9/28
Ok....adesso mi quadra.

Immagino che spettacolo il marlin a 33 nodi!

UT

Si governa ancora in sicurezza?
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
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Sottotenente di Vascello
fibra91 (autore)
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Guarda Teos,a 33 nodi e ancora governabile,ma appena prendi una piccola onda o la scia di qualche barca incominci a saltare e andare a destra e sinistra Sbellica.
Ho rischiato più volte di volare fuori dal gommone Sbellica

Tra l altro ho cercato di equilibrare i pesi nel miglior modo possibile.Ho il serbatoio sotto la panca di guida,la batteria sotto la panca verso prua,e tutte le dotazioni e ancora ecc. nel gavone di prua.
Sailornet