Carrello senza freni.....potrò trainarlo?

Sergente
tramontana (autore)
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- 1/26
salve ragazzi

sono alle prese con il cambio carrello essendo il mio sottodimensionato, ma a causa dei pesi non riesco ad arrivare ad una conclusione.
Vi spiego ....... ho la necessità di acquistare uno sfrenato perchè la maggior parte degli scivoli che uso per il varo mi costringono ad entrare obbligatoriamente con i mozzi in acqua, e questo complica il tutto inquanto devo considerare una portata adeguata per il mio gommone facendo attenzione a non sforare con la massa rimorchiabile della macchina.
oltretutto non avendo dati precisi su pesi gommone e massa rimorchiabile crea ancora più confusione, perchè:

-peso gommone (400 kg)

novamarine 450 200kg (dati della casa .......sarà affidabile?)
yamaha 40 belt 90 kg
benzina/batteria 50kg
dotazioni e altro 60kg

totale : 400 kg ipotetici (sempre col dubbio della sorpresa che potrebbe presentarsi alla pesa Confused )

-massa rimorchiabile (555 kg)
altro dubbio visto che sul libretto della mia polo 1.4 nella voce O2 (massa rimorchiabile non frenata) non vi è scritto nulla e mi devo attenere all'appendice III dell' articolo 219 del codice della strada, che dice : 1. Il valore massimo ammissibile della massa rimorchiabile è limitato dal rapporto tra la massa complessiva a pieno carico del rimorchio e la massa a vuoto della motrice, costituenti un complesso di veicoli. Detto rapporto, arrotondato ai 100 kg, non deve superare:
a).....
b)....
c) 0,5 nei casi in cui il veicolo trainato non sia provvisto di dispositivo di frenatura.

Nel mio caso la massa a vuoto è di 1110 kg ,per cui la massa rimorchiabile sfrenata dovrebbe essere 555 kg. (che vuol dire arrotondato ai 100kg come dice l'articolo?mha!)

prendendo per buoni (?) questi dati sarei orientato su un umbra rimorchi da 600kg......valendo la regola per i t.a.t.s che la massa rimorchiabile della motrice deve essere compresa tra la portata minima e massima del carrello con obbligo di accertamento in pesa, secondo voi potrei trainarlo caricandolo fino a 555kg? (che sarebbero i 400kg del gommone +il peso carrello 150kg)


mi viene già da ridere al solo pensiero di spiegare tutto ciò nel caso di un controllo Felice
Sergente
tramontana (autore)
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- 2/26
sbaglio qualche passaggio? Question
lo sò che stare così giusti con i pesi senza un minimo di margine è quasi impensabile, ma non sò più cosa inventarmi......
L' unica alternativa sarebbe prendere un carrello frenato, ma essendo costretto ad immergere i mozzi non starei mai tranquillo Sad
ma è veramente così pericoloso entrare con i freni in acqua??
Capitano di Corvetta
vicc1981
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- 3/26
dipende dalla manutenzione che ne fai! Io ho acquistato un carrello con impianto di lavaggio fari con acqua dolce. A fine giornara attacco il tubo e faccio scorrere... ce l'ho da qualche settimana e quindi non posso andare oltre le prime impressioni...ma mi sembra molto funzionale! Poi su strada il carrello frenato è tutta un'altra storia...pensaci!
Contrammiraglio
albertgazza
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- 4/26
vicc , ti ha dato un parere corretto, daltronde se la tua esigenza è quella di avere un senza freni, sappi che quel 100kg a cui ti riferisci sono la tolleranza,del 5% arrotondata ai 100 kg superiori.
( esempio carrello da 600kg, diventa 630 e poi 700 )
ma se posso.....hai pensato ad un carrello con la bascula? probabilmente risolvi il problema ed hai un carrello più adatto alla vettura che possiedi, visto che non è molto pesante.
ciao
Sergente
tramontana (autore)
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- 5/26
@vinci
avevo già pensato al sistema lavaggio mozzi, ma a esser sincero sono molto scettico sull'utilità di questo........o meglio ,aiuta ma penso non risolva il problema; una volta entrati in acqua per il varo, il sale (è maledetto) inizia a fare il suo corso, e sciacquarlo a fine giornata non sò se possa evitare ruggine e problemi di bloccaggio ganasce;
questo è solo un mio pensiero, può essere che mi sbagli sulla bontà di questo sistema

@albertgazza
io ho già un carrello basculante, ma ti assicuro che in certi scivoli (se così si possono chiamare Evil or Very Mad ) che frequento, è impossibile varare senza immergere i mozzi.

perdonami ma non ho ben capito il discorso della tolleranza e dei 100kg Embarassed ......
Pensavo che l'arrotondamento ai 100kg superiori fosse riferito non alla portata del carrello ma alla massa rimorchiabile della motrice;mentre la tolleranza del 5% viene applicata in caso di sovraccarico sulla portata utile del carrello.
esempio nel mio caso:
massa motrice 1110kg...........massa rimorchiabile sf 555kg ,arrotondata ai 100kg superiori diventerebbe 600kg UT UT ; magaaari fosse così, ma non sapendo se questa interpretazione sia giusta,per sicurezza non la prendevo in considerazione e mi attenevo ai 555kg di portata.
che ne pensate?
Contrammiraglio
albertgazza
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- 6/26
è giusta la tua interpretazione dei 555kg.
la tolleranza è solamente del carrello e non della vettura, quindi nel tuo caso , potresti con un TATS da 500kg, arrivare a 600, ma avendo la vettura da 1110, ti devi fermare a 555.
i 600 kg li puoi portare avendo una vettura da 1200.
se anche col basculante fai fatica, il sf potrebbe essere la soluzione, ma tieni presente che anche il sf ha i cuscinetti nel mozzo, e i problemi si ripresenterebbero, in quanto devi risciaquare anche quelli.
a questo punto se devi ancora acquistare il carrello, ti conviene davvero valutare la soluzione di vicc, mi sembra il giusto compromesso.
ciao
Sergente
tramontana (autore)
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- 7/26
albertgazza ha scritto:
....., quindi nel tuo caso , potresti con un TATS da 500kg, arrivare a 600, ma avendo la vettura da 1110, ti devi fermare a 555.


come può un TATS di 500kg di portata massima arrivare a 600kg? al massimo col 5% di tolleranza è possibile caricarlo fino a 525kg........più di così sarebbe in sovraccarico e passibile di multa. Wink
sono d'accordo che oltre alle ganasce bisogna considerare anche i cuscinetti ,ma questi con una manutenzione e abbondante ingrassaggio annuale si mantengono in ottime condizioni......... mentre le ganasce in poco tempo possono diventare pericolose.

il mio dubbio è se quel famoso arrotondamento ai 100 kg superiori porterebbe la portata della mia macchina da 555kg a 600kg ,permettendoni di trainare legalmente un carrello senza freni da 600kg complessivi Question
Contrammiraglio
albertgazza
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- 8/26
la tolleranza è relativa SOLO al carrello, quindi è ( se da 500 kg ) 5%=25 kg, che si arrotondano al quintale superiore, quindi 600kg.
la macchina può trainare , con carrello sfrenato, il 50% della propria tara , SENZA tolleranza. se la tua è 1110 kg, puoi trainare 555 kg. non uno di più.
è più chiaro cosi? Felice
ciao
Capitano di Corvetta
vicc1981
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- 9/26
se sei così zelante (e lo dico con invidia dato che io mi scoccio di fare anche le cose necessarie...che pigrone!!)
Nessuno ti impedisce di risciacquare i freni subito dopo aver varato e dopo a fine serata per la seconda volta!! Così salvi capra e cavoli...
Sergente
tramontana (autore)
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- 10/26
perdonami ma non mi sembra afatto chiaro Cool

che la tolleranza sia applicata al carrello è chiaro, ma l'arrotondamento ai 100kg superiori no !!
un carrello da 500kg è tollerato che venga caricato di 25kg oltre la sua portata, ma sicuramente non fino a 600kg!

il codice della strada dice:"Il valore massimo ammissibile della massa rimorchiabile è limitato dal rapporto tra la massa complessiva a pieno carico del rimorchio e la massa a vuoto della motrice, costituenti un complesso di veicoli. Detto rapporto, arrotondato ai 100 kg, non deve superare:
a).....
b)....
c) 0,5 nei casi in cui il veicolo trainato non sia provvisto di dispositivo di frenatura.
"

il rapporto passibile di arrotondamento altro non è che la massa rimorchiabile della motrice della motrice.......... infatti dal rapporto di 1 a 2 tra massa complessiva del carrello e massa a vuoto della motrice si ottiene la massa rimorchiabile senza freni della motrice stessa.

se l'interpretazione che ho fatto del codice stradale è grammaticalmente corretta in teoria (e spero in pratica Smile ) la massa rimorchiabile sfrenata della mia macchina dovrebbe essere arrotondato dai 555kg ai 100 superiori.........cioè 600kg.
Sailornet