Prova Yamaha f40g con pholas 15
mailoz (autore)
- 1/8
- Ultima modifica di mailoz il 08/06/13 19:38, modificato 1 volta in totale
Ciao a tutti ragazzi volevo rendervi partecipi della prova fatta ieri mattina in quel di Porto Garibaldi vicino a Comacchio(Ferrara).
Qui gia ' arrivati ci fermiamo per il rituale rifornimento con 50l di benzina
qui sucesivamente al varo pronti per la partenza
Alla prima messa in moto al minimo non si sente nemmeno,ma basta ingranare la marcia per portarsi fuori dal porto e accelerando sui 1700/ 1800giri si avverte il rumore cupo pieno ( stavo gia' sbavando)
Dopo 3 ore di navigazione a regimi bassi , medi .e medio alti ma mai superando i 5000 giri , ero gia' molto ma molto soddisfatto , posso dire che a 3500 giri entro in planata e riesco a mantenere un velocita di 12/12,5 nodi verso i 3900 giri mi attesto su una velocita di 15/16 nodi e questo e' il dato che piu' mi interessa visto che e' il range da me' piu' utilizzato con la famiglia ,a 4700 4800 giri si gira a 21 nodi. Bene entrando nella 4 ora qui bisognava provare a quanti giri potevo arrivare anche per una giusta' valutazione del' elica montata una 14.Ho fatto un video dove stavamo mantenendo una velocita di 23 nodi circa a 5300 giri verso la fine del video mio padre che stava al timone ha aperto tutta la manetta portandosi a WOT a una velocita di 28 nodi e 6200 giri.Peccato solo che nel video l'ultima parte propri quando sono al max svanisce l'audio.
traggo le mie conclusioni che dopo circa 5 ore di navigazione sia un motore veramente valido con una gran spinta sopratutto dopo i 4000gira spinge veramente tanto, i consumi per il momento non li so' ma nelle quasi 5 ore che ho fatto direi di aver consumato sui 35litri circa . Ciao a tutti
Qui gia ' arrivati ci fermiamo per il rituale rifornimento con 50l di benzina
qui sucesivamente al varo pronti per la partenza
Alla prima messa in moto al minimo non si sente nemmeno,ma basta ingranare la marcia per portarsi fuori dal porto e accelerando sui 1700/ 1800giri si avverte il rumore cupo pieno ( stavo gia' sbavando)
Dopo 3 ore di navigazione a regimi bassi , medi .e medio alti ma mai superando i 5000 giri , ero gia' molto ma molto soddisfatto , posso dire che a 3500 giri entro in planata e riesco a mantenere un velocita di 12/12,5 nodi verso i 3900 giri mi attesto su una velocita di 15/16 nodi e questo e' il dato che piu' mi interessa visto che e' il range da me' piu' utilizzato con la famiglia ,a 4700 4800 giri si gira a 21 nodi. Bene entrando nella 4 ora qui bisognava provare a quanti giri potevo arrivare anche per una giusta' valutazione del' elica montata una 14.Ho fatto un video dove stavamo mantenendo una velocita di 23 nodi circa a 5300 giri verso la fine del video mio padre che stava al timone ha aperto tutta la manetta portandosi a WOT a una velocita di 28 nodi e 6200 giri.Peccato solo che nel video l'ultima parte propri quando sono al max svanisce l'audio.
traggo le mie conclusioni che dopo circa 5 ore di navigazione sia un motore veramente valido con una gran spinta sopratutto dopo i 4000gira spinge veramente tanto, i consumi per il momento non li so' ma nelle quasi 5 ore che ho fatto direi di aver consumato sui 35litri circa . Ciao a tutti
Pholas 15 con Yamaha 40/70
zikiki
- 2/8
ciao
beato te che sei riuscito ad uscire......
comunque complimenti è una gioia immensa quando si prova qualcosa di nuovo.....
ma è un 40/40?...o gli hai fatto la modifica?
beato te che sei riuscito ad uscire......
comunque complimenti è una gioia immensa quando si prova qualcosa di nuovo.....
ma è un 40/40?...o gli hai fatto la modifica?
Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza.
mailoz (autore)
- 3/8
- Ultima modifica di mailoz il 08/06/13 23:59, modificato 1 volta in totale
Be' no' e' modificato portato a 70cv la mia e' stata solo una scelta commerciale sperando fra 3 /4anni di salire di categoria e poterlo rivendere meglio , la patente lo sia io che mio padre quindi montare il 70 originale non sarebbe stato un problema ma a rivenderlo si su di un gommone di 5 metri mi sarei sicuramente tagliato la fetta di mercato piu' ampia
Scusate la bassa qualita' del video
Scusate la bassa qualita' del video
Pholas 15 con Yamaha 40/70
Rudy78
- 4/8
Innanzitutto complimenti per il package e per il rombo avvincente.
poi una considerazione.
Si sta leggendo sui giornali specializzati delle prove di gommoni di 5,5 metri o addirittura 6,3 come il Marlin motorizzati con dei 40/60 che pare raggiungano velocità' sui 26 o addirittura 30 nodi.
A prescindere che in queste prove non dichiarano nemmeno che sono aperti, mi colpisce che su un gommo di 5 metri del nostro amico si raggiungano 28 nodi WOT e non tipo 35 36 nodi col motore aperto a 70 cv...Significa due cose secondo me.
1) In condizioni di marcia reale coi liquidi, equipaggio ecc come quelle di Mailoz, i grossi gommoni tipo quelli delle riviste secondo me non planano neanche
2) Le prove sono molto molto molto poco realistiche in confronto all' utilizzo quotidiano...E secondo me operano tuning pesante a assetti ed eliche se non anche ai motori...
Resta il fatto Mailoz che il tuo package e' davvero bellissimo, ancora complimenti!
poi una considerazione.
Si sta leggendo sui giornali specializzati delle prove di gommoni di 5,5 metri o addirittura 6,3 come il Marlin motorizzati con dei 40/60 che pare raggiungano velocità' sui 26 o addirittura 30 nodi.
A prescindere che in queste prove non dichiarano nemmeno che sono aperti, mi colpisce che su un gommo di 5 metri del nostro amico si raggiungano 28 nodi WOT e non tipo 35 36 nodi col motore aperto a 70 cv...Significa due cose secondo me.
1) In condizioni di marcia reale coi liquidi, equipaggio ecc come quelle di Mailoz, i grossi gommoni tipo quelli delle riviste secondo me non planano neanche
2) Le prove sono molto molto molto poco realistiche in confronto all' utilizzo quotidiano...E secondo me operano tuning pesante a assetti ed eliche se non anche ai motori...
Resta il fatto Mailoz che il tuo package e' davvero bellissimo, ancora complimenti!
mailoz (autore)
- 5/8
Grazie dei complimenti Rudy78. Sono della tua stessa idea proprio questo mese sulla nota rivista con il Mercury 40 pro in accoppiata con il Marlin 630 peso a secco del battelo 600 kg , nodi registrati a WOT 26 . Credo proprio che si parli di un sbloccato ,come il nuovo Honda 40 che sempre con un battello di generose dimensioni MV 18 (5.50) peso a secco450 kg ha sfiorato i 30 nodi. Credo che queste prove come sostiene Rudy78, e anche io, vengono fatte con il minimo indispensabile a bordo, cosi da favorire le prestazzioni e avere piu' consensi commerciali, magari proprio da da chi e' alla prima esperienza e si fa' coinvolgere da questi risultati ottimi, ma non sempre a mio modesto parere veritieri. Io ho raggiunto si 28 nodi con me' e mio padre e circa 30 litri di benzina piu' dotazioni , ma e' anche vero che tutti i dati che ho riportato in condizioni di crociera con famiglia e amici avranno dei cambiamenti ( ne sono certo)in negativo basti pensare quanta roba ci si metta sopra per passare una giornata in mare tra calette e spiagge senza contare almeno i 40 litri di acqua per la doccetta
Pholas 15 con Yamaha 40/70
Rudy78
- 6/8
E poi tu possiedi il 40 più' potente sul mercato.....Sicuramente non inferiore a Mercury o Honda in allungo...
Fidiamoci quindi fino ad un certo punto di tali prove, coi 6 metri ci vogliono motori con "schiena"...Prima di tutto per motivi di sicurezza, se si da alzare il mare e si è' in 4 con tutte le dotazioni ecc bisogna sempre necessitare della riserva di potenza necessaria al ritorno in porto.
comunque, Azz...che rombo coinvolgente, complimenti!
Fidiamoci quindi fino ad un certo punto di tali prove, coi 6 metri ci vogliono motori con "schiena"...Prima di tutto per motivi di sicurezza, se si da alzare il mare e si è' in 4 con tutte le dotazioni ecc bisogna sempre necessitare della riserva di potenza necessaria al ritorno in porto.
comunque, Azz...che rombo coinvolgente, complimenti!
claudietto81
- 7/8
Secondo me raggiungi "solo" 28 nodi perche hai l'elica da 14 e arrivi praticamente a fine giri...con una 15 non dovresti avere difficolta a raggiungere i 30 e passa nodi...io ho il tuo stesso gommone che non pesa poi tantissimo ma ha il problema che è parecchio appoppato e forse fa troppo attrito in acqua il turbolare, infatti per questo quest'anno ho fatto mettere la batteria sotto la plancia di guida e tolto la vasca dell'acqua dolce da poppa proprio per far si che sia piu piatto possibile come assetto...peccato che ancora non sono riuscito a testare al massimo il nuovo motore per problemi tecnici e non ti posso dire quindi la velocità finale cosi da confrontare le potenze dei due motori a parita di condizioni (stesso gommone e persone a bordo), visto che ero interessato anche io a suo tempo allo yamaha f40g (ma poi ho ripiegato sull' HO) adesso magari possiamo avere qualche dato in piu per fare un confronto.
Gruppo Mare PHOLAS 15
Evinrude ETEC 40 H.O.
Lowrance HDS touch 7"
Airmar P66 and LSS2
Garmin 421
Spinning...pure passion
Evinrude ETEC 40 H.O.
Lowrance HDS touch 7"
Airmar P66 and LSS2
Garmin 421
Spinning...pure passion
mailoz (autore)
- 8/8
Ciao claudietto81 forse hai ragione se metessi una 15 probabilmente arriverei a 30 nodi , ma credo che perderei un po' di quel brio che a me' piace tanto, poi di fatto non capitera' quasi mai di affondare tutta la manetta. D'accordissimo con te ' anche sul punto che il nostro gommone tende ad appopparsi (molta vetroresina in corrispondenza della poppa) , a fine stagione spostero' in un unico serbatoio la benzina in corrispondenza della consol sotto il piano di calpestio , la batteria dentro la consol ,sicuramente pero'non e' tra i piu' leggeri. Sono curioso anche io di vedere le prestazioni con il tuo E-Tec h.o, (gran bel motore ai montato).Ciao
Pholas 15 con Yamaha 40/70
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