Informazioni Gommone BSC 50 - Mercury 75/90 4 tempi

Sottotenente di Vascello
baronetto (autore)
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Salve, qualcuno mi potrebbe far sapere come va il BSC 50, sto valutando l'acquisto. Mi hanno proposto un bsc 50 con motore Mercury 75, portato a 90, 4 tempi.
Sia il gommone che il motore sono del 2001.
Rimanendo in attesa di informazioni in merito, ringrazio tutti coloro che contribuiscono alla sopravvivenza di questo splendido Forum.
Saluti per tutti.
Baronetto
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 2/25
Prova ad usare la funzione "cerca" del bsc ne abbiamo già parlato Wink
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Sottotenente di Vascello
G.Franco
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- 3/25
Personalmente non posso far altro che parlar bene dei BSC mod 46, 50 e 53: il primo e l'ultimo per esperienza diretta (per 4 anni ho avuto un 46 e da quest'anno il 53) il secondo perchè degli amici con cui condivido vacanze e circolo nautico.
Sono chiaramente gommoni "da famiglia" con ampi spazi vivibili e gavoni molto ampi; hanno buone doti di navigazione anche con mare formato (naturalmente in rapporto alla lunghezza); non bagnano con vento laterale (meglio però il 50 ed il 53); viaggiano discretamente anche con la motorizzazione minima prevista, ma vi posso garantire che con un pò più di cavalli sullo specchio di poppa diventano molto divertenti.
Il 46, al contrario degli altri, non è autovuotante statico ed è quello che, in proporzione alla lunghezza, "batte" di più con mare formato, ma uno Yamaha 40/60 lo porta a 37 nodi (una esagerazione).
Il 50 è il più "morbido" in assoluto e viaggia molto bene anche con 40/60cv.
Il 53 è spaziosissimo e con una consol alta che ripara abbastanza e rende la guida in piedi molto comoda; la motorizzazione giusta è 80-90cv. Io ho montato uno Yamaha 115 (ottenuto allo stesso prezzo del 100) ma oggettivamente è esagerato: lo spinge fino a 44 nodi ma a questa velocità di chiglia a mollo ne rimane ben poca!
Altri, ma io non ho avuto modo di provarlo, mi hanno detto che la chiglia del 57 non è una delle più riuscite.
Pur usando questi mezzi in modo abbastanza intenso, almeno 100 ore/anno ciascuno, ed anche in condizioni di mare non proprio calmo (uscire sempre e comunque!) noi non abbiamo mai avuto nessun problema degno di nota così come altri due proprietari di BSC 50 e 53 che tengono al nostro stesso circolo nautico.
Complessivamente un ottimo rapporto prezzo/qualità.
Utente allontanato
francy77
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- 4/25
Ciao io ho avuto un bsc 46 per ben 10 anni.... e sinceramente ne posso parlare solo bene solo che pestra un po sul mosso e poi ha un piccolo preblema strutturale che ho notato dopo 4 anni.. praticamente mettendo un mote pesante come ho fatto io un mercury 40/60 miha praticamente disaldato il longherone che sta trasversale sotto il sedile di poppa.. una vera porcheria fatta in cantiere. Poi a me non ha mai fatto 37 nodi col 604t(31/32nodi) e nemmeno col 60 2t tempi(34nodi) .
Site Admin
VanBob
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- 5/25
francy77 ha scritto:
Ciao io ho avuto un bsc 46 per ben 10 anni.... e sinceramente ne posso parlare solo bene solo che pestra un po sul mosso e poi ha un piccolo preblema strutturale che ho notato dopo 4 anni.. praticamente mettendo un mote pesante come ho fatto io un mercury 40/60 miha praticamente disaldato il longherone che sta trasversale sotto il sedile di poppa.. una vera porcheria fatta in cantiere. Poi a me non ha mai fatto 37 nodi col 604t(31/32nodi) e nemmeno col 60 2t tempi(34nodi) .

Scusa, dopo tutto quello che hai scritto continui ad affermare "sinceramente ne posso parlare solo bene"? Mi sembra un controsenso.
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Sottotenente di Vascello
G.Franco
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- 6/25
francy77 ha scritto:
Ciao io ho avuto un bsc 46 per ben 10 anni.... e sinceramente ne posso parlare solo bene solo che pestra un po sul mosso e poi ha un piccolo preblema strutturale che ho notato dopo 4 anni.. praticamente mettendo un mote pesante come ho fatto io un mercury 40/60 miha praticamente disaldato il longherone che sta trasversale sotto il sedile di poppa.. una vera porcheria fatta in cantiere. Poi a me non ha mai fatto 37 nodi col 604t(31/32nodi) e nemmeno col 60 2t tempi(34nodi) .

Cacchio, bella sf..ortuna Francy, ma se capisco bene era un mezzo di almeno 10 anni fa; noi con gommoni di produzione più recente non abbiamo avuto nessun problema del genere.
I 37 nodi li raggiungevo in versione "racing": solo a bordo, poca benzina, motore bello alto sullo specchio di poppa, elica d'acciaio e mare liscio come l'olio. Comunque in versione "vacanza con famiglia" i 33-34 (a GPS) li vedevo praticamente sempre.
Tornando comunque all'oggetto del topic, il 50, confermo che va veramente bene e motorizzato con il 75/90 ti potrà dare delle buone soddisfazioni.
Per dirtene una, quest'estate eravamo in Croazia con 4 gommoni: il mio 53, il 50, un Marlin 16 ed un Effelle 510; quando c'era mare un pò formato le donne del gruppo, schiena un pò delicata poverine, volevano salire sempre sul 50, fra l'altro, con un 40/60, il meno motorizzato del gruppo (in questi giorni è in cantiere per il "trapianto" motore: un bel Yamaha 80).
Utente allontanato
francy77
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- 7/25
continuo a parlarne bene perchè ho usato il gommone in tutte le maniere.. con mare anche molto formato e credo che la rottura del gommone si sia verificata a causa dei colpi di mare presi.. consideriamo che mi sono trovato anche con onde di 3 metri, che con quel gommone si sentono eccome... però la cosa che non mi torna è che io in due 30 litri di carburante più varie attrezzature ho sempre fatto poco sopra i 30 nodi ma mai 37.. che secondo me sono troppi per quel motore... d'altronde è un gommone che pesa 250kg e che a me risulti è difficile raggiungere con quel peso e tali potenze certe velocità
Capitano di Fregata
roby.vbi
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- 8/25
Anch'io sono il felice possessore di un BSC 50 motorizzato con il famigerato e-tec 75, del gommo posso dire solo bene con qualsiasi mare io abbia provato, ampi spazi e gran comodo.
Con il 75 di cavalleria ce n'è a sufficienza per divertirsi e uscire con qualsiasi mare anche se con l'e-tec devi sempre tenerlo trimmato negativo perchè altrimenti cavita ma è un problema di scarsa compatibilità tra gommo e motore, con un altro motore il problema non sussiste.
Prendilo e divertiti.
Finchè c'è Prosecco, c'è speranza!!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mis_tral
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- 9/25
roby vedo che hai il roll bar due pezzi laterale..ma che vantaggi ha rispetto al tradizionale e poi a che cosa ti serve?
grazie 1000
Capitano di Fregata
roby.vbi
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- 10/25
Mah, ti dirò che io ero intenzionato a mettere quello in inox per montare luci di via, faro notturno e antenne varie, poi a mia moglie non piaceva e quando Colzani ci ha fatto vedere questo lei lo ha preferito, inoltre è consigliato da qualche sub per quando risali dalla scaletta di poppa con l'attrezzatura perchè è aperto in altezza.....morale secondo me sono abbastanza inutili rispetto al roll bar classico e costano molto di più. Parlo al plurale perchè gli amici, saputo che erano state scelte da mia moglie, le hanno ribattezzate....."corna"....(bastardi! che sappiano qualcosa che io non so...??)
A parte gli scherzi, sono state apprezzate da molti per la linea che danno al gommo ma su questa misura di imbarcazione secondo me rompono un pochino i maroni, forse su metrature più grandi sarebbe meglio. Comunque mi risolvono dove mettere luci di via, antenna e bandierine varie.
Finchè c'è Prosecco, c'è speranza!!
Sailornet