Prova Yamaha F40g su Marlin Boat 4.80
fibra91 (autore)
- 1/28
- Ultima modifica di fibra91 il 23/04/18 19:47, modificato 4 volte in totale
Ciao a tutti ragazzi.
Ebbene sì,ho deciso di fare la pazzia e acquistare il nuovo Yamaha f40g Supreme al posto del mio affidabilissimo yamaha Top 700(Tra l altro venduto a un utente del forum).
La Prima prova l ho fatta 2 domeniche fa,elica da 13.
Il gommone e un Marlin 4.80.Dopo aver fatto 2 ore di rodaggio a vari regimi,arriva il bello.
Neanche il tempo di dare un Po di gas che subito si va in planata.
La prova l ho fatta da solo.
Motore montato a filo chiglia.
Sinceramente per il suo peso pensavo che il gommone si appioppasse poiché pesa 118 kg ed è il peso massimo sopportabile per il mio gommone,invece niente.
La prova l ho fatta da solo(75kg) con 65 litri di benzina dotazioni ecc.
La max velocità e 28 nodi a 6300 giri sia a trim positivo che negativo.
L altro ieri ho cambiato elica e ho messo una 15,max velocita 33 nodi a 6300 giri però alzando il trim,sennò raggiungervi circa i 5900
Che ne pensate?
Va bene cosi o dovrei aspettarmi di più da questo motore?
Preciso che comunque ha un accelerazione mozzafiato!!!!
Ebbene sì,ho deciso di fare la pazzia e acquistare il nuovo Yamaha f40g Supreme al posto del mio affidabilissimo yamaha Top 700(Tra l altro venduto a un utente del forum).
La Prima prova l ho fatta 2 domeniche fa,elica da 13.
Il gommone e un Marlin 4.80.Dopo aver fatto 2 ore di rodaggio a vari regimi,arriva il bello.
Neanche il tempo di dare un Po di gas che subito si va in planata.
La prova l ho fatta da solo.
Motore montato a filo chiglia.
Sinceramente per il suo peso pensavo che il gommone si appioppasse poiché pesa 118 kg ed è il peso massimo sopportabile per il mio gommone,invece niente.
La prova l ho fatta da solo(75kg) con 65 litri di benzina dotazioni ecc.
La max velocità e 28 nodi a 6300 giri sia a trim positivo che negativo.
L altro ieri ho cambiato elica e ho messo una 15,max velocita 33 nodi a 6300 giri però alzando il trim,sennò raggiungervi circa i 5900
Che ne pensate?
Va bene cosi o dovrei aspettarmi di più da questo motore?
Preciso che comunque ha un accelerazione mozzafiato!!!!
fran
- 2/28
Secondo me sono sbagliate tutte e due
Pur essendo diverse di passo (ma non dici il diametro) raggiungono entrambe il massimo dei giri previsto per quel motore, vuol dire che la velocità massima è controllata dal limitatore di giri e non dall'aver raggiunto le massime prestazioni.
Forse la prima potrebbe essere grande di diametro e piccola di passo mentre la seconda è forse grande di passo e piccola di diametro.
Fammi fare due conti con il metodo Savitsky e poi ti darò altri commenti
LWL = 400?
dislocamento = 450 kg?
Pur essendo diverse di passo (ma non dici il diametro) raggiungono entrambe il massimo dei giri previsto per quel motore, vuol dire che la velocità massima è controllata dal limitatore di giri e non dall'aver raggiunto le massime prestazioni.
Forse la prima potrebbe essere grande di diametro e piccola di passo mentre la seconda è forse grande di passo e piccola di diametro.
Fammi fare due conti con il metodo Savitsky e poi ti darò altri commenti
LWL = 400?
dislocamento = 450 kg?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
VanBob
- 3/28
Vi prego, usate un minimo di punteggiatura e andate "a capo" quando si deve.
Altrimenti i topic diventano illeggibili....
Grazie
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VanBob
- 4/28
Ora va meglio. Grazie
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fibra91 (autore)
- 5/28
Allora la prima prova era con elica 13,5/8x13.
La seconda era 13,1/2x15.
Questi sono i dati del gommone.
[/img]
La seconda era 13,1/2x15.
Questi sono i dati del gommone.
[/img]
teos1968
- 6/28
Io con il Marlin 480 facevo nelle tue identiche condizioni di navigazione circa 25...26 nodi con un 737.
Vorrei capire la reale Potenza erogata dal tuo Yamaha.
40?
60?
70?
Vorrei capire la reale Potenza erogata dal tuo Yamaha.
40?
60?
70?
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
fibra91 (autore)
- 7/28
Ciao Teos è portato a 70...
teos1968
- 8/28
Aggiungo per i calcoli.
Il peso reale del gommone senza motore è 350 kg circa... con dotazioni standard.
Il peso reale del gommone senza motore è 350 kg circa... con dotazioni standard.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
teos1968
- 9/28
Ok....adesso mi quadra.
Immagino che spettacolo il marlin a 33 nodi!
Si governa ancora in sicurezza?
Immagino che spettacolo il marlin a 33 nodi!
Si governa ancora in sicurezza?
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
fibra91 (autore)
- 10/28
Guarda Teos,a 33 nodi e ancora governabile,ma appena prendi una piccola onda o la scia di qualche barca incominci a saltare e andare a destra e sinistra .
Ho rischiato più volte di volare fuori dal gommone
Tra l altro ho cercato di equilibrare i pesi nel miglior modo possibile.Ho il serbatoio sotto la panca di guida,la batteria sotto la panca verso prua,e tutte le dotazioni e ancora ecc. nel gavone di prua.
Ho rischiato più volte di volare fuori dal gommone
Tra l altro ho cercato di equilibrare i pesi nel miglior modo possibile.Ho il serbatoio sotto la panca di guida,la batteria sotto la panca verso prua,e tutte le dotazioni e ancora ecc. nel gavone di prua.
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