Elica Honda VTEC BF90 13.5x15 sostituita con Hustler 13.75x15

Sottocapo
DannyBD (autore)
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Ciao a tutti,

per una mia grave disattenzione, su un maledetto scoglietto semisommerso ho danneggiato l'elica del mio Honda che montava una 13.5x15 in alluminio.
Non avendo trovato nulla di disponibile in zona, anche honda prendeva 3gg per la consegna, ed essendo nella mia bella settimana di ferie, ho ripiegato su una Hustler in alluminio 13.75 x 15 fidandomi del rivenditore che ha rassicurato dicendo che è quasi la stessa cosa. (contrariamente alla mia indole mi sono fidato, non mi andava di perdere 5gg di mare)

Oggi l'ho montata con l'aiuto del ragazzo dell'ormeggio ed ho notato quanto segue :

Velocità di punta al max giri 5800 26 nodi, con la vecchia elica 30 nodi (condizioni meteo marine similari, ed anche pesi similari acqua/benzina ed io solo a bordo. Unica vera differenza e che con i 30 nodi ottenuti lo scafo era appena rimessato e iperpulito)
Per la planata indicativamente mi trovo sullo stesso numero di giri 4000/4200.

Ad orecchio sento girare più rotondo, ma può essere una mia impressione.

Essendo totale neofita del mondo eliche, le mia domande sono :

Tra 13.5x15 e 13.75x15 quali reali differenze dovrei notare (velocità, ripresa, consumi) ?
I 4 nodi persi in velocità massima, possono dipendere solo dall'elica ?


La vecchia elica, conviene "rettificarla" e farla sistemare dagli addetti ai lavori o è meglio lasciar perdere ?


Saluti e grazie per le risposte.
Romar Mirage 600 + Honda Vtec 90cv - Eagle Cuda 168
Ammiraglio
Dada77
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Passo e diametro di un'epoca sono solo alcuni dei suoi parametri, dovresti vedere anche gli altri parametri ossia "forma", "inclinazione" e "superficie" delle pale .....

La vecchia la farei rettificare per tenerla come elica di rispetto o la puoi rimontare e tenere l'altra a bordo per ogni evenienza....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Vascello
andryb
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Da quanto tempo la barca è in acqua?
Avevi fatto l'antivegetativa?
La differenza di velocità può anche dipendere da tali fattori.
Come dice Dada, inoltre, le due eliche potrebbero essere molto diverse per DAR (superficie delle pale) e Rake (angolo delle pale rispetto al mozzo).
L'elica vecchia può essere rettificata, a patto che non sia troppo danneggiata.
(Magari un'immagine aiuterebbe i più esperti a fornirti un consiglio maggiormente circostanziato).
Sottocapo
DannyBD (autore)
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Rispondo solo ora e dopo qualche giorno che ho avuto modo di testare l'elica.
Dalle risposte ho capito che ho semplificato troppo i dati che ho scritto.

Posso dire che cmq l'elica ha modificato in peggio le prestazioni che avevo di riferimento con l'elica in dotazione al mio motore. Parlo sia di prestazioni in generale che come consumi, aumentati non poco.

Mi hanno indicato un azienda, nella mia zona, che si occupa di rettifiche eliche e lavoro molto bene. Farò controllare da loro la possibilità di rettifica, e se dovesse andar tutto liscio la rimonto e mi tengo questa acquistata come elica d'ermergenza.

OT : Come volevasi dimostrare NON mi dovevo fidare delle chiacchiere del rivenditore dell'elica Mad , e lasciarla sul banco. Tutto fà esperienza.

Saluti
Romar Mirage 600 + Honda Vtec 90cv - Eagle Cuda 168
Contrammiraglio
Ziomaicol
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DannyBD ha scritto:
Unica vera differenza e che con i 30 nodi ottenuti lo scafo era appena rimessato e iperpulito).


Prima di costose verifiche e sostituzioni farei una "iperpuliura" alla carena. Poi si passa ad altro...
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